Colnago

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
@Gamba_tri ma potrebbero aver assemblato un Super anni'90 con una forcella anni'70? Ovvero con quello che avevano in casa? Io non sono per nulla un esperto chiedo a voi...

Dalle foto della forcella, almeno io, vedo differenze tra il trifoglio interno stelo e quello del telaio; è quella differenza che mi fa dubitare...

Potrebbe essere tutto, in fondo stiamo parlando di più di 30 anni fa e magari la forcella originale è stata danneggiata e sostituita con quello che si è reperito
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
@Gamba_tri ma potrebbero aver assemblato un Super anni'90 con una forcella anni'70? Ovvero con quello che avevano in casa? Io non sono per nulla un esperto chiedo a voi...
Non direi, il super anni novanta ha i pendenti arrotondati con il trifoglio, non le fette di salame. Manca solo il passaggio cavi deragliatore sopra la scatola, ma potrebbe essere stato tagliato via quando riverniciato o essere un modello primi anni ottanta, non certo anni novanta.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Non direi, il super anni novanta ha i pendenti arrotondati con il trifoglio, non le fette di salame. Manca solo il passaggio cavi deragliatore sopra la scatola, ma potrebbe essere stato tagliato via quando riverniciato o essere un modello primi anni ottanta, non certo anni novanta.

Perdonami, non ricordo esattamente...

Nei primi anni 80 c'erano già i deragliatori a saldare o erano tutti a fascetta???

EDIT: il passaggio dei cavi sotto scatola pare originale, è difficile che dopo aver tagliato il passaggio sopra abbiano realizzato anche l'asola sotto
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Un Super degli anni novanta è questo:
 

Steve67

Novellino
28 Aprile 2020
27
1
56
Puglia
Visita sito
Bici
Colnago
Un Super degli anni novanta è questo:
Quindi @Gamba_tri mi pare di capire che il mio è anni'80 o mi sbaglio?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Perdonami, non ricordo esattamente...

Nei primi anni 80 c'erano già i deragliatori a saldare o erano tutti a fascetta???

EDIT: il passaggio dei cavi sotto scatola pare originale, è difficile che dopo aver tagliato il passaggio sopra abbiano realizzato anche l'asola sotto
Potrebbe essere un telaio di passaggio tra quelli fine anni settanta e quelli fine anni ottanta, non trovo foto di Super primi anni ottanta. Ma non è inusuale trovare telai di passaggio non presenti a catalogo.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Un Super degli anni novanta è questo:

Sicuro che il Super avesse i manettini aero?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Potrebbe essere un telaio di passaggio tra quelli fine anni settanta e quelli fine anni ottanta, non trovo foto di Super primi anni ottanta. Ma non è inusuale trovare telai di passaggio non presenti a catalogo.

Dal catalogo del 1983

1588083364605.png
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Aspetta aspetta

Testa forcella con i denti di vipera, congiunzione sterzo con il dentino in su...
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Vedendo ora anche la forcella concordo che sia una super fine anni 70 inizio anni 80, senza alcun dubbio, riverniciato con una colorazione introdotta da colnago nei primi anni 90 e utilizzata appunto sui super 91 .
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
5-4c33dca.jpg
9-4c33dde.jpg

Questo è un Mexico del '75...

Al di là del deragliatore con attacco a saldare e i fili cambio sopra scatola pare lui, che dite???
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Vedi l'allegato 200930
Vedi l'allegato 200931

Questo è un Mexico del '75...

Al di là del deragliatore con attacco a saldare e i fili cambio sopra scatola pare lui, che dite???
Potrebbe, quindi, essere un Mexico inizio anni ottanta.
Però questo Mexico ha la pantografia Colnago sulle fette di salame.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Secondo me è una Mexico del 1982, in quegli anni hanno introdotto i deragliatori a saldare e nei precedenti anni i pendenti non avevano pantografie

Qui torna tutto: pendenti, congiunzioni, testa forcella, passaggio cavi sotto, 2 passacavi sull'orizzontale, forcellini posteriori... l'unica cosa è il deragliatore

1588087650641.png
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Steve67

Novellino
28 Aprile 2020
27
1
56
Puglia
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie a tutti per i contributi che avete dato per l'individuazione del telaio, a completezza definitiva dei dettagli allego due foto del forcellino posteriore
 

Allegati

  • 40.jpg
    40.jpg
    123,9 KB · Visite: 20
  • 41.jpg
    41.jpg
    134,4 KB · Visite: 21

Steve67

Novellino
28 Aprile 2020
27
1
56
Puglia
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me è una Mexico del 1982, in quegli anni hanno introdotto i deragliatori a saldare e nei precedenti anni i pendenti non avevano pantografie

Qui torna tutto: pendenti, congiunzioni, testa forcella, passaggio cavi sotto, 2 passacavi sull'orizzontale, forcellini posteriori... l'unica cosa è il deragliatore

Vedi l'allegato 200934
Quindi siete tutti d'accordo con @molo70 è un Mexico del 1982?