semolo
Apprendista Passista
- 22 Agosto 2019
- 978
- 721
- Bici
- Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Allora, solitamente si mette un tondo di diametro più o meno a quello interno del tubo e si clampa/schiaccia nelle pinze della macchina oppure si schiacciano/appiattiscono le estremità e si stringono nelle morse/afferraggi della macchina, dipende poi dalla norma di metodo utilizzata.non faccio quelli di lavoro ma se penso a un test di trazione penso a come farlo, di solito si fa sui provini proprio perché hanno dimensioni normate per gli afferraggi e per fare dei test affidabili e perchè ci sono le macchine apposta, un tubo è parecchio più complicato
Non aggiungo altro perché non ne ho la certezza, nonostante veda spesso prove di trazione mi rendo conto di non aver mai visto tirare un tubo intero ma solo provini di porzioni di tubi o lamiere.
Inoltre essendo dei tubi a spessore differenziato sicuramente ci saranno delle norme apposite per testare sia le zone a spessore costante che quelle di transizione.
Corretto, infatti guardando il grafico le proprietà decadono in prossimità della ZTA (zona termicamente alterata) o giù di lì, molto distante dalla saldatura ma considerando gli spessori in gioco è normale che si estenda molto.conta anche il comportamento del materiale dopo lo stress termico della saldatura..
che forse è un parametro anche più importante dello yield!
Un problema che si può ovviare con la saldobrasatura oppure, per i telai in alluminio, mettendo il tutto in forno per ripristinare le caratteristiche iniziali o far precipitare delle strutture che aumentano la resistenza del materiale.