Il fatto è che per avere una rigidità maggiore rispetto ai tubi Cromor, se si prendono tubi con spessori inferiori, il diametro dev'essere significativamente più grande, ma questo comporta un maggior uso di materiale e quindi un tubo più pesante:Non ho fatto i conti ma quanto esce in grassetto mi pare difficile, un tubo di pari massa ma diametro maggiore é significativamente più rigido a flessione e torsione
Quindi inevitabilmente un tubo di gamma superiore di diametro maggiore, o é più leggero o é molto più rigido o entrambe...
Ecco ciò che intendo quando dico che in questi casi il vantaggio della leggerezza dei tubi di fascia maggiore viene meno (almeno in parte).
Il C. Life da 44 mm è sicuramente più rigido del tubo Cromor da 31.8 mm, ma è anche più pesante.
Se si vuole un tubo che sia allo stesso tempo più leggero e più rigido di Cromor si deve andare sui tubi top di gamma (come XCr), ma non ha nessun senso confrontare Cromor con quei set. Ha molto più senso confrontarlo con i tubi di fascia medio-alta (realizzati con Omnicrom).
La ragione per cui ho aperto questa discussione è proprio il fatto che il set Cromor ha senza dubbio delle caratteristiche interessanti per la realizzazione di telai di fascia media, ma da quel che ho percepito non è visto come valida alternativa da molti ciclisti.
Ultima modifica: