Nessuno qui pensa che le bici in carbonio siano tutte uguali. A dire il vero questo valeva di più fino a 5 anni fa, ultimamente molti stampi si sono uniformati e vedi parecchie similitudini fra i top di gamma delle diverse case produttrici.
Beh ma se si pensa che la differenza tra una bici e l'altra si limita alla tinteggiatura mi sa che siamo un po' indietro.....
Lo stile delle bici d'acciaio moderne non è assolutamente sempre retrò, anzi. Inoltre tieni conto che fino a 25 anni fa l'acciaio era l'unico materiale, quindi non c'era una vera e propria spinta a innovare.
In ogni caso ci sono molte più differenze sulle bici d'acciaio che sulle altre, se andiamo a fare la somma algebrica e pesata di tutto.
Ad esempio....
Profili dei tubi:
con l'acciaio hai tubi ovali, tondi, a goccia, stellari, a spessore differenziato, trafilati si/no/parzialmente, ecc....
Trovi la stessa varietà con altri materiali?
Non dirmi che la varietà delle forme dei tubi in carbonio e degli spessori siano minori e che non sia più facile con questo materiale ottenere zone a flessione differenziata. Per assurdo se vuoi farti fare una bici a forma di banana col carbonio potresti anche riuscirci.
Forme:
con l'acciaio hai carri con foderi curvi, dritti, campanati verso l'interno, verso l'esterno
Come sopra
Geometrie:
con i telaisti dell'acciaio fai tutte le geometrie che vuoi, vai a vedere i cataloghi di
Pinarello, Trek ecc... poi me lo dici. Oppure prova a chiamare Trek, Specy, Pinarello e fatti fare la bici su misura
Basta cambiare marca e cambiano le geometrie, se prendi una Pina F12 hai a disposizione 12 tagle dalla 42 alla 62. Direi che bastano e avanzano..Poi il su misura esiste anche per il carbonio, non sono in molti a farlo perchè a meno che non si abbia un corpo sproporzionato è una cosa abbastanza inutile.
Verniciature:
con l'acciaio hai tutto custom, massimo livello di personalizzazione
con gli altri materiali, in primis il carbonio, o ti prendi quello che c'è a catalogo e poi, se vuoi, te lo fi riverniciare da qualcuno, o niente
Non è proprio così in realtà. Pinarello e Trek o Bianchi o Colnago ma anche altri offrono il servizio di personalizzazione della verniciatura. Puoi farla come vuoi.
Modifiche strutturali:
con l'acciaio fai TUTTO quello che vuoi, con il carbonio non fai NULLA, nessuna modifica
un esempio? il mio R8 (by Barco) tra pochi mesi monterà i freni a disco, nato nel 2008 per freni normali e passaggio ruota da 23mm
prova con il carbonio a fare lo stesso, e non parliamo di eventuali riparazioni
Va bè ma quanti di noi si mettono a segare un telaio per modificarlo scusa. Per la riparazione il carbonio è molto più semplice da riparare di un altro materiale. Si riparano addirittura le ruote in alcuni casi.
Se la somma di tutte queste caratteristiche, ti pare che il risultato possa essere quello di avere telai tutti uguali? Oppure tutti retrò? Mi sa che devi rivedere le tue convinzioni. E questo non significa che qui si sostenga che l'acciaio sia meglio, ma di sicuro non è peggio e, per tanti aspetti oggettivi e sopra elencati, è meglio.