Comandi 10v con cassetta 8v

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.202
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
in generale, i comandi tirano il filo in modo da provocare uno spostamento laterale del cambio, e quindi della catena, di un determinato spazio, che va a conicidere con la posizione di un pignone (che, sul pacco, devono avere la medesima spaziatura per cui è predisposto il comando).
quindi, se un comando è per 10v, avrà la possibilità di far posizionare la catena su dieci punti diversi, secondo una determinata spaziatura, in corrispondenza dei quali troverà dieci pignoni pronti ad accogliere la catena.
se, invece, troverà un pacco pignoni composto da otto pignoni, e quindi con spaziature differenti, la catena si troverà ad essere centrata su un pignone ma non su quello successivo o su quello precedente, perchè il comando l'avrà fatta spostare di uno spazio proprio del pacco da 10v, mentre sotto si troverà un pacco da 8v, che ha spaziature diverse.
senza parlare dello spessore della catena, che per gli 8v è più larga...
 

Noob_biker

Novellino
29 Aprile 2014
30
0
Visita sito
Bici
ganna
dipende da cosa intendi 'cambiare a forza'...

sicuramente devi sostituire almeno catena, pacco pignoni, cambio e forse anche guarnitura e deragliatore...
Cambiare gruppo e passare a 10v
In realtà pensavo di prendere: pignoni, cambio, catena (necessari per adattare gli ergopower) e visto che mi trovavo anche deragliatore e freni.... per la guarnitura non pensavo di dover intervenire... sono altri 120/150€ !!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.202
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cambiare gruppo e passare a 10v
In realtà pensavo di prendere: pignoni, cambio, catena (necessari per adattare gli ergopower) e visto che mi trovavo anche deragliatore e freni.... per la guarnitura non pensavo di dover intervenire... sono altri 120/150€ !!!

i denti di una guarnitura 8v sono larghi, mentre la catena 10v ha i fori più stretti, non lo so mica se ci entrano...
 

Noob_biker

Novellino
29 Aprile 2014
30
0
Visita sito
Bici
ganna
Da quello che mi pare di capire si tratta di un "bel" regalo.... d'oh!!

Che poi va visto se il mozzo può accogliere la cassetta... altrimenti anche quella va cambiata! Per tanto sorge spontanea un'altra domanda... quanto deve essere lungo l'alloggio della cassetta per accoglierne una Campagnolo Veloce da 10v?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.202
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da quello che mi pare di capire si tratta di un "bel" regalo.... d'oh!!

Che poi va visto se il mozzo può accogliere la cassetta... altrimenti anche quella va cambiata! Per tanto sorge spontanea un'altra domanda... quanto deve essere lungo l'alloggio della cassetta per accoglierne una Campagnolo Veloce da 10v?

bisognerebbe vedere il mozzo, non tanto per la lunghezza quanto per la forma e la profondità delle scanalature.
 

Noob_biker

Novellino
29 Aprile 2014
30
0
Visita sito
Bici
ganna
su un mozzo 8v non puoi montare un pacco 10v, però potresti sostituire il corpetto con uno 9v che invece può ricevere pignoni anche 11v.
E' tutto riportato qui:
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=64
Ho letto, grazie mille! Vuol dire che son soldoni da spendere! Ad ora ho all'attivo cassetta, catena, cambio, guarnitura, deragliatore e mozzo da sostituire.... insomma con i freni, movimento centrale e serie sterzo ho fatto il gruppo completo!!
grazie mille a tutti! ;)