Come abbassare i battiti cardiaci.

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
La frequenza cardiaca si può abbassare con l'allenamento ma è anche una caratteristica individuale e varia molto, a parità di grado d'allenamento, per esempio in base all'eta, come per esempio in base alla temperatura esterna.
Bisognerebbe inoltre sapere in quali condizioni hai raggiunto i 175-185 battiti.
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Ciao a tutti io volevo sapere in che modo posso cercare di abbassare i battiti visto che li ho abbastanza alti, calcolate che in salita vado dai 175 ai 185 battiti.
grazie

all'inizio mi preoccupavo anch'io perchè erano alti ora con un po di esperienza mi preoccuuco quando si abbassano (vuol dire che sono affaticato e che non rendo ed è meglio un periodo di riposo)

dopo 11000 km da gennaio sono così:
sabato scatto in salita fc max 196
domenica scorsa gara in linea scatto in pianura fc max 188
 

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
54
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
Generalmente i battiti si abbassano con l' allenamento, e naturalmente non ci si devono aspettare adattamenti repentini, ma come ben si sa il lavoro dà i suoi frutti con il tempo e la dedizione ... cmq il massimno per un' atleta sarebbe avere un' elevata elasticità cardiaca (pochi battiti a riposo, e tanti nel momento di massimo sforzo) perciò considera bene i tuoi parametri !!!!
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Secondo i medici alla mia età (52)non dovrei superare i 165 battiti sotto sforzo per sicurezza,ma vado sempre sopra i 170 in salite brevi,però l'importante è non arrivarci con la lingua di fuori,perchè sta a significare che non hai un buon allenamento.Dovresti fare un test sotto sforzo e vedere se la soglia (anaerobica) è aumentata.Importante inoltre sono i battiti a riposo.Prova a controllarli appena sveglio,e vedi se sono diminuiti.Ad inizio attività avevo sempre dei battiti oltre i 70,ora al mattino a malapena arrivo a 60.
Ciao,
Valerio.:mrgreen:
 

fabriziomilesi

Novellino
6 Settembre 2010
6
0
43
lecco
Visita sito
Bici
corsa
è da 2 anni che vado ma i battiti sono sempre quelli. a quanto pare il mio medio è già alto intorno ai 160bpm quindi in salita raggiungo battiti alti. calcola che alla re stelvio ero sempre in torno ai 180/185 ma salivo regolare.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
è da 2 anni che vado ma i battiti sono sempre quelli. a quanto pare il mio medio è già alto intorno ai 160bpm quindi in salita raggiungo battiti alti. calcola che alla re stelvio ero sempre in torno ai 180/185 ma salivo regolare.

In tutta franchezza non capisco la tua domanda, i tuoi massimali alti verosimilmente sono dati dalla piccola portata della tua pompa, quindi per pompare il sangue necessario ha bisogno di un maggior numero di giri.
Alla fine avere il medio a 160 o a130 cambia poco o nulla.
Quindi secondo il mio modesto parere non sussiste nessun problema.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Con l'allenamento ho notato nel mio caso...che sono riuscito in salita ad abbassare i battiti...anche io viaggiavo dai 170 a i 180....ora incomincio a viaggiare più basso...e cmq anche la freq media si è abbassata...da quando o cominciato a pedalare...

Giovanni.
 

ugi84

Novellino
28 Luglio 2010
90
0
Visita sito
Bici
cancello vecchio, cinelli nuova, cannondale mtb
Se hai paura fai una visita medico sportivo sotto sforzo e guarda come gira il tuo motore. come ti hanno detto tutti i battiti sono molto soggettivi. vero è che con l'allenamento si migliora, ma anche la soglia di miglioramento è molto soggettiva.
 

beppe67

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2008
2.502
13
montespertoli (fi)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2 sram red m.t.b. bianchi mutt 6600
menomale che non sono l'unico ad avere i battiti alti.
ho notato che ce' un'altro che raggiunge 196 battiti in salita.
anche a me, hanno sempre detto che quello che conta maggiormente e' il recupero dopo lo sforzo massimo.
io appena salgo in sella sono gia' intorno ai 120, e quasi mai sotto i 150-160
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
menomale che non sono l'unico ad avere i battiti alti.
ho notato che ce' un'altro che raggiunge 196 battiti in salita.
anche a me, hanno sempre detto che quello che conta maggiormente e' il recupero dopo lo sforzo massimo.
io appena salgo in sella sono gia' intorno ai 120, e quasi mai sotto i 150-160

eccomi! o-o
parto un pò + basso diciamo intorno ai 60/70 battiti appena salgo e poi sempre all'insuuuuuuu!
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Ciao a tutti io volevo sapere in che modo posso cercare di abbassare i battiti visto che li ho abbastanza alti, calcolate che in salita vado dai 175 ai 185 battiti.
grazie

Allenamento e ancora allenamento....e tempo....non aver premura, deve essere una cosa graduale...migliorerai piano piano, senza nemmeno rendertene conto o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao a tutti io volevo sapere in che modo posso cercare di abbassare i battiti visto che li ho abbastanza alti, calcolate che in salita vado dai 175 ai 185 battiti.
grazie

Quello che conta è quanta potenza riesci a erogare per un certo tempo.
Ed è quello su cui devi lavorare per migliorare.

La frequenza cardiaca è un concetto relativo e variabile nel tempo anche durante lo stesso giro (soprattutto per l'affaticamento).
Uno a 180 battiti può già essere prossimo all'infarto quando un altro a 180 non è ancora nemmeno al veloce...
Non sta scritto da nessuna parte che quello che ha 200 battiti max vada più forte di quello che ha 180 max.
Così come non sta scritto da nessuna parte che quello che ha 200 battiti max abbia una migliore ossigenazione dei muscoli in quanto potrebbe avere una capillarizzazione molto peggiore.

Massimo
 

Hamnare

Novellino
1 Aprile 2010
29
0
Longiano FC
Visita sito
Bici
Rossin
Anche io ho lo stesso problema.

Appena salgo in bici sono già intorno ai 100 e poco oltre.. raggiungo facilmente i 150/160 dove rimango

Poi, appena mi metto ad affrontare la salita sfionda a 180, punta max a 191 ed il problema è che questo affaticamento riduce la mia prestazione fisica.. arrivo ad un certo un punto in cui mi devo fermare.

Poi, quando cala a 120/130 riparto e vado su che è una meraviglia

Inoltre appena comincia la salita mi fanno male le gambe, dopo qualche km di salita, dopo essermi riposato in discesa/pianura va molto meglio per quanto riguarda il mal di gambe

Qualche consiglio per lavorare su questa cosa?

Grazie
Manuel
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Io non ho il cardiofrequenzimetro, non conosco i miei valori di minimo, medio e massimo, non so quale sia la mia soglia e l'ultimo test Conconi che ho fatto era da juniores (più di vent'anni fa).
Sarà grave?
Per curiosità c'è qualcun altro che, come me, pur gareggiando (granfondo, circuiti, cronoscalate) non si affida al cardiofrequenzimentro?

P.S. scusate l'O.T.
 

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
partendo da presupposto che siamo tutti diversi e ognuno ha i battiti che si merita (scherzo), il cuore è un muscolo e come tutti i muscoli va allenato sia per l'elasticità che per la potenza, comunque se pensi che qualcosa no vada per il verso giusto ti consiglio una visita cardiologica sportiva cioè controllare le funzioni cardiache sotto sforzo.
per motivi ereditari ho fatto tutti gli esami possibili per controllare la mia pompa, ora posso pedalare sicuro.
non vuol dire gran che una elevata frequenza sotto sforzo se hai un cuore un po più piccolo del normale, con l'allenamento i battiti caleranno e il cuore si farà più grande e potente
buone pedalate o-o
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Ciao a tutti io volevo sapere in che modo posso cercare di abbassare i battiti visto che li ho abbastanza alti, calcolate che in salita vado dai 175 ai 185 battiti.
grazie

In numero di battiti dipende da tanti fattori, tra cui quello genetico, in ogni caso l'allenamento ovviamente migliora l'efficienza generale dell'atleta, la frequenza cardiaca è solo uno dei parametri di riferimento, sicuramente il più facile da monitorare.
Il cuore pompa sangue che trasporta ossigeno (non solo), ai vari distretti muscolari. Evidentemente la tua richiesta "muscolare", per produrre energia, può essere evasa solo con un elevato (relativamente) numero di pulsazioni cardiache.
Quando, con un allenamento mirato e completo, tutto il sistema cardivascolare e quello muscolo-scheletrico saranno più efficienti, per "assecondare" la stessa richiesta energetica, ti basteranno un numero minore di battiti.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
In numero di battiti dipende da tanti fattori, tra cui quello genetico, in ogni caso l'allenamento ovviamente migliora l'efficienza generale dell'atleta, la frequenza cardiaca è solo uno dei parametri di riferimento, sicuramente il più facile da monitorare.
Il cuore pompa sangue che trasporta ossigeno (non solo), ai vari distretti muscolari. Evidentemente la tua richiesta "muscolare", per produrre energia, può essere evasa solo con un elevato (relativamente) numero di pulsazioni cardiache.
Quando, con un allenamento mirato e completo, tutto il sistema cardivascolare e quello muscolo-scheletrico saranno più efficienti, per "assecondare" la stessa richiesta energetica, ti basteranno un numero minore di battiti.

o-o concordo. Riguardo all'amico che ha aperto la discussione il mio consiglio è: "...vai più piano!" :mrgreen: è l'unico modo per far scendere i battiti. Se salendo a 180 bpm ci si rende conto di avere la lingua di fuori (cosa abbastanza ovvia) vuole dire che è ora di scalare un dente o diminuire la frequenza di pedalata. La cosa invece necessaria da fare per far abbassare i bpm in genere è incrementare l'allenamento di fondo, ovvero lunghe distanze a ritmo lento. A detta degli esperti è il lavoro che si dovrebbe iniziare a fare di inverno... l'indice di valutazione spesso è dato dal rilevamento dei battiti a riposo che dovrebbero diminuire....