Alimentazione Come alimentarsi quando si va in bici da corsa

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non è la questione di quanto mangi ma l'assurdità di fare quel pasto prima di un allenamento, per me una scelta totalmente sbagliata

Forse la scelta è quella di trollare whisp

Infatti! È quello che dicevo, come puoi fare un pranzo da banchetto da matrimonio e subito dopo fare un' uscita a 35 di media? Ma dai! Di cosa stiamo parlando?
Fermo restando che anche io credo nella trollata (sia per modo di esprimersi che per il fatto che, casualmente, quando uno scrive in un certo modo poi chissà perché ha sempre l'accesso al profilo limitato...), parliamo di un pasto da circa 1100-1200 kcal. Cioè semmai discuterei del fatto di partire SUBITO, ma non direi che sia "tanto".
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
Una domanda del genere presuppone 2 alternative: o trollaggio o scarse o nulle conoscenze in tema alimentare e fisiologico.
In ambe 2 i casi il miglior consiglio rimane rimandarlo alla funzione cerca dove troverà le nmila discussioni sul tema.
Nel caso di trollaggio avrà trovato come passare il tempo utilmente, nel secondo caso avrà un utilissimo strumento per colmare le lacune.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70 and Zonco

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Fermo restando che anche io credo nella trollata (sia per modo di esprimersi che per il fatto che, casualmente, quando uno scrive in un certo modo poi chissà perché ha sempre l'accesso al profilo limitato...), parliamo di un pasto da circa 1100-1200 kcal. Cioè semmai discuterei del fatto di partire SUBITO, ma non direi che sia "tanto".
Non so neanche cosa sia l’accesso al profilo limitato, mi dispiace molto che tu abbia interpretato male.ma in che senso mi esprimo male?
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Infatti! È quello che dicevo, come puoi fare un pranzo da banchetto da matrimonio e subito dopo fare un' uscita a 35 di media? Ma dai! Di cosa stiamo parlando?
La faccio a coppie con mio fratello, abbiamo 21 anni, siamo dilettanti ed eravamo abituati a mangiare e partire anche quando andavamo a scuola da allievi e juniores, per quello ho detto che sono abituato nel farlo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In che senso la qualità?

La faccio a coppie con mio fratello, abbiamo 21 anni, siamo dilettanti ed eravamo abituati a mangiare e partire anche quando andavamo a scuola da allievi e juniores, per quello ho detto che sono abituato nel farlo
Ti abbuffi e poi parti in bici, ecco quello che risulta strano.
Ok che hai 21 anni e a quell'età si digeriscono pure i sassi, ma un pò di cultura dell'alimentazione nello sport....
Oltretutto dici che correte da dilettanti, se nella vostra squadra non c'è nessuno che vi dà dritte su come alimentarvi meglio ripensare bene le cose....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
La faccio a coppie con mio fratello, abbiamo 21 anni, siamo dilettanti ed eravamo abituati a mangiare e partire anche quando andavamo a scuola da allievi e juniores, per quello ho detto che sono abituato nel farlo
Rispondo anche a quanto sopra citando qua: il fatto che correte da dilettanti e mangiate in questo modo rende il tutto abbastanza complicato da commentare.
Perché a qualsiasi cosa potreste obiettare che noi siamo dei pipponi/ciccioni scarsissimi rispetto a voi (cosa vera, sia chiaro).
Al vostro posto mi farei seguire da qualcuno, se avete qualche ambizione, a maggior ragione nel ciclismo moderno dei marginal gains dove, per un Van der Poel che nasce ci sono 100 "normali" e lì se ti alleni a pasta/carne/pane/frutta/verdura partendo subito dopo, quello che mangia riso in bianco scondito e parte dopo 2 ore mangiando 90g/h di carboidrati durante poi è facile che in gara lo trovi all'arrivo che ti aspetta.
Ma queste cose non dovrei dirtele io, dovrebbe spiegartele qualcuno.
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Ti abbuffi e poi parti in bici, ecco quello che risulta strano.
Ok che hai 21 anni e a quell'età si digeriscono pure i sassi, ma un pò di cultura dell'alimentazione nello sport....
Oltretutto dici che correte da dilettanti, se nella vostra squadra non c'è nessuno che vi dà dritte su come alimentarvi meglio ripensare bene le cose....
Beh ovviamente se ho la giornata libera non faccio così, mangio per tempo
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Rispondo anche a quanto sopra citando qua: il fatto che correte da dilettanti e mangiate in questo modo rende il tutto abbastanza complicato da commentare.
Perché a qualsiasi cosa potreste obiettare che noi siamo dei pipponi/ciccioni scarsissimi rispetto a voi (cosa vera, sia chiaro).
Al vostro posto mi farei seguire da qualcuno, se avete qualche ambizione, a maggior ragione nel ciclismo moderno dei marginal gains dove, per un Van der Poel che nasce ci sono 100 "normali" e lì se ti alleni a pasta/carne/pane/frutta/verdura partendo subito dopo, quello che mangia riso in bianco scondito e parte dopo 2 ore mangiando 90g/h di carboidrati durante poi è facile che in gara lo trovi all'arrivo che ti aspetta.
Ma queste cose non dovrei dirtele io, dovrebbe spiegartele qualcuno.
È vero hai ragione, ma ovviamente prima di una gara non faccio così, dici che anche se lo faccio solo in allenamento mi va ad influenzare la prestazione in gara?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Beh ovviamente se ho la giornata libera non faccio così, mangio per tempo
Continuo a pensare che tu non legga nemmeno le risposte, oppure ci ho preso quando ho ipotizzato stessi trollando.
Ovviamente ognuno di noi deve fare i conti con i propri impegni e non possiamo rispettare tutti i dogmi e le regole dell'ottimo allenamento e dell'alimentazione perfetta, quindi ci sta che tu sia "costretto" a mangiare ed uscire subito dopo per allenarti.
Quello che non è concepibile è la quantità e la tipologia di cibo che assumi, vedi anche sopra la risposta de @Il Trattore , che è molto più competente di me ed ha saputo sintetizzare il tutto alla perfezione.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
È vero hai ragione, ma ovviamente prima di una gara non faccio così, dici che anche se lo faccio solo in allenamento mi va ad influenzare la prestazione in gara?
Quello no, ma potrebbe (ripeto, potrebbe) influenzare la riuscita dell'allenamento.
Esempio banale (butto numeri a caso): hai 2x20' da fare, magari con lo stomaco ingolfato dal pranzo pesante tieni 370W, se lo fai con un'alimentazione adeguata (tradotto: stomaco ok) tieni 375 (chiariamoci, non è che tra mangiare bene o mangiare male ci ballano 80 watt, il motore sempre quello è). 375 oggi, 375 tra una settimana, ecc... è sempre un po' oltre che fare 370 oggi, 370 tra una settimana.

Spero di essermi spiegato...