Come allenare ed aumentare la autonomia di percorrenza?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Si, ma se leggi bene, io li farei giusto per non rompermi le ba@@e sui rulli (al suo posto ovviamente; io ci resto anche 3 ore a fondo lungo sui rulli).
Appena iniziato, facendo fatica a finire 100 km, se vuole fare le cose per bene, che senso ha fare lavori e lavoretti?

Aumentando i valori di potenza critica (con le sfr), di fatto si aumenta la resistenza generale, e quindi si può fare una distanza in minor tempo o una maggior distanza nello stesso tempo.
L'allenamento sui rulli è una rottura, sono d'accordo, ma io in 3 mesi di rulli (per motivi di lavoro) fatti tutte le mattine dalle 6 alle 7 prima di andare in ufficio, 4gg la sett da martedì a venerdì e domenica strada, ho potuto fare in questo periodo di vacanza 30 dic ad oggi 4 giri da 100km, fatti tra i 205 ed i 215 watts medi, con 1200mt disl a giro, più 60-70km negli altri giorni intorno ai 195watts medi, e sinceramente sono stupito del mio rendimento, adesso farò altri 3 mesi di rulli, sabato e dom strada, ad aprile un paio di sett di lavori specifici poi vado a fare il giro della sardegna 2009 con la sicurezza di divertirmi e correre tutti i giorni senza uccidermi.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao aspirante ( di nome ed anche di fatto :) )
Quoto tutti i consigli di chi ti dice di divertirti senza pensare a ripetute e lavori specifici pesanti.
Esci tranquillo, senza patemi, divertiti, fai pure una tiratina di tanto in tanto se vuoi, vai a sensazione e vedrai che nel giro di pochissimo superi anche i 100 km. Tante volte la fatica è più "mentale" che fisica.
Il mio unico consiglio è solo quello di mangiare almeno ogni ora qualcosa di sostanzioso piccoli panini con marmellata, ( io uso le crostatine per exempio ) oppure prugne secche,
quindi non lesinare nell'alimentazione ( tranquillo che dimagrirai dopo quando comincerai a fare 150 km la domenica....eheheh) ;)
ciao

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
vuoi un consiglio banale...scegliti il giro giusto . Organizzati i giri ad "anello" dove parti e rientri al centro dell'anello. Questo ti permette di rientrare quando inizi a sentirti stanco e puoi senza grossi problemi aumentare i chilometri, non fare percorsi andata/ritorno

aspirante

Novellino
27 Novembre 2007
71
0
Visita sito
Grazie cmq x tutti i consigli e gli interventi.faccio un attimo il riepilogo: non è che chissà quale preparazione e lavori specifici (tipo ripetute)volevo fare,il punto è questo:allo stato attuale arrivo senza problemi a 70 km,volevo semplicemente qualche consiglio di qualche esercizio che potesse velocizzare il personale obbiettivo che mi ero posto(fare 100 km e rientrare ancora fresco),ormai tra rulli ed uscite sarò arrivato a 800 km,prima correvo a piedi 2/3 volte a sett.facendo la comparazione di tutti gli interventi devo in sostanza continuare a lavorare in agilità,alte frequenze di pedalate,rapporti agili, assolut no ripetute,magari inserire durante le uscite delle variazioni di ritmo come mi avete indicato,e cercare di aggiungere qualche km ad ogni uscita,questo è l'unico sistema x raggiungere l'autonomia sui 100 km.ultima considerazione:l'ultima volta sui rulli dopo 1/2 ora di agilità ho fatto delle ripetute come consigliato nei primissimi interventi,ciò 3 min con rapp duro a 75 rpm e 2 min ritorno in agilità sotto 100 rpm,mi ero divertito anche perché in questo modo ho ammazzato la noia mortale dei rulli. questo tipo di ripetute/variazioni di ritmo servon a qualcosa?almeno sui rulli,x abituare un pò la gamba a spingere. Spero di poter continuare a fare questi esercizi erano un ottimo rimedio contro la noia.grazie a tutti.