Come allenarsi coi rulli

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Wilier 101 - Trek Madone 7s
Buongiorno,
ho da poco acquistato dei rulli da usare nella stagione invernale quando, come in questi giorni piove o nevica oppure la sera quando rientro dal lavoro è già buio, volevo cortesemente chiedere un suggerimento su come usare al meglio i rulli, cioè se sia utile seguire un metodo e delle tabelle di allenamento.
Se si sapreste suggerirmi dove posso trovare qualche tabella o schema per allenarmi??
Preciso che non sono un agonista e non faccio gare, il ciclismo è per me un divertimento ed una passione, mi interesserebbe principalmente mantenere anche durante l'inverno la gamba e fare un po di fiato.
Grazie mille a tutti!!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Recentemente ci sono state molte discussioni su come allenarsi sui rulli e alcuni amici hanno postato anche delle tabelle che potrai adattare ai rapporti della tua bici e ai tuoi rulli.
Usa la funzione "cerca", poi se hai qualche difficoltà ti aiuteremo noi.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Sinceramente non vedo il problema,cioè seguire le tabelle sui rulli o no equivale a seguirle su strada o no,se vuoi fare fondo sui rulli seguirai gli stessi ritmi(battito e cadenza) che seguiresti su strada.

Parlare di valori invece come livelli di resistenza vari mi sembra errato o quantomeno secondario,non si è sulla strada in cui se si sbaglia a scegliere la salita su cui effettuare il lavoro si rischia di sbagliare ma ormai si è lì e bisogna adattarsi.
Sui rulli possiamo concentarci solamente sui nostri valori e adattare tutto il resto

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
67
Visita sito
se vai sul sito della tacx
www.tacx.com nelle sezione support e cerca coach
qui dentro troverai moltissime informazioni utili sulle metodiche di allenamento sui rulli.
ci sono tabelle specifiche per le diverse tipologie di allenamento (fondo, potenza, aerobico, recupero, interval training, ..) ed ogni mese il sto pubblica una tabella specifica di preparazione per il mese in questione...
sono calibrate per i rulli della tacx...ma possono benissimo essere utilizzate con altri rulli..
ancora ..sul forum vai in ciclopedia e scaricati il programma di allenamento generico...è fatto molto bene è adattabile con un pò di attenzione a tutti e trovi anche qui l'utilizzo dei rulli.
ciao..e buon allenamento!!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sinceramente non vedo il problema,cioè seguire le tabelle sui rulli o no equivale a seguirle su strada o no,se vuoi fare fondo sui rulli seguirai gli stessi ritmi(battito e cadenza) che seguiresti su strada.

Parlare di valori invece come livelli di resistenza vari mi sembra errato o quantomeno secondario,non si è sulla strada in cui se si sbaglia a scegliere la salita su cui effettuare il lavoro si rischia di sbagliare ma ormai si è lì e bisogna adattarsi.
Sui rulli possiamo concentarci solamente sui nostri valori e adattare tutto il resto

Infatti è quello che gli dicevo io, lui trova le tabelle, le prova e se vede che sono troppo dure o troppo leggere le adatta anche durante l'allenamento, proprio come ho fatto io.
A me, visto che già avevo una buona base di allenamento, sono bastate poche pedalate per capire se una determinata tabella poteva andare bene così o c'era bisogno di modificare o i rapporti o il livello di resistenza.

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito

Se non sei agonista le tabelle non ti servono: pedala in libertà ascoltando buona musica, e quando ti sei fatto un'oretta così va più che bene.

Se poi per strada incontri un tizio qualsiasi, e pensi che non è dignitoso per te staccarti da lui su uno strappettino, allora entri in un circolo vizioso (o virtuoso, a seconda del punto di vista) per cui ti sentirai motivato a fare "di più" per "andare meglio". A quel punto, cerca di capire quanto di più vuoi (puoi) andare e comincia a carcare una un buon programma di allenamento, adatto alle tue esigenze.

Buone pedalate o-o