Come allenarsi in due mesi per le gf?

stefanino

Novellino
19 Dicembre 2008
17
0
Visita sito
Ho comperato la mia prima bicicletta a settembre,e ho fatto poco più di mille km fino a oggi,vorrei adesso partecipare (diciamo da marzo)a qualche medio fondo,non capendo nulla di quel che dite su ripetute ecc.. e considerando che vorrei solo portare a termine le gare,mi aiutereste a capire come devo iniziare ad allenarmi.Grazie.Attendo impazziente vostri consigli.

stefanino

Novellino
19 Dicembre 2008
17
0
Visita sito
...io vorrei solamente partecipare a livello di divertimento,mica volevo provare a tenere le ruote dei primi?Va bè,io provo,poi vi faccio sapere,GRAZIE LO STESSO,da domani provo a metter dentro più km possibili,poi a marzo tiro le somme...

xfulk

Apprendista Passista
beh diciamo che se vuoi arrivare al traguardo di una Mf quindi sui 100-120 km ci puoi arrivare in fondo ma senza veilleità agonistiche o simili visto che non avresti la preprazione adeguata in cosi poco tempo per poterti permettere di sovraccaricare troppo il tuo fisico..... meglio fare le cose più graduali e avere pazienza... perchè non farne una a maggio? avresti il tempo per prepararla in modo migliore e divertirti di più... poi te l'ho detto la puoi fare ma stando attento a non esagerare.....

stefanino

Novellino
19 Dicembre 2008
17
0
Visita sito
GRAZIE Xfulk,L'ultima cosa,poi ti lascio stare,ma almeno occhio e croce,per non sapere ne leggere ne scrivere,orientativamente,con quanti km nelle gambe mi consiglieresti di arrivare alla prima gran fondo?

xfulk

Apprendista Passista
GRAZIE Xfulk,L'ultima cosa,poi ti lascio stare,ma almeno occhio e croce,per non sapere ne leggere ne scrivere,orientativamente,con quanti km nelle gambe mi consiglieresti di arrivare alla prima gran fondo?

il chilometraggio secondo il mio modesto parere è molto relativo, conosco gente che ha fatto Mf con solo 1000 km nelle gambe e quindo solo lavori di fondo e agilizzazione e nulla di specifico, come gente che si è fatta 7000-8000 km prima di fare la prima Mf o Gf di stagione, io non mi focalizzerei tanto sui km che devo fare per fare una Mf o GF ma quello che è stato fatto per prendervi parte, secondo me e come tanti altri in questo forum ci deve essere una precisa successione delle fasi di allenamento per arrivare ad una gara, questo può più o meno essere soggettivo, ad esempio c'è chi si fa 700-800 km di fondo oppure chi se ne fa 2000 ecc ecc per cui ragionare su dei numeri precisi è molto difficile, spero di aver reso il concetto....

8 Novembre 2008
190
3
Visita sito
Allenati al massimo un giorno si e uno no. Allunga prograssivamente le uscite fino ad arrivare a 100 km. Scegli percorsi in alternanza completamente piatti, ondulati e irti di salite. Non uscire per un'allenamento se sei ancora stanco dal precedente. Dopo 3 settimene intense fanne una soft. Fai stretching dopo ogni uscita. Inizia a depilarti e ogni 15 giorni fai un massaggio defaticante. La penultima settimana prima della GF scatenati quanto a ritmo e km mentre l'ultima fai solo 2 passeggiate di un'ora. A Marzo puoi così debuttare con l'obbiettivo di divertirti ed arrivare non ultimo. Se dcidi quindi di continuare fai un test per individuare la soglia da un medico serio/preparatore in quale ti darà consigli specifici. Servono comunque anni di allenamento per "fare la gara" a meno che tu non abbia in dotazione da madre natura un motore da paura, ma questi casi sono rari!

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
quindi dite che non c'è nessuna speranza?

mi sembra strano, le GF sono gare amatoriali e da quanto capito non hai velleità eccelse dunque con 2 mesi di allenamento secondo me ne hai da vendere anche se hai appena iniziato.
I problemi delle GF sono ben altri, ad esempio partire dopo 1500 persone.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
quindi dite che non c'è nessuna speranza?

No, dai, se vuoi solo arrivare in fondo insieme agli ultimi come faccio io :mrgreen: sì può fare tranquillamente.
Anch'io farò la prima GF stagionale ad aprile, spero di riuscire però a metter su un po' di km per tempo.
Comunque se parti da zero e vuoi arrivare ad un buon risultato in 60 giorni la vedo dura! Se invece hai un po' di tempo in più e magari hai già alle spalle una stagione non a km 0 è più agevole la cosa.

L'unica cosa che mi sento di dirti è soprattutto imparare a gestirti e a conoscerti: io non ho molta esperienza sulle lunghe distanze, ma ho sempre saputo risparmiarmi evitando di morire troppo presto per strada, riuscendo sempre a trascinarmi al traguardo :mrgreen:

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
Se ti interessa solo arrivare al traguardo devi solo allenarti con la testa. Durante la gara vai del tuo passo e non esagerare mai.
Fermati ai ristori, mangia e bevi regolare.
In questi due mesi allenati il piu possibile sulla distanza, ma sempre del tuo passo.

Io nel lontano 2003 ho concluso la nove colli lunga (200 km) con 1600 km di allenamento e non avevo mai fatto in vita mia piu di 160 km.....

I limiti esistono solo nella propria testa - Mike Horn

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Letto quanto hai scritto sopra, l' unico consiglio che mi permetto è quello di dirti pedala a sensazione in questi 3 mesi, vedrai che la tua condizione crescerà giorno per giorno.
Poi quando farai esperienza potrai cercare di allenarti con metodologia.
Alla medio fondo potrai tranquillamente partecipare.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Non è che te l'ha detto il dottore che devi per forza fare una gara a marzo, quindi puoi fare le cose con cura puntando ad esempio a maggio.

Partecipa a qualche raduno cicloturistico dalle tue parti: avrai modo di fare km vedendo che effetto fa stare in un gruppone.

Le gare poi sono un'altra cosa ma intanto inizi a fare un po' l'occhio a questa nuova situazione

S

stefanofiorucci

Guest
Ho comperato la mia prima bicicletta a settembre,e ho fatto poco più di mille km fino a oggi,vorrei adesso partecipare (diciamo da marzo)a qualche medio fondo,non capendo nulla di quel che dite su ripetute ecc.. e considerando che vorrei solo portare a termine le gare,mi aiutereste a capire come devo iniziare ad allenarmi.Grazie.Attendo impazziente vostri consigli.

Vai in bicicletta tutti i giorni (con 1-2 riposi a settimana), possibilmente per almeno 60-70 km (tiri fuori così almeno 1800km circa. Se riesci a farne 2400-2500 sarebbe meglio...). Se ci riesci fai allenamenti su percorsi collinari (a che ti serve la pianura?). Portati sempre cibo e acqua a sufficienza, prendi sempre il vento in faccia...
o-o