Come allineare bilanciere cambio posteriore senza fare danni?

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve, ho da poco acquistato usata una bdc con telaio in carbonio e cambio ultegra 11 V e mi sono accorto, come si evince dalle foto, che il bilanciere posteriore è parecchio disallineato rispetto all'asse della catena ( misurando l'asticella dai lati opposti del cerchio vi sono 2 cm di differenza).

Come fare per rimediare senza fare danni?

Grazie
 

Allegati

  • cambio.jpg
    cambio.jpg
    57,7 KB · Visite: 186
  • cambio1.jpg
    cambio1.jpg
    62 KB · Visite: 179

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Scusa eh... Ma che verifica è mai questa??
Se hai il dubbio: generato da un eventuale malfunzionamento del cambio... che il forcellino possa essere storto, e le pulegge disassate rispetto ai pignoni..va verificato con un calibro per forcellini... non in questo modo.
Vai da un ciclista, e lascia che sia luo a verificare,e se necessario intervenire per metterlo in asse.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Scusa eh... Ma che verifica è mai questa??
Se hai il dubbio: generato da un eventuale malfunzionamento del cambio... che il forcellino possa essere storto, e le pulegge disassate rispetto ai pignoni..va verificato con un calibro per forcellini... non in questo modo.
Vai da un ciclista, e lascia che sia luo a verificare,e se necessario intervenire per metterlo in asse.

Ascolta, ti ringrazio del consiglio, ma io ho 56 anni e le mie biciclette dal meccanico, così come la mia auto, mai ci sono andate....questo grazie anche a chi, dispensa consigli utili nei vari forum...

Quindi questa verifica, ti piaccia o meno è semplice: pedalando su una bdc che ho da qualche settimana sentivo un rumorino strano - guardando in basso notavo la gabbietta posteriore, a mio avviso disallineata - quindi ho attaccato aderente alla stessa un asta di legno che, mm più mm meno avrebbe dovuto riportare la medesima distanza da ambo i lati, rispetto al cerchio (ovviamente con ruota centrata) - ebbene, vi sono ben 2 cm di differenza....

ti è più chiaro ora?
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Salve, ho da poco acquistato usata una bdc con telaio in carbonio e cambio ultegra 11 V e mi sono accorto, come si evince dalle foto, che il bilanciere posteriore è parecchio disallineato rispetto all'asse della catena ( misurando l'asticella dai lati opposti del cerchio vi sono 2 cm di differenza).

Come fare per rimediare senza fare danni?

Grazie
Io credo che sia solo la forma della gabbia esterna, quindi quella prova non ti dice nulla, così a occhio puoi solo guardare che le due pulegge siano in asse coi pignoni, senza appunto farti ingannare dalla forma esterna della gabbia, che nei nuovi cambi non è affatto piatta. hai particolari problemi di cambiata?
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Io credo che sia solo la forma della gabbia esterna, quindi quella prova non ti dice nulla, così a occhio puoi solo guardare che le due pulegge siano in asse coi pignoni, senza appunto farti ingannare dalla forma esterna della gabbia, che nei nuovi cambi non è affatto piatta. hai particolari problemi di cambiata?

Grazie, domani verificherò meglio..

Come dicevo, no problemi di cambiata, solo un rumorino in tutte le posizioni anomalo, a meno non sia tipico di shimano che mai ho avuto..

Poi smontando le rotelline (che ho preso nuove ma devo ancora montare) ho notato che hanno i denti abbastanza in ordine, ma il corpo tutto rovinato da ogni lato...come se avesse sfregato la catena che ovviamente è impossibile:idea:
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Grazie, domani verificherò meglio..

Come dicevo, no problemi di cambiata, solo un rumorino in tutte le posizioni anomalo, a meno non sia tipico di shimano che mai ho avuto..

Poi smontando le rotelline (che ho preso nuove ma devo ancora montare) ho notato che hanno i denti abbastanza in ordine, ma il corpo tutto rovinato da ogni lato...come se avesse sfregato la catena che ovviamente è impossibile:idea:

Prego, la bici è nuova? anche se ci sono opinioni discordanti in merito, personalmente ritengo che le catene nuove vadano lavate, a riprova proprio la rumorosità che fanno, anche io a bici nuova sentivo il cambio rumoroso (105 11), lavati i pignoni e la catena è sparito, quel grasso che hanno sopra da nuove è protettivo più che lubrificante, e infatti è quasi appiccicoso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Prego, la bici è nuova? anche se ci sono opinioni discordanti in merito, personalmente ritengo che le catene nuove vadano lavate, a riprova proprio la rumorosità che fanno, anche io a bici nuova sentivo il cambio rumoroso (105 11), lavati i pignoni e la catena è sparito, quel grasso che hanno sopra da nuove è protettivo più che lubrificante, e infatti è quasi appiccicoso.
No è il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, domani verificherò meglio..

Come dicevo, no problemi di cambiata, solo un rumorino in tutte le posizioni anomalo, a meno non sia tipico di shimano che mai ho avuto..

Poi smontando le rotelline (che ho preso nuove ma devo ancora montare) ho notato che hanno i denti abbastanza in ordine, ma il corpo tutto rovinato da ogni lato...come se avesse sfregato la catena che ovviamente è impossibile:idea:
Prima di ogni altra cosa devi controllare il forcellino se sia ortogonale
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
No è il contrario
So che è il tuo pensiero, io ho provato personalmente ben due volte con componenti nuovi senza lavarli e il rumore maggiore era palese ed evidente, a bici nuova addirittura, girando lentamente a mano, si vedeva la catena che faceva quasi fatica a staccarsi dai pignoni tanto è appiccicoso quel grasso, ad ogni modo non può essere il contrario, non è che sia un danno lavare la catena e lubrificarla, tra l'altro, oltre alla consistenza, anche la distribuzione sulla catena del grasso originale fa pensare che sia protettivo e non lubrificante.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
So che è il tuo pensiero, io ho provato personalmente ben due volte con componenti nuovi senza lavarli e il rumore maggiore era palese ed evidente, a bici nuova addirittura, girando lentamente a mano, si vedeva la catena che faceva quasi fatica a staccarsi dai pignoni tanto è appiccicoso quel grasso, ad ogni modo non può essere il contrario, non è che sia un danno lavare la catena e lubrificarla, tra l'altro, oltre alla consistenza, anche la distribuzione sulla catena del grasso originale fa pensare che sia protettivo e non lubrificante.
beh non è il mio pensiero è ciò che dice shimano
 
Ultima modifica:

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
beh non è il mio pensiero è ciò che dice shimano

Vedi l'allegato 236337
Sì, da qui a dire che faccia male lavarla e lubrificarla è un po' diverso, io le trovo rumorose da nuove, probabilmente è un grasso che garantisce tutte quelle cose ma non silenziosità, non credo essere il solo a notarlo. comunque vuol dire che è effettivamente lubrificante e non solo protettivo.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
No mi dispiace , se non credi non importa, amici come prima
Il pennarello serve a celare determinate cose che non voglio mostrare
Anzi lo tolgo proprio
Non ho capito, è una tua foto per cui ci sono motivi, legittimi, legati alla privacy? nessuno crederebbe che quella sia una comunicazione ufficiale Shimano, andiamo. Avendo cercato info in merito, anche nei techdocs Shimano, e non avendo trovato nulla, volevo solo capire se era Shimano che ufficialmente dichiarava che non è necessario pulire la catena prima dell'uso o l'opinione di qualche singolo. Sull'amicizia, certo, amici come prima, tornando alla catena e a quanto dichiara ufficialmente Shimano sui Techdocs riporta di lavarla e lubrificarla con frequenza, quindi farlo da nuova non comporta certo un problema, anche fosse già lubrificante quello originale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho capito, è una tua foto per cui ci sono motivi, legittimi, legati alla privacy? nessuno crederebbe che quella sia una comunicazione ufficiale Shimano, andiamo. Avendo cercato info in merito, anche nei techdocs Shimano, e non avendo trovato nulla, volevo solo capire se era Shimano che ufficialmente dichiarava che non è necessario pulire la catena prima dell'uso o l'opinione di qualche singolo. Sull'amicizia, certo, amici come prima, tornando alla catena e a quanto dichiara ufficialmente Shimano sui Techdocs riporta di lavarla e lubrificarla con frequenza, quindi farlo da nuova non comporta certo un problema, anche fosse già lubrificante quello originale.
va bene come non detto, ho anche la foto senza pennarello se vuoi te la mando in privato, il tech docs dice di lavarla quando sporca non di togliere il suo grasso
Quella non è una comunicazione ufficiale, ma un consiglio che danno