Come appendere bici a parete

Giorgia Maurizi

Novellino
15 Novembre 2020
14
6
25
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno, sto per acquistare una bici nuova e la vorrei tenere in casa. Sto pensando di acquistare un supporto da muro per tenerla in verticale ed occupare il minor spazio possibile (date le dimensioni che ho a disposizione). La mia domanda è con il tempo non si rischia di deformare il cerchio della ruota anteriore attraverso cui viene appesa la bici al supporto?
 
  • Mi piace
Reactions: Giucas86

Giorgia Maurizi

Novellino
15 Novembre 2020
14
6
25
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi
https://www.amazon.it/dp/B07ZKG7654/?tag=mmc08-21

Io ho preso questo e non ho mai avuto problemi di nessun genere
Ho assemblato questo armadietto preso all'Ikea

Vedi l'allegato 244785
Si però la tua bici tocca terra, io lo prenderei per attaccarla al muro ed evitare che stia a terra e occupi spazio "vivibile". Quindi quello che temo è che se non c'è un supporto anche sotto la ruota posteriore, a lungo andare, il cerchio davanti si possa rovinare.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Si però la tua bici tocca terra, io lo prenderei per attaccarla al muro ed evitare che stia a terra e occupi spazio "vivibile". Quindi quello che temo è che se non c'è un supporto anche sotto la ruota posteriore, a lungo andare, il cerchio davanti si possa rovinare.
sa appendi la ruota direttamente al gancio a muro, sul punto di contatto del cerchio/gancio si scaricheranno al massimo (se hai una bici pesante) 10 kg... quando pedali sulla ruta davanti si scaricheranno come minimo una trentina di kg (probabilmente consideranto una corporatura media sono anche di più...)... è vero che nel caso del gancio il carico è applicato all'inerno nel cerchio mentre nell'altro è all'esterno, su superficie di contatto più ampia e con il copertone tra cerchio e terreno... ma io non vedo nessun problema, io l'appenderei senza pensarci su.... magari metti qualcosa di morbido tipo "gomma piuma" nel punto di contatto... più per evitari graffi che altro....
 
  • Mi piace
Reactions: Giucas86

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Si però la tua bici tocca terra, io lo prenderei per attaccarla al muro ed evitare che stia a terra e occupi spazio "vivibile". Quindi quello che temo è che se non c'è un supporto anche sotto la ruota posteriore, a lungo andare, il cerchio davanti si possa rovinare.
Guarda come ti hanno suggerito prima il peso sul cerchio sarà al max di 10kg e non credo possa rovinarlo.
Tieni presente che la mia sfiora il pavimento non appoggia e non si è mai rovinato il cerchio.

rBVaVlyUUmuAPD7TAAH87IH5hlw227.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Giorgia Maurizi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho assemblato questo armadietto preso all'Ikea

Vedi l'allegato 244785
Per me è un colpo di genio! Complimenti per la fantasia e la realizzazione! :hail:
Mettere la bici nell'armadio non l'avevo immaginato, ma a fronte di un rapporto ante 8 a 1 a favore della moglie, metterci le bici aiuterebbe a ripristinare un certo equilibrio familiare!
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Per me è un colpo di genio! Complimenti per la fantasia e la realizzazione! :hail:
Mettere la bici nell'armadio non l'avevo immaginato, ma a fronte di un rapporto ante 8 a 1 a favore della moglie, metterci le bici aiuterebbe a ripristinare un certo equilibrio familiare!
Ho preso spunto da immagini viste su instagram. Io non avevo problemi di spazio avendolo messo in garage ma si può adattare a piacimento. Ho assemblato due tipi di armadio senza ante aggiungendo una tendina per ripararla dalla polvere.
IMG_4991.jpg
Queste sono altre idee trovate su google o-o
supporto-bici-6.jpg d36fb33f9116ca06050a6929239cbf61.jpg bb4f110fbd86383ad4f17ae3ccac35c4.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: paolo t

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho preso spunto da immagini viste su instagram. Io non avevo problemi di spazio avendolo messo in garage ma si può adattare a piacimento. Ho assemblato due tipi di armadio senza ante aggiungendo una tendina per ripararla dalla polvere.

1605535454760.png

Non ce n'è, la condivisione della conoscenza è arricchimento.
Questa è veramente perfetta. Ci metto il vetro davanti e le luci in stile vetrinetta e ci arredo il soggiorno. Ho 5 bici da esporre.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames and paolo t

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
bello è bello, ma se il pedale dovesse scivolare ... :azz
Ma non può scivolare, il supporto ha una fessura in cui passa il perno ma non il pedale ovviamente. Io avevo fatto una soluzione simile home made, è un sistema molto semplice ed esteticamente buono (avevo due bici appese in sala, una sopra l'altra)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma non può scivolare, il supporto ha una fessura in cui passa il perno ma non il pedale ovviamente. Io avevo fatto una soluzione simile home made, è un sistema molto semplice ed esteticamente buono (avevo due bici appese in sala, una sopra l'altra)
Oh, grazie della precisazione. Avevo appunto quel dubbio, ma se l'hai provato mi tranquillizzi, perché il sistema mi piace molto a livello pratico ed estetico.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Oh, grazie della precisazione. Avevo appunto quel dubbio, ma se l'hai provato mi tranquillizzi, perché il sistema mi piace molto a livello pratico ed estetico.
Non ho usato quel supporto lì, ma ne avevo realizzato uno per appendere in quel modo (dal pedale) le mie bici. Comunque anche con quel supporto, se vedi come è fatto, non vedo come possa scivolare fuori il pedale.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non ho usato quel supporto lì, ma ne avevo realizzato uno per appendere in quel modo (dal pedale) le mie bici. Comunque anche con quel supporto, se vedi come è fatto, non vedo come possa scivolare fuori il pedale.
Effettivamente ho riguardato altri filmati sul sito bikewaller e se appesa correttamente, quindi con il pedale nel punto morto superiore, non c'è pericolo che urtando accidentalmente il pedale esterno, possa ruotare e sollevare il pedale agganciato svincolando la bici. Se la si appende in modo che le ruote vadano in appoggio quando il pedale è nel punto morto superiore, più in su non può andare e quindi non può svincolarsi.
Grazie dell'osservazione perché mi ha aiutato a compredere il funzionamento.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
L'unica cosa che richiede coordinazione è mettere i tre pezzi nei punti giusti, fatto quello lo vedo molto difficile che cada. Devi agganciarlo male altrimenti rimane ben saldo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
L'unica cosa che richiede coordinazione è mettere i tre pezzi nei punti giusti, fatto quello lo vedo molto difficile che cada. Devi agganciarlo male altrimenti rimane ben saldo
Magari la appendo anche che va più in su davanti così da l'idea di dinamismo!
E dietro ci metto un wallpaper tipo questo.

1605626536703.png
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Mi hai appena dato un idea bellissima, mettere dietro un poster e coprirlo con un pannello trasparente così da non sporcare il muro che altrimenti prima o poi avrei sporcato