Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se hai innestato un expander , puoi toglierlo e reinserirlo in una nuova forcella.

Se invece hai un ragno , toglierlo diventa più difficile, in quanto va tirato con una barra filettata da sotto.
naturalmente graffia la forcella.

Nessuno dei due organi rovinano la forcella , naturalmente l'expandere va chiuso nella normale maniera , senza esagerare
 

bakko70

Novellino
19 Maggio 2011
70
2
centro italia
Visita sito
Bici
scott S5 - focus raven pro - scott cr1 pro
grazie SCR! !!! il risultato dei tuoi insegnamenti !!!

ps. ho recuperato il recuperabile dalla vecchia bici... quindi qualcosa stona.. ma meglio di prima è di sicuro..domani prima prova on the road !!!
grazie di nuovo !!!
 

Allegati

  • IMG_0504.jpg
    52,9 KB · Visite: 133

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Domanda. Oggi volevo abbassare il manubrio cosi ho svitato il tappo superiore e le viti dell'attacco. Ho sfilato l'attacco, ho tolto 2 spessori, ho reinfilato il tutto mettendo gli spessori sopra e rihiuso il tappo ad espansione.
Tutto bene se non per il fatto che che l'insieme non é più compatto come prima, c'è un leggerissimo gioco.
C'è un modo per stringere tutto efficacemente?
Ho provato a tenere premuto il manubrio, a tirare verso l'alto la forcella, ma niente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credo che il sistema non sia andato bene in battuta .
Dovresti allentare e riprovare a mettere ben in sede il tappo che chiude il cuscinetto superiore, ed accertarti che la sede inferiore sia bene anch'ella in sede.
Poi si rimonta il tutto serrando con il tappo superiore dove resede l'expander.
Controlla bene togliendo il tappo che rimangano almeno 3 mm tra piano expander e tappo stesso
 

gfotter

Novellino
19 Ottobre 2011
27
0
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix

grazie mille mi sei stato utilissimo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
domanda per SCR1:
sto montando una bici con serie sterzo Cris King headset e forcella Alpha Q, ma sto diventando matto nel cercare di far scendere la ralla.
sono due giorni che martello come un matto ma non scende fino in fondo, manca ancora uno spazio di 1,2mm (misurati col calibro digitale).
la ralla è comunque entrata completamente nella parte più spessorata della forcella.
può andar bene anche così e posso procedere col montaggio della bici oppure...?
grazie!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Bradipus.
Il problema potrebbe resedere , nella ralla stessa che , mancante di un sufficiente smusso nella parte interna non scende perchè interferisce nel raggio del cannotto nel punto di connessione con la testa della forcella.

Probabilmente la tua alpha Q è una forcella in carbonio , la quale per ragioni di sicurezza e per evitare spigoli vivi, ha una raccordatura appunto tra cannotto e testa forcella.

Se la ralla non ha uno scarico/smusso che gli consente di saltare tale raggiatura provoca il problema e ti consiglio vivamente di metterla a posto perchè deve essere in contatto con il piano della testa
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
il cono (o "ralla") forcella Chris King é sempre un pelo "stretto", ma é molto robusto quindi é improbabile che si deformi, va sempre usato un attrezzo specifico per pressarlo (quello indicato nell'articolo va benissimo, a patto che stia sul "gradino" esterno del cono)
Cmq, se ti é possibile io una fresata la farei dare....

 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie a SCR1 e Gatto, la mia Alpha q è in carbonio, mi preoccupa un po' il pensiero di andare a fresarla (oltre al fatte che non ho l'attrezzo).
il cannotto della forcella nella parte terminale non è raccordato ma ha uno spigolo visibile tra il corpo del cannotto ed una parte più spessa prima della testa della forcella.
questa parte ha un'altezza di circa tre millimetri; la ralla è entrata tutta in questa parte più spessa superando il gradino per tutto il suo (della ralla) spessore, ma non riesco a farla scendere fino in fondo.
probabilmente l'andamento della parte terminale della forcella, quella più spessa vicino alla testa, non è rettilineo oltre lo scalino ma è leggermente conificato.
che dite, provo a carteggiarla con carta a grana fine finchè la ralla non entri completamente?
che rischi corro a lasciare quel millimetro di spazio tra la ralla e la testa della forcella?
grazie!