Come attaccare "mentalmente" l'avversario

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao a tutti, chiedo ai ciclisti piu esperti e più "lesti", se e quali sono quei "trucchetti" che si possono mettere in atto a livello di testa per far la differenza, diciamo per attaccare l'avversario e farlo "demoralizzare".
Per esempio cercare di non far trasparire la fatica ("alla sagan") o non voltarsi indietro per vedere dove sono gli altri come segno di "aiuto mi prendono".
scattargli sui denti. mentre attacca lui, attaccare piu forte[emoji23]. se si ha le gambe il risultato é garantito.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io parto dal principio. che....se fatico io fatica anche li altrimenti non starebbe qua con me....e se proprio lo vuoi lasciare...dai un paio di strappi all'80% ma senza poi mollare tieni sempre unritmo altino...tu starai al 70 80%...li magari starra al 90%.....poi finiscilo :) :)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Vero...capitano certe figure barbine [emoji23][emoji23] ma il bello è anche questo, è il "gioco"...poi si impara...forse [emoji16]

Inviato dal pascolo
Modo serio ON
È capitato a me un po’ di tempo fa, vedo uno davanti a me prima della salita, mi accodo e iniziamo. Salita di 35’ lui va tranquillo, io dietro, ogni tanto si gira a guardarmi. Sembra uno del mio passo, così quando accelera penso che voglia fare lo splendido e gli vado dietro. Scatta la competizione e mi scaldo come un boiler, il problema è che preso dallo spirito indiavolato della bagarre, non mi accorgo che sono in z5 piena, con qualche uscitina in z6... resisto 5’ poi 10’ e a un certo punto mi salta la valvola del contatore e faccio come le macchine quando parte la guarnizione della testa, fumata bianca e poi bloccato. Preso da una vergogna infinita e con nonchalances faccio finta di armeggiare con il garmin sperando con tutto il cuore che il mio rivale creda che lo lasci andare perchè ho finito il lavoro e sto recuperando... Credo comunque invano:bua::oops:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, chiedo ai ciclisti piu esperti e più "lesti", se e quali sono quei "trucchetti" che si possono mettere in atto a livello di testa per far la differenza, diciamo per attaccare l'avversario e farlo "demoralizzare".
Per esempio cercare di non far trasparire la fatica ("alla sagan") o non voltarsi indietro per vedere dove sono gli altri come segno di "aiuto mi prendono".
Fai come ha fatto un tipo con me, dopo circa 15 minuti che l'avevo dietro sento che dice " eh si ciao si sono fuori in bici in questo momento ti richiamo io tra 10 o 15 minuti appena arrivo in cima alla salita (quando mancavano ancora 5-6 km buoni per lo scollinamento) poi chiude la telefonata o presunta tale, ovviamente io penso o questo non conosce la salita oppure adesso si mette a tirare e vediamo se gli sto a ruota... morale io in cima ci sono arrivato ma lui non l'ho più visto, però mentalmente lo avevo dato per uno forte, parlava al telefono come niente fosse.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
alla fine penso che sia come nel poker. l'arte di bleffare e a mio avviso i peggiori (nel senso più bravi) sono le "sfingi" ,gli impassibili, quelli che non fanno nessun gesto .

• Mi piace
Reactions: pecoranera

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Se ne hai lo stacchi. Poi rallenti, ti fai tenere lì. Lui ci crede e fa uno sforzo per rientrare, non appena ti riprende attacchi di nuovo. Moralmente lo uccidi. In questo modo se tu ne hai 2% più di lui lo stacchi del 20%. Però se ne hai meno di lui semplicemente non lo puoi fare...
Se ne hai meno la migliore è far finta di non essere stanco.

Poi c'è il bluff supremo. Gli stai accanto facendo finta di nulla. Quando stai per morire raccogli il fiato, guardi l'orologio e dici: "che palle devo tornare a lavoro. Grazie per la compagnia!". Ti giri e scendi piegato in quattro sulla bici. Al primo tornante, quando lui non può più vederti, stramazzi a terra in preda a convulsioni epilettiche.... :cry:

• Mi piace
Reactions: Lightwave

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.913
7.272
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
A me piace quando li passi salutando e loro stanno zitti e si mettono a ruota. Appena inizia la salita mi piazzo a tirare, fino a 200 bpm non ho problemi, li faccio morire d'infarto a quelli dietro ;pirlùn^