Come aumentare di peso

2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Ossegnur, ho 53 anni e da 52 a questa parte ho sempre mangiato solo primo o solo secondo. Sto benone, non sono denutrito e prima di cominciare ad andare in bici da corsa pesavo oltre 90 kg per 1,88 di statura, ovvero avevo una bella bolla sullo stomaco, segno sicuro di surplus calorico. A 19 anni di kg ne pesavo 70 o poco più, ora mi basterebbe scendere a 75/78
A parte questo, ma sul serio state consigliando, solo su base altezza e peso dichiarati, di mangiare di più? Ricordo un compagno di classe delle superiori, alto come me ma con quasi 10kg di meno, magari non si piaceva e si vedeva troppo magro pure lui, ma era uno sportivo praticante ed in mtb o sugli sci di fondo mi dava delle pettinate che me le ricordo ancora :mrgreen:
Michael Spoegler, uno di più forti cicloamatori altoatesini al momento, è alto 2,04 e pesa 75kg circa :-)xxxx
Se poi l'autore del post davvero vuole mettere su massa magra, dubito che ci riuscirà mangiando, come peraltro è stato già suggerito.
Per me probabilmente è un non problema, forse perchè io con la mia di magrezza, ho fatto pace molti anni fa ;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono sempre uscito in bici, solo nell'ultimo periodo però ho acquisito più costanza e passione.
Solitamente faccio solo salita, circa 5/6 km per arrivare al posto, circa 7km di salita e poi 7 di discesa e girl lungo per tornare a casa, quindi circa altri 10km.
Una trentina di km? Non ti viene neanche fame!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nel mio mondo ideale , dovrebbero introdurre nelle scuole oltre che 'educazione civica' e potenziare l'inglese anche 'educazione alimentare '

Così si passerebbe dalla religione o fede ad un minimo di raziocinio
...e l'educazione stradale!
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Michael Spoegler, uno di più forti cicloamatori altoatesini al momento, è alto 2,04 e pesa 75kg circa :-)xxxx

Spögler è un mio coetaneo e lo conosco di persona.
non da assolutamente l’idea di avere un bel fisico in salute per essere un ragazzo di 24 anni, anzi...

non mi sembra proprio un esempio di riportare qui.

(con tutto il rispetto per le sue prestazioni bestiali,eh....io mi riferisco semplicemente a un fatto di salute e estetica)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma sul serio state consigliando, solo su base altezza e peso dichiarati, di mangiare di più?
si risponde a quello che viene chiesto, Op ha dichiarato di voler aumentare di peso, non entro nel merito che sia giusto o sbagliato , opportuno o meno....
se vuol aumentare di peso l'unico modo è mangiare di più, poi starà a lui, in base al tipo di allenamento, evitare che il surplus si trasformi solo in grasso...
il fatto del primo e secodo è, appunto, per mangiare di più, visto che dichiara, inizialmente, di fare pasti completi, quando poi, alla realtà dei fatti non è così...
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Spögler è un mio coetaneo e lo conosco di persona.
non da assolutamente l’idea di avere un bel fisico in salute per essere un ragazzo di 24 anni, anzi...

non mi sembra proprio un esempio di riportare qui.

(con tutto il rispetto per le sue prestazioni bestiali,eh....io mi riferisco semplicemente a un fatto di salute e estetica)

Totale disaccordo, consentimelo.
Spögler era il primo esempio utile che mi fosse venuto in mente di palese disequilibrio peso/altezza, con fisico che definirei sanissimo, quantomeno e sicuramente dal punto di vista atletico, e prestazioni ciclistiche elevate. Il che con l'estetica non ha assolutamente nulla a che fare. Avrei anche potuto volgere lo sguardo al plotone dei professionisti, mi vengono in mente le foto a petto nudo di Froome o Formolo. Fisici belli? Direi di no, in senso estetico, ma sicuramente sanissimi e impressionanti dal punto di vista delle prestazioni in bici. E qui siamo su un forum di ciclismo.
Chiaro che il nostro 19enne, ammesso che legga ancora, magari si farà problemi proprio in senso estetico, Ma proprio per questo, ovvero fino a quando non si sia capito con certezza quale sia il suo problema (perchè il rapporto peso altezza di per se NON è necessariamente un problema, anzi per un ciclista, questo ci tenevo a sottolineare) eviterei di dare consigli un tanto al chilo.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
si risponde a quello che viene chiesto, Op ha dichiarato di voler aumentare di peso, non entro nel merito che sia giusto o sbagliato , opportuno o meno....
se vuol aumentare di peso l'unico modo è mangiare di più, poi starà a lui, in base al tipo di allenamento, evitare che il surplus si trasformi solo in grasso...
il fatto del primo e secodo è, appunto, per mangiare di più, visto che dichiara, inizialmente, di fare pasti completi, quando poi, alla realtà dei fatti non è così...

Mangiare primo e secondo non è la migliore definizione possibile di pasto completo, anzi, l'importante è che gli apporti, calorici e di nutrienti, siano adeguati al fabbisogno ed allo scopo, imho.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Cherubini

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sicuramente sanissimi? Io non ne sono convinto...
Riguardo alle prestazione non c'è dubbio...

Avere un BMI definibile sottopeso non è indice automatico di avere problemi di anoressia eh ;-)

Sul “sicuramente sanissimi” vale anche il contrario: il bodybuilder che ha magari un BMI intorno ai 30 è “sicuramente sanissimo”? No al pari di quello che è 185x60, ma senza la cartella clinica non lo sapremo mai. Semmai il problema è culturale: la gente che vede un palestrato con BMI~30 tenderà a riconoscerlo come “sicuramente più sano” del ciclista con BMI~17.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mangiare primo e secondo non è la migliore definizione possibile di pasto completo, anzi, l'importante è che gli apporti, calorici e di nutrienti, siano adeguati al fabbisogno ed allo scopo, imho.
appunto

in ogni caso era per sottolineare che serve completo, ed è il modo più semplice per farlo capire...ci devono essere carbo, proteine e grassi in ogni pasto, certo non è strettamente obbligatorio, ma, ripeto, vista la richiesta, è fortemente consigliato se effettivamente è necessario mangiare di più....
difficilmente se mangio solo un piatto di pasta al pomodoro con una spolvetrata di formaggio, e immagino, nel caso in questione, nemmeno troppo abbondante, riesco a raggiungere un adeguato apporto di calorie e nutrimenti...

poi io ho la mia idea, ma potete continuare a "dissociare" ed essere in lotta perenne con la bilancia, in un senso o nell'altro...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.385
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Avere un BMI definibile sottopeso non è indice automatico di avere problemi di anoressia eh ;-)
Non mi riferivo a questo, avere ridotta massa grassa porta ad avere il sistema immunitario più "debole" o sbaglio?
Poi l'attività stessa che fanno non mi vorrai dire che è "salutare", per molti motivi...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non mi riferivo a questo, avere ridotta massa grassa porta ad avere il sistema immunitario più "debole" o sbaglio?
Poi l'attività stessa che fanno non mi vorrai dire che è "salutare", per molti motivi...

1. Si ma non mi risulta che dall’altro lato gente con BMI superiori non si ammalino mai. Poi c’è da dire che parliamo di prendere un paio di raffreddori l’anno o una bronchite, mica di ammalarsi di colera ;-)

2. Sul fatto che l’attività non sia salutare (siamo OT però) la ricerca medica dà ancora risultati contrastanti (si parla di alterazioni cardiovascolari ma poi si viene a scoprire che queste si verificano anche in gente che non ha mai fatto sport (vedi vari casi piuttosto frequenti sui quotidiani locali dove si legge di gente morta per malore improvviso in età anche giovane) quindi la questione probabilmente è pressoché genetica). Io nel dubbio preferisco comunque fare 1 ora di allenamento in più e 1 ora di divano in meno ogni giorno... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Non mi riferivo a questo, avere ridotta massa grassa porta ad avere il sistema immunitario più "debole" o sbaglio?
Poi l'attività stessa che fanno non mi vorrai dire che è "salutare", per molti motivi...

Anche se non rispondevi a me, direi che su questo possiamo essere d'accordo. E' uno sport abbastanza estremo, per quel che richiede al fisico. da vari punti di vista.
Per il sistema immunitario non saprei, se considero le condizioni meteo in cui vengono portate a termine certe tappe dei grandi giri o alcune classiche, io nelle stesse condizioni mi ammalerei il doppio :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.385
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
A questo proposito mi sorge anche spontanea una domanda però, abbastanza retorica, oltre che ot. I fisici che rispondono più efficacemente a sollecitazioni così estreme, saranno quelli più sani o quelli meno sani? ;-):-)xxxx
Direi sani in ogni caso, se si cerca la prestazione assoluta il discorso "salutare" passa in secondo (o terzo) piano...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mangiare primo e secondo non è la migliore definizione possibile di pasto completo, anzi, l'importante è che gli apporti, calorici e di nutrienti, siano adeguati al fabbisogno ed allo scopo, imho.
non del tutto .
ad esempio le proteine non hanno depositi endogeni , il turnover dipende dalla' quantita' di porteine in circolo. percui teoricamente limitarsi a mangiare proteine (nutriente) solo la sera anche nel giusto apporto calorico (fabbisogno) non basta.
questo e' il motivo che i nutrizionisti consigliano di spartire le proteine nell'arco della giornata e @never give up! di mangiare primo/secondo in maniera bilanciata ed armonica.