Come bloccare telaio in carbonio per smontare movimento centrale

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
107
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Salve,
Per operazioni di montaggio/smontaggio movimento centrale, visto che richiede una certa forza, quale tipo di cavalletto/bloccaggio è più adatto su un telaio in carbonio?
In altre parole, come tenere la bici ferma da poter fare la giusta pressione sulle calotte/guarnitura senza crepare il telaio

Io avrei questo ma su bici in carbonio non so quanto sia indicato...
IMG_20231125_112900.jpg

Non so se si capisce dalla foto, cmq la bici appoggia sull'alloggio del MC e sul tubo diagonale come si vede e poi viene tenuta ferma da un braccetto (si vede vicino la guarnitura) che si può stringere a piacere
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.108
9.920
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se hai un amico che te la regge e la tieni con le ruote per terra che fanno da ammortizzatore secondo me è meglio. Io ho un cavalletto che ha le tenute su forcellini della bici e non ho mai avuto problemi anche facendo parecchia forza.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.682
22.411
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io, per svitare la vite centrale delle guarniture Campagnolo Ultra Torque, che va stretta molto, non uso il cavalletto ma utilizzo lo stesso sistema di quando si devono svitare i bulloni della ruota di un'auto: imboccata la chiave, e con un cricchetto a leva lunga, tengo la bici (che resta appoggiata per terra) per il manubrio e salgo col mio dolce peso sull'estremità del cricchetto.
Sempre riuscito a svitare, mai avuto problemi.
L'unica avvertenza, dovendo svitare il movimento centrale, è di fissare l'utensile con un bullone, per evitare che scappi via sotto sforzo.
L'ho fatto una volta con un movimento a cartuccia che non voleva svitarsi, e ci sono riuscito.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Non c'è cavalletto che tenga mantenendo le ruote attaccate al telaio e tenendola in verticale smonta catena, guarnitura e poi movimento Centrale, poi tutto il resto. Anzi forse quel tipo di cavalletto che hai non è male forse riesci a smontarlo anche su cavalletto dando forza gradualmente potresti riuscirci, metti un piede sulla base del cavalletto.
Il problema è l'estrattore Campagnolo non si incassa bene tende a svincolare dai bene forza all'interno e svita graduale, se non riesci sul cavalletto ruote a terra e svita, aiutati appoggiandola al muro.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89