Come ci si allena per arrivare a 200 km?

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao a tutti, sto valutando l'ipotesi di affrontare percorsi che arrivino a 200 km...e magari oltre.
Durante l'anno come vi allenate per arrivare a tali distanze?
Fate lavori specifici (ripetute, soglia, SFR) o solo ore e ore e ore e chilometri e chilometri e chilometri di sella?
Forse la domanda è stupida ma...non so come comportarmi!
Grazie a chi vorrà aprire la discussione.

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao a tutti, sto valutando l'ipotesi di affrontare percorsi che arrivino a 200 km...e magari oltre.
Fate lavori specifici (ripetute, soglia, SFR) o solo ore e ore e ore e chilometri e chilometri e chilometri di sella?

Ho imparato una cosa pedalando, tutto diventa possibile se nella nostra testa il tutto lo rendiamo facile.
Parti senza guardare l'orologio e il contachilometri metti il cuore sotto 80% e vai, vai, vai, a testa alta guardando tutto quello che ti circonda e vai, ci si ferma a mangiare a bere a fotografare e se serve a riposare e poi vai, vai, vai non importa dove importante è andare.
Se sei partito al mattino e sei tornato al pomeriggio inoltrato di chilometri ne avrai fatti anche di più di 200 e ti accorgerai che anche la fatica non sarà esagerata.
Semplice, come bere un bicchiere d'acqua :mrgreen:

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
ci si arriva gradualmente, almeno x me che di 200 (a volte anche di più) ne faccio ogni weekend, sia come km che dislivello perché c'è una bella differenza da farli in pianura o con 4 0 5000 mt di dislivello; non faccio nulla di specifico (tabelle, ripetute ecc.)pedalo e basta x il piacere di farlo, quello che conta è divertirsi.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Mi porrei degli obiettivi intermedi tra i 100 e i 150 km.Almeno un paio prima di allungare. Poi se c'è D+ le cose cambiano radicalmente. Però comunque è vero, partire tranquilli perdendosi nelle sensazioni positive che una uscita del genere sicuramente ti dà. E poi in caso si telefona alla moglie e si chiama aiuto......E non stò scherzando!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
200 di pianura sono un conto 200 con dislivello sono tutt'altra roba....

mio consiglio fai una.buona fase di fondo ( almeno un mese e mezzo ) e poi pian piano inizia.a.fare qualche salitella.ed.aumenta i km delle tue uscite.

per i lunghi e lunghissimi contano alla pari testa e gambe

ciao
rapa

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado

o-o partendo da una logica di avvicinamento graduale ... poi vedrai che il limite la mette la testa non i km ..... basta solo muovere i pedali o-o

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
tutte le cose fatte gradatamente si raggiungono facilmente, in particolare quando sono cose dove implicato è il nostro corpo fisico. quando alla base c'è una buona preparazione, non specifica, ma di fondo, ti accorgi di raggiungere risultati che prima sembravano impossibili o insperati. come è stato detto un conto è fare 200 km di totale pianura, un altro è con salite e dislivelli notevoli come non va sottovalutato nelle lunghe distanze il fatto di effettuarle con la tua giusta pedalata. nel caso l'uscita è composta da più persone bisogna sempre prendere la pedalata del più debole. Facendo attenzione a questi piccoli accorgimenti di km se ne possono fare tanti.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Dipende con quale tipo di prestazione uno ci vuole arrivare,ovviamente come dice bene Toni,"per noi comuni mortali":mrgreen:,non guardare troppo i dati ,"il cardio si ;-)" pensa solo a goderti tutto il giro dal primo al duecentesimo km e oltre.....
Sicuramente per arrivare a fare 200km bisogna andare per gradi,partendo da una buona dose di fondo,aumentando gradatamente km,ore,dislivello
Poi c'è anche il discorso alimentazione,prima,durante e dopo... "molto importante".
Altra cosa da non sottovalutare,curare bene anche il recupero,se poi soffri molto il caldo,attenzione a non prendere una cotta ne periodi più caldi....

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

Devo fare una piccola aggiunta sul discorso distanze; può essere che ti succeda quello che a me è successo, non sono un fenomeno in bicicletta questo è sicuro ma un semplice praticante medio o medio-scarso, fino all'anno scorso andavo in crisi poco dopo i 100 chilometri, si correva in gruppo con l'ossessione della velocità e del tempo, dalla prima rando fatta a dicembre 2013 in notturna per 200 chilometri ho capito che se rallento i ritmi e imparo a conoscermi posso raggiungere distanze superiori (anche con pendenze che per me prima erano proibitive).
Adesso cerco sempre di migliorarmi nel chilometraggio naturalmente con calma e ragione e questo mi porta anche a vedere posti nuovi, vero che il bel vedere toglie tanta fatica.
Quest'anno le cose sono cambiate, se devo fare meno di 150 chilometri nemmeno mi cambio e mi metto in sella.
L'anno scorso ogni piccolo frammento di tempo era dedicato alla bicicletta giri anche piccoli 50-60 chilometri da quest'anno questo non è per me più appagante faccio una sola uscita alla settimana ma giornaliera, quando ho la mezza giornata libera in settimana esco appena dopo pranzo con rientro serale anche tardi con il buio (bellissimo pedalare al buio cambiano tutte le prospettive, traffico dimezzato sembra di andare al doppio della velocità, fantastico).
Credo che ci sia stata una svolta nell'inverno, non sono più un corridore (non lo sono mai stato visto i risultati delle GF), mi sento un ciclista, ciclista vero, due modi differenti di interpretare le due ruote, forse diventerò un cicloturista.
Forse la differenza fra le due categorie la si può sintetizzare in una semplice formula:
Corridore D*V=T (distanza x velocità = tempo)
Io ciclista D=D (distanza = distanza)
Fortuna che doveva essere una piccola aggiunta.........pure la gola secca mi è venuta o-o

• Mi piace
Reactions: 123lorka

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Dipende con quale tipo di prestazione uno ci vuole arrivare,ovviamente come dice bene Toni,"per noi comuni mortali":mrgreen:,non guardare troppo i dati ,"il cardio si ;-)" pensa solo a goderti tutto il giro dal primo al duecentesimo km e oltre.....
Sicuramente per arrivare a fare 200km bisogna andare per gradi,partendo da una buona dose di fondo,aumentando gradatamente km,ore,dislivello
Poi c'è anche il discorso alimentazione,prima,durante e dopo... "molto importante".
Altra cosa da non sottovalutare,curare bene anche il recupero,se poi soffri molto il caldo,attenzione a non prendere una cotta ne periodi più caldi....

Quoto in toto discorso alimentazione e idratazione che dice Optimus e pure dei colpi di calore

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF

ciao
quest'anno ne ho fatti già tre di percorsi da oltre 200 km, comunque ne faccio ogni anno e non ho mai seguito un allenamento specifico, faccio 4-6 allenamenti settimanali dove solo uno supera i 100 km ed al massimo arrivo a 120 ed gli altri di 25 massimo 50 km. Certo se il tuo obbiettivo è solo farli senza tener conto della media oppure del tempo non hai problemi facendo un normale allenamento.
Ad ogni modo in culo alla balena per il tuo primo 200 o-o
Buona pedalata

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

Ritorno sull'argomento alimentazione, idratazione e caldo portato da Optimus.
Le domande che sottopongo a chi ha esperienza in lunghe distanze forse vanno fuori argomento ma l'occasione è buona per farvela; dopo 9/10 ore di bicicletta circa 200 km sotto al sole di quanto calate normalmente di peso? In quanto tempo riuscite poi a recuperare il peso perso? Quale sarebbe la perdita ideale?

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ritorno sull'argomento alimentazione, idratazione e caldo portato da Optimus.
Le domande che sottopongo a chi ha esperienza in lunghe distanze forse vanno fuori argomento ma l'occasione è buona per farvela; dopo 9/10 ore di bicicletta circa 200 km sotto al sole di quanto calate normalmente di peso? In quanto tempo riuscite poi a recuperare il peso perso? Quale sarebbe la perdita ideale?

Guarda il we scorso ho fatto 400km continui con 6 mila d+, perso solo 1 kg! Ma ogni ora mangiavo e mi idratavo bene....
Farebbe molto più effetto se in una settimana togliessi vino e birra!!!

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
ciao
quest'anno ne ho fatti già tre di percorsi da oltre 200 km, comunque ne faccio ogni anno e non ho mai seguito un allenamento specifico, faccio 4-6 allenamenti settimanali dove solo uno supera i 100 km ed al massimo arrivo a 120 ed gli altri di 25 massimo 50 km. Certo se il tuo obbiettivo è solo farli senza tener conto della media oppure del tempo non hai problemi facendo un normale allenamento.
Ad ogni modo in culo alla balena per il tuo primo 200 o-o
Buona pedalata

Il punto è proprio qui: non ho l'ossessione del tempo ma...il tempo conta, quanto meno per non tornare col buio!
Io credo che, senza un allenamento "specifico", salendo in bici e pedalando, si possano anche fare i 200 ma...in pianura e in tutta una giornata!
E se ci fossero anche 2/3/4000 D+?
Qui l'allenamento conta, credo, eccome!
Quest'anno sono riuscito a fare 160 km con 2.200 D+ in 7 ore e mezza (media di poco >20km/h), ma sono tornato a casa...a pezzi :wacko:.
Dopo la prima ora e mezza mangio qualcosa ogni ora (paninetti/banane/barrette/gel) e, durante, bevo anche 2 litri di liquidi vari (sali/the/acqua/maltodestrine).
Quello che vorrei, è riuscire ad aumentare un po' la media, tornando a casa...presentabile :mrgreen: e capire come affrontare, ad esempio, le salite dal punto di vista HR: sempre sotto l'80% e pedalare?

Il mio primo 200 sarà tutto in piano, ho programmato un Roma (Ostia)-Monte Circeo tutto lungomare, ma non ho ancora avuto il coraggio di affrontarlo e...il clima non mi ha aiutato. Ora va a finire che finita la pioggia arriva il gran caldo e...arrivederci a settembre!

A proposito di mare e di balene...speriamo che non caghi o-o

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Il punto è proprio qui: non ho l'ossessione del tempo ma...il tempo conta, quanto meno per non tornare col buio!

Quello che vorrei, è riuscire ad aumentare un po' la media, tornando a casa...presentabile :mrgreen: e capire come affrontare, ad esempio, le salite dal punto di vista HR: sempre sotto l'80% e pedalare?

Il mio primo 200 sarà tutto in piano, ho programmato un Roma (Ostia)-Monte Circeo tutto lungomare, ma non ho ancora avuto il coraggio di affrontarlo e...il clima non mi ha aiutato. Ora va a finire che finita la pioggia arriva il gran caldo e...arrivederci a settembre!

Beh, per un randonneur il buio non é mai un porblema: luci sulla bici, bretelle e... via andare!
Nelle randonnee la media minima effettiva comprensiva delle pause (quindi da quando parti a quando torni) per le rando "inferiori" é di 15 km/h. Quindi sei già "bello presentabile".
Se cerchi medie più forti, dal punto di visto rando puoi arrivare ad una media dei 30!
Come arrivarci? Beh, forse questa non é la sezione più appropriata. :mrgreen:
Un consiglio? Io pedalerei fino al Monte Circeo. Oggi, non domani.
Senza offesa: forse ti stai facendo troppe preoccupazioni...o-o

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Io credo che, senza un allenamento "specifico", salendo in bici e pedalando, si possano anche fare i 200 ma...in pianura e in tutta una giornata!
Quest'anno sono riuscito a fare 160 km con 2.200 D+ in 7 ore e mezza (media di poco >20km/h), ma sono tornato a casa...a pezzi :wacko:.
Dopo la prima ora e mezza mangio qualcosa ogni ora (paninetti/banane/barrette/gel) e, durante, bevo anche 2 litri di liquidi vari (sali/the/acqua/maltodestrine).

A proposito di mare e di balene...speriamo che non caghi o-o

Ciao
adesso vivo in belgio, ma sono di latina e conosco bene quel percorso, non è assolutamente difficile, ho anche fatto da latina a la madonna della civita, passando prima per il circeo ed il ritorno per i monti aurunci, sono esattamente 200 km e li ho fatti da solo partendo alle 6.30 del mattino e tornato a casa che erano le 15.30 in totale ci sono pressapoco piu' di 1000 mt di dislivello. Mentre questi sono i dati di un viaggio in bici che feci nel 2011 http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=143746 con la bici che montava borse da 8 kg.. Ho sempre fatto tutto tornando a casa prima di notte senza problemi, quello che conta come ti ho detto è la regolarità degli allenamenti, farne quasi tutti i giorni anche se brevi e del resto non sono superman, non sono mai stato professionista e nelle gf sono sempre a metà classifica, infatti la vedo raramente. Ti dico questo per farti coraggio puoi farcela tranquillamente, prova a fare durante alla settimana allenamenti corti ma intensi, seguendo una buona regolarità e vedrai che ce la farai senza problemi.
Ancora un imbocca alla balena o-o e buon divertimento
Buona pedalata

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Beh, per un randonneur il buio non é mai un porblema: luci sulla bici, bretelle e... via andare!
Nelle randonnee la media minima effettiva comprensiva delle pause (quindi da quando parti a quando torni) per le rando "inferiori" é di 15 km/h. Quindi sei già "bello presentabile".
Se cerchi medie più forti, dal punto di visto rando puoi arrivare ad una media dei 30!
Come arrivarci? Beh, forse questa non é la sezione più appropriata. :mrgreen:
Un consiglio? Io pedalerei fino al Monte Circeo. Oggi, non domani.
Senza offesa: forse ti stai facendo troppe preoccupazioni...o-o

Bruco mi trova sempre d'accordo o-o