Come e quando alimentarsi durante un'uscita?

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
e mi consigliereste qualche barretta da portare dietro? e magari anche un consiglio su cosa bere... grazie!

Io ho trovato il miglior rapporto qualità/prezzo tra i prodotti Aptonia di Decathlon, sia per le barrette che per i gel. Magari ogni tanto variate, perché alla lunga sempre gli stessi sapori stufano. Anche le Multipower non sono male, nonostante la consistenza (sembra di masticare stucco da vetri...).
Se dovete mangiare in corsa comunque scegliete barrette energetiche, non proteiche.
Per bere, se gli energetici li assumete solidi basta anche l'acqua, al massimo con qualche integratore salino.
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Io ho fatto tesoro di due consigli peraltro analoghi!
Mangiare sempre prima di aver fame!
Bere sempre prima di aver sete!
Ovvero; Se senti fame o sete è già troppo tardi!!

Nelle uscite sotto le due ore non mangio nulla! Di solito!! Porto però sempre con me due barrette. Tanto portarle con se mica vuol dire per forza mangiarle! Ma la crisi di fame è sempre in aguato!

Oltre le due ore il consiglio che mi è stato dato e che finora è sempre servito è: iniziare ad assumere le prime calorie dopo un'ora e mezza e poi almeno ogni 45 minuti / un ora mangiare nuovamente qualcosa.

Io mi porto dunque con me:
- Borraccia da 75 cl con Maltodestrine e fruttosio! Circa 350 Calorie.
- Due barrette energetiche alle maltodestrine/fruttosio! (quelle alle proteine non servono)
- Biscotti!
La borraccia con maltodestrine è migliore quando o subito prima di iniziare una salita. berne un sorso ogni 10 minuti.
Le barrette o i biscotti cerco di mangiarli in cima ad una salita, così in discesa comincio a digerirli, o in piano ed anche in salita se non vi sono alternative.

Non partire subito dopo mangiato! Fa passare almeno due ore!!! Salvo che tu non possa fare altrimenti. In questo caso la prima ora vai piano!!
Idratati bene un'ora prima di partire e prendi dei sali minerali se fa caldo!!!
Al ritorno dal giro mangia carboidrati entro la prima ora. Serve a migliorare il recupero. Ottimo il miele!!
Al ritorno bevi tanto!! Però non un litro di colpo ma spesso ed a piccole quantità.

Ecco riassunti 4 anni di esperienze nate dopo innumerevoli cazzate e crisi di fame.....
 

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Io ho fatto tesoro di due consigli peraltro analoghi!
Mangiare sempre prima di aver fame!
Bere sempre prima di aver sete!
Ovvero; Se senti fame o sete è già troppo tardi!!

Nelle uscite sotto le due ore non mangio nulla! Di solito!! Porto però sempre con me due barrette. Tanto portarle con se mica vuol dire per forza mangiarle! Ma la crisi di fame è sempre in aguato!

Oltre le due ore il consiglio che mi è stato dato e che finora è sempre servito è: iniziare ad assumere le prime calorie dopo un'ora e mezza e poi almeno ogni 45 minuti / un ora mangiare nuovamente qualcosa.

Io mi porto dunque con me:
- Borraccia da 75 cl con Maltodestrine e fruttosio! Circa 350 Calorie.
- Due barrette energetiche alle maltodestrine/fruttosio! (quelle alle proteine non servono)
- Biscotti!
La borraccia con maltodestrine è migliore quando o subito prima di iniziare una salita. berne un sorso ogni 10 minuti.
Le barrette o i biscotti cerco di mangiarli in cima ad una salita, così in discesa comincio a digerirli, o in piano ed anche in salita se non vi sono alternative.

Non partire subito dopo mangiato! Fa passare almeno due ore!!! Salvo che tu non possa fare altrimenti. In questo caso la prima ora vai piano!!
Idratati bene un'ora prima di partire e prendi dei sali minerali se fa caldo!!!
Al ritorno dal giro mangia carboidrati entro la prima ora. Serve a migliorare il recupero. Ottimo il miele!!
Al ritorno bevi tanto!! Però non un litro di colpo ma spesso ed a piccole quantità.

Ecco riassunti 4 anni di esperienze nate dopo innumerevoli cazzate e crisi di fame.....

Quoto alla grandeeeee! o-o
Mai aspettare la fame o la sete, significa che la benza è finita :cry:
Durante l'uscita io bevo thè dolcificato con miele e mi porto due merenducce: panino piccolo con marmellata e pezzettino di crostata, ma non è detto che li debba mangiare per forza e dipende anche dall'uscita! Niente sali minerali, perchè mi creano gonfiore ( sono pieni di zuccheri)
Almeno due ore prima dell'uscita mangio della pasta in bianco con un pò d'olio, del prosciutto crudo e un pò (ma poca) di crostata
Al ritorno frutta e/o yogurt
 
  • Mi piace
Reactions: Claudio1982

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
perché in allenamento non fate quello che fate in gara? la prestazione in gara è il risultato finale di quello che hai ottenuto in allenamento.

capisco magari usare delle ruote più performanti al posto di quelle di tutti i giorni, ma usi quello che usi in gara sicuramente per migliorare la tua performance, e quindi perché non lo fai anche in allenamento? un allenamento migliore produrrà migliori risultati anche in gara
Hai ragione, avrei dovuto precisare: i miei allenamenti non durano, di solito, più di due ore, per cui non porto nulla da mangiare.
 

Potieres

Novellino
19 Agosto 2011
32
1
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Dogma 60.1
ti parlo da super pippa...ho appena inaugurato i miei primi 1000km :mrgreen:

non mangio più prima di uscire (mangio alle 11 un panino crudo e mozz) ed esco alle 14.30-15.00

bevo tantissimo, circa 1.750lt in h2.30

mangio sempre qualcosa, caramelle al miele, 1 barretta 35gr (o kinder colazione+)

x ora non faccio più di 50km ad uscita, purtroppo ;nonzo%:cry:cry

Secondo me bevi tantissimo perchè mangi prosciutto crudo e mozzarella prima di uscire, la bresaola è meglio poichè il crudo e la mozzarella sono lavorati con molto sale!

L'ideale sarebbe fare una buona colazione ed al massimo mangiare frutta prima di uscire.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ti parlo da super pippa...ho appena inaugurato i miei primi 1000km :mrgreen:

non mangio più prima di uscire (mangio alle 11 un panino crudo e mozz) ed esco alle 14.30-15.00

bevo tantissimo, circa 1.750lt in h2.30

mangio sempre qualcosa, caramelle al miele, 1 barretta 35gr (o kinder colazione+)

x ora non faccio più di 50km ad uscita, purtroppo ;nonzo%:cry:cry
bevi tantissimo?;nonzo% bevi più o meno il giusto, una borraccia d'acqua ogni ora non è da considerarsi "tantissimo", ma è quello che viene genericamente consigliato non solo nella stagione estiva ma in qualsiasi periodo dell'anno, anche d'inverno. L'importante è continuare a bere anche nell'arco dell'intera giornata, anche quando non si va in bici, 1,5/2lt al giorno, iniziando già dal mattino. è una sana abitudine che non hanno molti, ma che previene un sacco di problemi in quanto la disidratazione non è un fenomeno che si concretizza da un momento all'altro, in un ora o due, ma è un picco che si raggiunge (magari durante un'uscita in bici) a seguito di uno stato già presente di scarsa idratazione o di cattiva alimentazione.

Riguardo all'alimentazione prima di uscire, credo che molto dipenda dal momento della giornata in cui si prevede di uscire (mattino/dopo pranzo/prima di cena)... uscire al mattino senza fare colazione non va mai bene, figuriamoci se andiamo a praticare uno sforzo prolungato, perchè dall'ultima volta che ci siamo nutriti ed idratati possono essere passate anche 12ore, cioè dalla sera prima e il nostro processo di disidratazione si è protratto per tutta la notte attraverso la sudorazione.
Se si esce al pomeriggio il discorso è diverso perchè il processo alimentare si è già attivato e l'assimilazione dei nutrienti è già avvenuta. Aspettare 3ore prima di prendere la bici è fino esagerato, dopo un pasto completo (tu addirittura un solo panino!) 2ore sono più che sufficienti.
Prima di cena forse è il momento migliore perchè si è molto lontani dai processi digestivi ma si ha un buon carico calorico dovuto alla precedete colazione, pranzo ed eventuale spuntino-merenda leggero prima di uscire.

Credo infine che per uscite fino a tre ore non sia necessario integrare nulla, mentre per uscite di 4-5ore si, anche perchè lo si sarebbe fatto comunque anche a casa.o-o