premettendo che non sono nessuno per dire a qualcuno come allenarsi, e che questo è solo un mio consiglio personale, per quanto riguarda le SFR nella discussione nel libro di Coggan e Allen si dimostra come in realtà la metodologia delle SFR non è molto produttiva in quanto la potenza utilizzata per pedalare a 35-40 rpm al medio è inferiore ad altri esercizi con cadenza più naturale e FC maggiore. Inoltre spiegano che quella cadenza è aspecifica in quanto non ci si trova mai a pedalare a quella cadenza.
Io quoto Pois (ti chiedo anche se puoi scrivermi qual'è il libro di cui parli che sono interessato) però aggiungo che solitamente i professionisti fanno esercizi di SFR ma che poi "trasformano" subito con esercizi di agilità. Esempio: 5min SFR e 10min a 120rpm. Però sono molto curioso di leggere quello che dice il libro che hai citato :)
Per quel che riguarda le salite, posso dare qualche mio consiglio:
- metti dei rapporti adeguati, non fare come i matusa che vanno su a stantuffo. È noto come l'agilità salvi il muscolo e ti dia più resistenza. Quindi monta una compact (34-50) e un 27 dietro e cerca di andare sempre agile. Nel dubbio in salita aumenta qualche dente.
- aumenta il limite di soglia: lavora in soglia (mai sopra!) e vedi che nel giro di qualche tempo questo limite aumenta.
- non andare mai fuorisoglia, se non per tratti brevissimi e quando sei sicuro di recuperare.
- lavora almeno a 80-85% della tua soglia, altrimenti hai dei miglioramenti iniziali, ma poi non migliori più.
- vai su sempre regolare, non fare scatti o cose strane.
- perdi peso :) ma non fare come molta gente che per perdere peso spende 6000 euro e compra una bici da 5kg! perdi peso TU :D costa meno ed è salutare e la tua fidanzata ringrazierà.
P.S. agile agile!

Esperienza personale fai un giorno si e uno no salita cercando di cambiare spesso ritmo il tutto secondo le tue sensazioni e da solo per 2 sett poi riprova a uscire col tuo gruppo vedi che la musica comincia a cambiare facci sapere
... di forza ne ho abbastanza,il mio problema penso sia la resistenza in salita(fiato)cioe parto bene in salita con una bella media ma dopo incomincio a rallentare sempre di piu e il fiato inizia a scarseggiare....