Come fare i cavalcavia a tutta??

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato

Mi rivedo nella tua stessa situazione,
Penso che con una limitata esperienza di metodo di allenamento e poche migliaia di km nelle gambe, non si può aver la pretesa di andare come chi va forte da anni...
Per quanto mi riguarda mi sono adeguato:
Esco col gruppo solo una volta a settimana per divertirni e anche perchè no "misurarmi", e fra settimana mi alleno al meglio.
I risultati arrivano... ma ci vuole pazienza e anche dare tempo alle gambe di farsi toste.
con tutto il rispetto per chi ne sà!

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Beh, dando per scontato che se avessi una 101 sui cavalcavia voleresti ( ), credo sia solo questione di tempo e di allenamento.
Tutto sommato ( se ho letto bene ), un migliaio di km non sono poi questa gran cosa...
Vedrai che con passare del tempo passaggi affrontati a fatica col 39/21-23 ( o 34/.... ) ti riusciranno agevoli anche col 52/19..

P.S. Scusa le mie intemperanze.....:eek:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
a parer mio, non lascerei il grupo dove sei adesso, loro ti danno un obbiettivo, tocca a te perseguirlo. Poi se ti tirano scemo.... è un altro discorso, ma se sono tuoi amici ne trarrai più giovamento che uscire con gruppi al tuo livello o più scarsi. é solo questione di tempo, di km e di esperienza.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Comprati un apio di rulli anche a poche lire e tenta di fare almeno tre ore di esercizi alla settimana, io avevo lo stesso tuo problema.

Non faccio le sfr perchè non ho ancora capito come si fa ma prima o poi arrivo, però il luned' cerco di fare un'ora di rulli a ritmo alto e con poco sforzo diciamo 100rpm (pedalate al minuto) almeno per mezz'ora e poi una'altro 20 minuti di variazioni di ritmo di pedalata 5 minuti a 50 pedalate con 50-11 e resistenza poi 5 minuti col 50-16 e un pò più agile (80 rpm) e poi ancora 10 minuti di agilità almeno 100 pedalate.

Il mercoledì e il venerdì cerco di tenere alto il ritmo pedalando con più resistenza e rapporti alternati duri poche pedalate meno resistenza alta agilità.

Spero che il mio biomecca che scrive non mi sgridi per l'incoscienza.... (comunque anche il venerdì replico).

Come riferimento epr adesso ho una salita di circa 3km che prima mi faceva morire e adesso se l'affronto con un passo normale non mi stravolge più certo tutti i miei amici sono già su ma tutte le domeniche migliora il crono.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel

ho iniziato con una mtb economica quasi 2 anni fa, e mi ci sono messo seriamente da poco più di un anno, quando ho acquistato la prima bdc usata.

ti dirò che i miglioramenti più grandi li ho visti negli ultimi 6 mesi, da quando mi sono iscritto ed esco regolarmente con una squadra.

ti dirò anche che sono puntualmente l'ultimo in salita...sono 1,88 x 87kg, non proprio una piuma... ma so che in cima ho i ragazzi che mi aspettano.

importanti i km percorsi, la qualità del lavoro fatto, ma soprattutto la qualità della gente che ti circonda. e non solo "ciclisticamente" parlando, nel senso più stretto del termine.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Certo è che se i tuoi compagni di uscita non ti aspettano sono d'accordo con chi dice che non è il tuo gruppo...
Quando ho iniziato ad andare in bici (da corsa!) uscivo con un gruppo del paese che senza tante preoccupazioni dava delle trenate da paura per tutto il giro, risultato: qualche volta sono stato SPINTO fino a casa, qualche altra arrivavo a casa e rimanevo (in coma, più o meno) disteso sul letto per 1/2 ora. Ho cambiato compagnia con cui uscire. Persone di esperienza, che non ne avevano meno degli altri, ma sicuramente avevano più testa. Mi aspettavano, mi consigliavano mi hanno fatto scoprire l'andare in bici. Adesso, dopo qualche anno, quelli del primo gruppo (e lo dico con una certa maligna soddisfazione) manco mi vedono...!!!
Avere un gruppo con cui uscire, specie all'inzio, è importante perchè le cose da imparare sono tante e gli stimoli sono sicuramente diversi, ma è necessario che ci siano le condizioni perchè questo avvenga.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Fino a quando non vai come gli altri potresti provare a prendere il
cavalcavia in testa o comunque tra i primi , farlo del tuo passo e
in cima se è un gruppetto abbastanza numeroso dovresti essere in
scia o poco distante dall'ultimo.
Io che son vecchietto faccio così.

prima uscita con un nuovo gruppo....so che mancano circa 20-25 km di falso piano, con una buona parte a favore..., ma non conosco esattamente la strada...mi prendono alla sprovvista su uno strappetto che non mi aspettavo e dove scattono e io rimango indietro qlc metro e poi..CIAOOOOOOO inizian a tirare e riamngo come una p...la sola indietro x 20 km....la cavalleria ha voluto che manco mia spettassero all'arrivo (quel giorno ero l'unica ragazza)...dopo qlc sett stesso percorso...ma mi aspettavo lo strappo e ho dato l'anima x non perder la ruota... :-) che ci si stacchi anche se rode e' "giusto" che avvenga, ma che poi si venga aspettati (manco alla fine) e' un po' da....

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Cavolo che gruppo di gentiluomini...:angrymod:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
A parte un briciolo di educazione io cambierei combricola specialmente con una ragazza qualche cavaliere che non pensa solo alla media ci sarà in quella banda o no?????

NO

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

Volevo consigliarti la stessa cosa.

é importante il lavoro fatto da solo, ma anche quello in gruppo e se vuoi migliorare (senza avere fretta) devi andare con quelli + forti... se ti stacchi pazienza, la prossima volta andrà meglio. Le prime volte che uscivo col gruppo dei circuitisti mi staccavo e facevo anche metà percorso da solo.

Devi lavorare su te stesso, ma non solo dal punto di vista fisico (peso/allenamento) ma anche dal punto di vista psicologico... Io sono migliorato molto cambiando mentalità: soffrire in allenamento per godere in corsa! Mi spiego: io stavo sempre in gruppo, sempre a ruota, andavo a velocità x me inimmaginabili, ma col cuore sempre troppo basso, così di corse non ne finivo una. Poi ho cominciato a tirare, scattare, andare in fuga e quant'altro... non vinco lo stesso... ma in corsa mi diverto di più.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
mi sta bene che uscire con chi va più forte è assolutamente stimolante ed aiuta a crescere. ma avere la certezza che i tuoi compagni di uscita poi ti aspettano, anche per aiutarti magari nei momenti di difficoltà, ti aiuta moralmente.

che gusto c'è nell'uscire con gente che ti molla dopo 5km e non li rivedi se non all'arrivo...(sempre che non siano già sotto la doccia...)

Cavolo che gruppo di gentiluomini...:angrymod:

quella volta ci son rimasta abbastanza male, ma poi situazioni cosi' non si son quasi mai riproposte! comunque credo che aspettare non sia solo una questione di educazione, ma un comportamneto necessario per assicurarsi che non sia successo niente (incidenti/cadute etc). Io consiglio al ragazzo del "cavalcavia" di allenarsi con 2 gruppi: quello che lo tira ben bene e un altro piu' rilassato, cosi' puo' trarre benefici dal primo senza che la bici diventi un "incubo", grazie al secondo.

albytdm

Pignone
26 Agosto 2008
232
0
Prov. di Torino
Visita sito
Secondo me è solo questione di tempo, anche io all'inizio faticavo, poi ho dovuto cambiare gruppo con cui fare le uscite perché gli altri andavano troppo piano. Però, sempre secondo me, è molto valido fare anche delle uscite in solitaria.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ai cavalcavia o dossi generalmente arrivo abbastanza al limite, infatti col gruppo ci sto, ma sono abbastanza tirato, anche se sul piano a volte riesco a tirare un po' il trenino.

Puoi anche permetterti di non tirare, tanto i tuoi amici sanno come vai e non si offendono di sicuro (se sono veri amici).
Io ci ho messo quasi due anni per tirare il gruppo, perché le prime volte, quando andavo a me, andavo subito fuori soglia e non recuperavo più.
Andare in gruppo è molto più difficile di quello che sembra e ci vuole tempo.

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011

Cioè d'inverno sei 1,80 e d'estate causa dilatazione termica passi a 1,85?

(scherzo eh? però è curioso essere incerti di 5 cm sull'altezza)
Beh, io pensavo sempre di essere di una certa altezza.

A una delle ultime visite mediche che feci (2003?) per l'idoneità agonistica mi misurarono un centimetro di più.

Quest'anno mi hanno misurato, sempre a questo rigoroso centro di medicina sportiva, TRE centimetri in più...

E purtroppo l'età in cui si cresce di altezza per me è finita da un pezzo, ormai cresco solo di panza.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Un piccolo suggerimento in risposta alla domanda spcifica del topic (si parla di cavalcavia... ):

Comincia a provare a fare i calvalcavia e i dossi con un dente (anche due) in meno. Cioè indurendo.

Qualche decina di metri prima dell'inizio del cavalcavia mettiti in presa bassa, scendi di uno-due rapporti. Quando inizia la pendenza alzati sui pedali e spingi in presa bassa. Avrai un bonus di inerzia che ti farà tenere la posizione con facilità. La seconda parte è quella dura ma anche la più allenante: sentirai la pedalata indurirsi in modo innaturale e la velocità dimnuire... ma fottitene, continua a spingere in fuori sella. Punta lo scollinamento e non mollare fino qualche decina di metri dopo.
Il quadricipite brucia? meglio, lo stai allenando.

Vedrai che dopo qualche uscita affrontata così, i cavalcavia riuscirai a farli di potenza con più facilità.

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito

Quindi se uno avesse avuto un incidente nessuno se ne sarebbe accorto! Hanno avuto un comportamento davvero disgustoso!!