Come fare il salto di qualità?

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere:
ho 31 anni e da circa 15 mi dedico al ciclismo (mtb e bdc).
E’ sempre stato un hobby, non mi sono mai dedicato in modo regolare e dopo un paio d’anni di stop ho ripreso nel 2011, soprattutto con bdc, percorrendo circa 4000 km/anno, prevalentemente in bella stagione.

Ciò che non mi spiego è la facilità con cui arrivo ad una forma decente (mi basta qualche settimana di allenamento, anche a fronte di diversi mesi di stop) e la difficoltà con cui arrivano i miglioramenti successivi, nonostante i mesi primaverili-estivi di allenamento.

Quest'anno ho ripreso a Marzo a fare un paio di allenamenti a settimana,
e questo week end ho fatto il giro del lago (40km, circa 200m.disl.) a 32km/h di media effettiva, e una salita (Selvino) in 40’.
Risultati non molto distanti dalle prestazioni di fine estate, quando sono in piena forma…

Può essere davvero la mia “cilindrata” (e per poco di più devo spendere molto di più, e forse non ne vale la pena)?
Oppure cambiando metodologie (e non quantità) di allenamento si possono fare salti di qualità consistenti?
Vi capita lo stesso?

Grazie!o-o

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere:
E’ sempre stato un hobby, non mi sono mai dedicato in modo regolare e dopo un paio d’anni di stop ho ripreso nel 2011, soprattutto con bdc, percorrendo circa 4000 km/anno, prevalentemente in bella stagione.

Ciò che non mi spiego è la facilità con cui arrivo ad una forma decente (mi basta qualche settimana di allenamento, anche a fronte di diversi mesi di stop) e la difficoltà con cui arrivano i miglioramenti successivi, nonostante i mesi primaverili-estivi di allenamento.

e questo week end ho fatto il giro del lago (40km, circa 200m.disl.) a 32km/h di media effettiva, e una salita (Selvino) in 40’.
Risultati non molto distanti dalle prestazioni di fine estate, quando sono in piena forma…

Può essere davvero la mia “cilindrata” (e per poco di più devo spendere molto di più, e forse non ne vale la pena)?
Oppure cambiando metodologie (e non quantità) di allenamento si possono fare salti di qualità consistenti?
Vi capita lo stesso?

Grazie!o-o

Che tipo di allenamenti svolgi? Con quali strumenti ti alleni?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere:

Vi capita lo stesso?

Grazie!o-o

...Forse non è quello che ti vorresti sentir dire ma...
L' unico modo per fare un bel salto di qualità, e se hai un buon motore ti potresti togliere delle belle soddisfazioni, è quello di rivolgerti ad un buon preparatore.

Qua potrai trovare tanti spunti più o meno validi e interessanti che probabilmente ti faranno anche migliorare, ma il salto di qualità lo farai solo col preparatore... ;)

...In bocca al lupo...

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
Che tipo di allenamenti svolgi? Con quali strumenti ti alleni?

ciao,
in genere nel periodo Novembre-Febbraio sono quasi fermo,
da Marzo a Ottobre in media 2 allenamenti a settimana (da max 2 ore l'uno) più giro lungo (o qualche gara) il sabato o la domenica...
Alla fine non ho mai superato i 5000 Km annui, tra lavoro e impegni mi sembra già di dedicare parecchio ai miei tricicli...

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
...Forse non è quello che ti vorresti sentir dire ma...
L' unico modo per fare un bel salto di qualità, e se hai un buon motore ti potresti togliere delle belle soddisfazioni, è quello di rivolgerti ad un buon preparatore.

Qua potrai trovare tanti spunti più o meno validi e interessanti che probabilmente ti faranno anche migliorare, ma il salto di qualità lo farai solo col preparatore... ;)

...In bocca al lupo...

ciao,
eh non vorrei sentirmelo dire ma lo immagino...
solo che il motore non è granchè (se senza preparatore una granfondo con tante salite la faccio a 23km/h, ai 29-30 all'ora non arrivo manco col preparatore di Armstrong :mrgreen:)

Cmq mi par di capire, anche leggendo altri post, che tra aumentare la quantità di ore in bici e specializzare gli allenamenti in modo scientifico, paga più la seconda, sia in termini di rendimenti che di tempo libero risparmiato...;nonzo%

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Cmq mi par di capire, anche leggendo altri post, che tra aumentare la quantità di ore in bici e specializzare gli allenamenti in modo scientifico, paga più la seconda, sia in termini di rendimenti che di tempo libero risparmiato...;nonzo%

Eh mi sà di sì...
Scusa ma da quello che ho capito non fai gare di nessun tipo o granfondo;quindi senza stare a scomodare preparatori e visti i tuoi 15anni di esperienza in sella non riesci a trovare programmi/tabelle quà dentro?Dovresti essere nel posto giusto!
Un riscontro dei miglioramenti però a mio parere lo vedi mettendo un numero;una gara/competizione svolta con soddisfazione ti dà la motivazione per provare a migliorare e allo stesso tempo correggere eventuali lacune che hai avuto gareggiando.Ripeto son pareri eh!
o-o

Ultima modifica:

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
Eh mi sà di sì...
Scusa ma da quello che ho capito non fai gare di nessun tipo o granfondo;quindi senza stare a scomodare preparatori e visti i tuoi 15anni di esperienza in sella non riesci a trovare programmi/tabelle quà dentro?Dovresti essere nel posto giusto!
Un riscontro dei miglioramenti però a mio parere lo vedi mettendo un numero;una gara/competizione svolta con soddisfazione ti dà la motivazione per provare a migliorare e allo stesso tempo correggere eventuali lacune che hai avuto gareggiando.Ripeto son pareri eh!
o-o

In passato facevo GF in mtb, l'anno scorso ho iniziato con 1GF e 1MF in bdc, quest'anno volevo provare a farne almeno 4-5...
e per passare dalla medio/bassa classifica alla media classifica non scomoderei un preparatore...;nonzo%
OK, inizio a studiarmi un po di metodi di allenamento, obiettivo i 25km/h di media in gare toste!

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
ciao,
in genere nel periodo Novembre-Febbraio sono quasi fermo,
da Marzo a Ottobre in media 2 allenamenti a settimana (da max 2 ore l'uno) più giro lungo (o qualche gara) il sabato o la domenica...
Alla fine non ho mai superato i 5000 Km annui, tra lavoro e impegni mi sembra già di dedicare parecchio ai miei tricicli...

Io sono in una situazione tipo la tua. Ho deciso di puntare più su allenamenti di tipo HIT e quindi più su qualità che quantità.

Prova a vedere cosa trovi sull'argomento...
ciao

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Puoi metterci tutta la qualità che vuoi,
ma il ciclismo è uno sport di resistenza e il volume resta imprescindibile per qualsiasi volontà di migliorare in modo significativo,
due allenamenti a settimana sono pochi, c'è poco da fare.

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Puoi metterci tutta la qualità che vuoi,
ma il ciclismo è uno sport di resistenza e il volume resta imprescindibile per qualsiasi volontà di migliorare in modo significativo,
due allenamenti a settimana sono pochi, c'è poco da fare.

Quel che tu dici è verissimo, 2 allenamenti a settimana sono pochi. Ma 2 allenamenti fatti bene e mirati, imho, sono estremamente meglio di 2 allenamenti piatti e fatti a caso... no?

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Quel che tu dici è verissimo, 2 allenamenti a settimana sono pochi. Ma 2 allenamenti fatti bene e mirati, imho, sono estremamente meglio di 2 allenamenti piatti e fatti a caso... no?

Si ovviamente si,
ma con 2/3 allenamenti alla settimana, senza gare di alcun tipo, il fisico non è stimolato tanto a riadattarsi per sostenere meglio l'allenamento, soprattutto visti anche i mesi senza bici in inverno (novembre-febbraio è uno stop lungo).
Va benissimo e ognuno si allena quanto può,
ma purtroppo questo sport richiede tempo.

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
Dipende che vuoi dire con salto di qualità.. cmq se non fai min 20 ore in sella la settimana piu una dieta serrata 6 giorni su 7 non avrai mai risultati significativi....

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
Dipende che vuoi dire con salto di qualità.. cmq se non fai min 20 ore in sella la settimana piu una dieta serrata 6 giorni su 7 non avrai mai risultati significativi....

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
In passato facevo GF in mtb, l'anno scorso ho iniziato con 1GF e 1MF in bdc, quest'anno volevo provare a farne almeno 4-5...
e per passare dalla medio/bassa classifica alla media classifica non scomoderei un preparatore...;nonzo%
OK, inizio a studiarmi un po di metodi di allenamento, obiettivo i 25km/h di media in gare toste!

Stai tranquillo ci arrivi sicuro. Se però ti alleni almeno 4 volte la settimana e 6-8 ore . Se poi vuoi fare un altro salto ti consiglio un power meter e i 30km/h non saranno un miraggio...
Buone pedalate !