Come ho aggiunto 0,8 W/kg al mio FTP in soli tre mesi. (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Come ho aggiunto 0,8 W/kg al mio FTP in soli tre mesi.

FONTE:

L'anno scorso è stato un brutto anno. Non un brutto periodo saltato, ma un vero e proprio brutto periodo in cui la vita si è messa di mezzo. Pedalavo quando potevo, non quando dovevo. Ho fatto qualche gara, ho rubato qualche weekend ogni tanto, forse cinque in totale, e mi sono consolato pensando che ci sono estati così.

Di solito a settembre volo. Quella è la mia stagione. Lunghe, brutte giornate di cross-country, 48 km con 2.000 metri di dislivello, il tipo di corse in cui le gambe si lamentano all'inizio e poi si zittiscono perché sanno di non essere consultate. L'anno scorso, quel ciclista non si è mai presentato.

La conferma è arrivata a fine ottobre, alla mia ultima gara della stagione. Pioggia battente, neve, organizzatori nel panico, quindi il percorso è stato ridotto a 32 km e 1.300 metri di dislivello. Sulla carta, un regalo. Due ore e mezza, forse meno.

Invece, i crampi alle gambe mi hanno praticamente fatto rassegnare. Gli ultimi 7 km erano quasi pianeggianti. Ci ho messo quaranta minuti. Da sola. Nessun attacco, nessuna tattica, solo io che pedalavo come una marionetta, attenta a non torcere troppo i muscoli. Imbarazzante. Una settimana dopo, ho deciso di smettere di tirare a indovinare e di controllare i danni.

IL MIO MIX AAKG + CITRULLINA MALATO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Era peggio del previsto. Pesavo più di 100 kg. Il mio peso normale è intorno agli 85. Il mio FTP era di 198 watt. Sì, 198. Questo mi portava a poco più di 1,9 W/kg. A quel punto, non ero "fuori forma"; ero un annuncio di pubblica utilità. Un racconto ammonitore. Quello era il momento. Non ispiratore, non cinematografico. Solo vergogna, molto pulito e molto motivante.

Così ho preso una decisione. Nessuna mezza misura, nessun "vediamo come va". Tre mesi. Un piano. E la sua effettiva esecuzione. Attenzione spoiler: ha funzionato.

Alla fine di gennaio, ero a 2,74 W/kg. Ma, cosa ancora più importante, mi sentivo di nuovo un ciclista, non un tizio che prende in prestito una bici. E no, non è stato facile. Non è stato nemmeno divertente. E no, non pretendo che funzioni per tutti. Per me, però, ha funzionato. Ed ecco come è andata.

Rouvy ha reso l'allenamento indoor qualcosa di entusiasmante.
La prima cosa che ho dovuto fare è stata liberarmi dalla noia che di solito accompagna l'allenamento indoor. All'inizio guardavo film o ascoltavo podcast. Purtroppo, si sono rivelati una distrazione eccessiva. Ho smesso di seguire le mie statistiche come cadenza, frequenza cardiaca e zona, e ho preferito seguire la trama. Durante le scene d'azione ad alta intensità, semplicemente smettevo di pedalare e iniziavo a guardare. Non proprio il massimo dell'allenamento.

Quindi, era chiaro che dovevo aggiungere un po' di divertimento a queste sessioni banali. Rouvy è venuta in mio aiuto. Stavo scegliendo tra Zwift e Rouvy e ho scelto quest'ultimo semplicemente perché l'avevo esplorato di più diversi anni prima. Trovavo l'allenamento nel mondo reale un po' più eccitante, soprattutto perché non avrei partecipato a troppe gare. Non era questo il punto. Così mi sono iscritto e, cavolo, che differenza!

LA MIA CREATINA CON ARGININA E CITRULLINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Ho iniziato ad andare in bici per 35-40 minuti senza nemmeno accorgermene. Mi sono goduto il paesaggio mentre inseguivo altri ciclisti e mantenevo i miei obiettivi. Guardare la strada scorrere inganna il cervello, inducendolo a pensare che il tempo scorra normalmente. Stai anche "viaggiando", il che suona meglio che dire di aver passato un'altra serata a sudare sul posto. La motivazione ha smesso di essere astratta. È diventata visiva, competitiva e, a dire il vero, molto, molto emozionante. Non vedevo l'ora di tornare in sella.

Sessioni di allenamento strutturate
Una volta che mi sono impegnato, la settimana ha smesso di essere flessibile. Ogni giorno aveva un ruolo, e anche se ho saltato alcune sessioni perché ero ancora vivo e avevo altri impegni, ho per lo più rispettato il programma.

Martedì, mercoledì e giovedì sono stati giorni doppi. Le mattine erano volutamente noiose. Da trenta a quarantacinque minuti prima di colazione, per lo più Z2 che scivolava verso Z3 basso. Niente salite, niente picchi, nessuna ambizione. L'obiettivo era bruciare i grassi, e quale modo migliore per rompere il digiuno se non esaurendo completamente il corpo? Credetemi, funziona meglio del caffè o del tè nero.

La sera era il momento in cui il programma diventava davvero brutale.

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Lunedì era il giorno del recupero. Da quarantacinque a sessanta minuti di spinning leggero, Z1 con un po' di Z2. Niente di eroico. Solo per ricordare alle gambe che potevano rilassarsi.

Martedì era il giorno dell'arrampicata. Di solito, una via con diverse salite brevi, da uno a tre minuti, si faceva sentire duramente a Z6. In più, uno sforzo più lungo, da dieci a quindici minuti a Z5. Era scomodo, ma era proprio quello il punto, no?

Mercoledì si è passati al lavoro duro. Percorsi più pianeggianti, salite ripetute da uno a due minuti a Z6 e Z7. Non si trattava di eleganza. Si trattava di ridare potenza alle gambe stanche.

Giovedì era la soglia. Una lunga salita, da trenta a trentacinque minuti a Z4. Lenta, pesante, mentalmente impegnativa. Il tipo di sforzo in cui non guardi il cronometro perché peggiora solo le cose.

Venerdì era la cadenza. Percorsi prevalentemente in discesa, con velocità superiori a 100 giri al minuto, con brevi slanci a 130. Le gambe si muovevano più velocemente di quanto volessero, il cervello cercava di tenere il passo.

Sabato era il momento del fidanzato. Voglio dire, voglio stare meglio, ma non voglio essere lasciato solo. Quindi, sì, trovare del tempo per la persona amata è sempre una priorità.

Domenica era la pedalata lunga. Tre o quattro ore. Da ottanta a cento chilometri, ovvero circa 2.000 metri di dislivello. Nessuna struttura oltre la durata. Solo tempo in sella.

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Non tutte le sessioni sono andate bene. Soprattutto all'inizio, alcune uscite si sono concluse con me che non mi muovevo quasi più, bloccato in Z1, con le gambe vuote. Ma il programma non è cambiato. Mi sono ripresentato il giorno dopo. È da lì che sono arrivati i progressi.

personalità-dell'indoor-cycling-classificate-dal-caos

SEGUE -->

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Perdere peso
Perdere peso era inevitabile, ma non era certo l'obiettivo principale. Voglio dire, quando bruci 1.500 calorie al giorno, è inevitabile iniziare a perdere peso. E con sessioni brucia grassi a giorni alterni, questo è praticamente garantito.

Tuttavia, il mio obiettivo principale era migliorare le mie prestazioni. Diventare più forte, spingere di più, riuscire a mantenere una potenza più elevata per un periodo più lungo. Per raggiungere questo obiettivo, serve carburante, ovvero carboidrati. Quindi, quando affrontavo una delle uscite più impegnative, mi riempivo sempre di noci, frutta e persino barrette di cereali. Dopotutto, volevo che le mie gambe sentissero il bruciore, non che morissero nel fuoco.

I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

L'obiettivo principale era considerare queste sessioni come una normale uscita in bici. O una normale gara. Quindi, indossavo pantaloncini e maglia, mi riempivo le tasche, mettevo una seconda borraccia nella tasca posteriore e aggiungevo elettroliti. Tutto qui. Ho monitorato quando mangiare, quando bere e come mantenere le gambe fresche per le salite più impegnative e la parte finale della gara. Quindi, sebbene le calorie siano state sicuramente bruciate, ne ho recuperate più che a sufficienza.

Ciò nonostante, e nonostante il Natale e l'immancabile abbuffata di cibo durante le feste, sono riuscito a perdere 9 kg. Questo da solo ha aumentato il mio FTP di (quasi) 0,2 W/kg. E sebbene sia stato un piccolo miglioramento, mi ha davvero permesso di sentirmi molto meglio con me stesso nel complesso. Mi ha anche dato la motivazione necessaria per passare alla fase successiva.

IL MIO PASTO PREGARA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

E adesso?
A fine gennaio, ho eseguito il mio test FTP di controllo. Eseguo il test mensilmente, quindi non c'era modo di nascondersi. Il FTP è passato da 198 watt a inizio novembre a 260 watt. Con la perdita di peso, questo mi porta a circa 2,7 W/kg, un aumento di 0,8 in tre mesi.

Anche la cadenza è migliorata. Gli sforzi in piano ora si attestano intorno ai 100 giri al minuto, le salite oltre l'8% si avvicinano ai 67. L'inverno non mi ha dato molte possibilità di testarlo all'aperto, solo due uscite in condizioni reali, ma la direzione è chiara.

I prossimi obiettivi sono semplici: 85 kg, 300 Watt FTP e 3,5 W/kg entro la mia prima gara a fine aprile. Dopotutto, sono solo altri 0,8 W/kg in 3 mesi. So come si fa. L'ho già fatto.