Come il cacio sui peperoni, approposito di watts......

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
o forse baterebbe che certi le sparassero meno grosse! :smile:

Io n sto sparando niente, mi sembrava che cmq il mio metro di valutazione fosse sempre stato quello usato dalla maggior parte degli uteni di questo forum.
Secondo me bisogna pensare un attimo, la domenica vinco?
Se nn vinco dove arrivo?
Ma i primi li ho mai visti?
Ecco dopo esserci fatti tutte ste domande si può capire che nn è che si deve cambiare sport, ammettere che ci sono amatori più forti e che necessariamente per esserlo avranno valori più alti, che arrivano a 5 w/kg e più

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Comunque alla fine non è difficile fare due conti.
Molti hanno vantato di avere 350 watt o più alla soglia (anche io... me ne hanno dato 375, assurdo!).
Con il modello:
http://www.analyticcycling.com/ForcesSpeed_Page.html

o altri simili, si riesce a calcolare la velocità in pianura corrispondente ad un dato wattaggio. Il peso non ha influenza.
Pur con tutte le approssimazioni possibili, 350 watt corrispondono a 45,4 km/h.
Chi di voi riesce ad andare a 45 all'ora in soglia? cioè starci a pulsazioni costanti per almeno 45 minuti :smile: ?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.224
1.510
Visita sito
Adesso mi sembra di avere cambiato pianeta....cHI VINCE negli amatori posso scommettere tutto quello che si vuole ha più di 5w/kg, dipende dalle corse ovvio ma se prendiamo una granfondo addio...

Ecco appunto ,chi vince le granfondo tanto amatore non è, per le corse in linea non è tanto il rapporto peso-potenza che conta ma la predisposizione e l'allenamento a fare lavori al max per brevi periodi.
Sicuramente 5w/kg sono comunque valori che "alcuni"amatori hanno ,ma non sono paragonabili ai 5w/kg dell'amico professionista (come ripeto le capacità dei due soggetti di mantenere tali potenze per un lungo periodo sono ENORMEMENTE diverse) .

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Forse il mio precedente post non e' stato capito.
Una buona stima, in difetto, del wattaggio in soglia o quasi, credo che sia il valore che si ricava dal tempo di scalata ad una salita di almeno 1000 m di dislivello.
In questo caso l'85-90% della potenza sviluppata corrisponde al lavoro compiuto nello spostare il peso della bici e del ciclista dal punto di partenza a quello di arrivo della salita. Il calcolo e' veloce e facile:
W/Kg= (peso tot in Kg* dislivello*9,81)/(60* tempo in min* tempo percorrenza in minuti* peso ciclista in Kg)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ecco il mio test di quest'estate avevo un wattaggio di soglia di 290 w e ho raggiunto i 42,5 km/h.Peso 65-66 rapporto 4.5 w/kg.
Nn vinco gare di mtb, sono un mediocre.Il test nn è sovrastimato sono valori nella norma.Questo è ciò che penso.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Nota: ques'estate, durante il tour, sul sito cyclingpeaks c'era la possibilità di vedere dal vivo le "telemetrie" di una decina di atleti con velocità, battito, potenza e cadenza. In salita, nel "gruppetto" dei velocisti, erano parecchi a salire con 280-300w e battiti tra 130-140 (erano a passeggio o poco più). 320watt di soglia torno a ripetere che sono pochi, non solo in pianura ma anche in salita.

Spero che il tizio col progredire della stagione incrementi i suoi valori, magari oggi è a 320 e non ha ancora finito le uscite per il fondo...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ecco il mio test di quest'estate avevo un wattaggio di soglia di 290 w e ho raggiunto i 42,5 km/h.Peso 65-66 rapporto 4.5 w/kg.
Nn vinco gare di mtb, sono un mediocre.Il test nn è sovrastimato sono valori nella norma.Questo è ciò che penso.

se magari troverai la gara giusta per le tue caratteristiche un giorno potresti anche vincere.