come la chiamereste?

piccio

Novellino
16 Maggio 2012
7
0
Visita sito
Bici
giant TCR A0
Ieri ho rimesso in strada per un collaudo questa "bici strana".
Il telaio in alluminio, made in Modena, aveva il tubo dello sterzo crepato ed era stato dismesso (ma non per il tubo crepato), l'ha usato, montato da corsa, il mio amico Giordi (o Jordy quando fa il DJ), un arzillo 67enne ex campione mondiale di mountain bike cat. gentleman, che me lo ha ceduto.
Io ho fatto sostituire il tubo dello sterzo crepato ed ho montato il telaio con i pezzi che avevo in garage, ho optato per la soluzione "tipo crono" perche' non sono riuscito a montargli un deragliatore (ne ho provati 3 diversi) che non toccasse la catena con la parte inferiore.
Ecco i dettagli:
-Telaio in alluminio con forcella anteriore in carbonio
interasse movimento centrale-mozzo anteriore: 65cm., mozzo posteriore:
35cm., altezza da terra movimento centrale: 30cm., larghezza movimento centrale: 4,5cm., larghezza carro posteriore: 10,5cm.
- Ruote da 26" per tubolari, anteriore di serie, posteriore fatta su misura.
- Pedivelle da 180mm.
- Pedali con eccentrico per il recupero del p.m.i.
La ruota posteriore, le pedivelle ed i pedali provengono dallo stesso inventore del telaio.
Ho scelto la soluzione con i fili esterni perchè sono più scorrevoli.
Adesso cerco di allegare le foto.

Allegati

• biotech 1 (FILEminimizer).JPG
    biotech 1 (FILEminimizer).JPG
    59,6 KB · Visite: 236
  • biotech 10 (FILEminimizer).JPG
    biotech 10 (FILEminimizer).JPG
    69,7 KB · Visite: 116

piccio

Novellino
16 Maggio 2012
7
0
Visita sito
Bici
giant TCR A0
Con "La Cosa" ho percorso solo pochi Km. perchè ho perso tempo per regolare la sella e le tacche delle scarpe, fatte appositamente per quei pedali, e così si fatto buio.
La prima impressione è stata positiva, ma se fosse veramente efficace la si sarebbe già vista in mano ai prof.
La ruota è un capolavoro, tutta fatta a mano, cerchio escluso, è però delicata e difficile da centrare, se riesco allego un'altra foto.

Allegati

• biotech 11 (FILEminimizer).JPG
    biotech 11 (FILEminimizer).JPG
    62,1 KB · Visite: 62
  • biotech 12 (FILEminimizer).JPG
    biotech 12 (FILEminimizer).JPG
    48,3 KB · Visite: 60

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.496
3.325
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
immagino....la flangia è davvero esagerata... diventa solo un aumento di peso inutile e rimane cmq soggetta forse a flessioni e deformazioni, anche se penso che attualmente flange un po più grandi nelle ruote attualmente in commercio darebbero senz'altro un migliore aspetto estetico.....
quando puoi mostra anche qualche dettaglio dei pedali...

piccio

Novellino
16 Maggio 2012
7
0
Visita sito
Bici
giant TCR A0
Per ora riesco solo così ad inserire le foto, presto imparerò a caricarle sul web.
Ecco un dettaglio della pedivella e del pedale; lo sporco che si nota nei fori "di alleggerimento" è ciò che rimane della vernice nera, spruzzata artigianalmente anche sulla grande flangia e sui raggi della ruota, che ho rimosso con lo sverniciatore perchè era tutta sbucciata, e poi così sta meglio.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cioè i pedali oltre ad avere un attacco strano, hanno la possibilità di poter regolare anche l'interasse delle pedivelle? che dire un concentrato di bizzarrie

piccio

Novellino
16 Maggio 2012
7
0
Visita sito
Bici
giant TCR A0
fortunatamente non c'è niente di regolabile, è già sufficentemente strana così; il pedale è imperniato nella pedivella tramite una camma che nel punto massimo di estensione della gamba allunga la pedivella (che è già di 180mm.) e la accorcia nel ritorno.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
fortunatamente non c'è niente di regolabile, è già sufficentemente strana così; il pedale è imperniato nella pedivella tramite una camma che nel punto massimo di estensione della gamba allunga la pedivella (che è già di 180mm.) e la accorcia nel ritorno.

è che differenza porta questo nella pedalata?

piccio

Novellino
16 Maggio 2012
7
0
Visita sito
Bici
giant TCR A0
in teoria dovrebbe funzionare così: con la leva più lunga si ha una spinta maggiore ed accorciandola si recupera meglio il punto morto inferiore, ma è solo teoria perchè questa soluzione è già stata sperimentata diversi anni fa (questa bici ha più di 10 anni) ed è rimasta inutilizzata.

piccio

Novellino
16 Maggio 2012
7
0
Visita sito
Bici
giant TCR A0
La teoria dell'inventore di questo mezzo è con una pedalata più stretta e con pedivelle più lunghe si ha una resa maggiore, vi ricordo che la scatola del movimento centrale è alta 30cm. da terra, per evitare di toccare in curva con le pedivelle più lunghe, ed è larga 4,5 cm., di conseguenza, per evitare che le pedivelle lunghe tocchino i foderi bassi, il carro posteriore è più stretto così come il mozzo della ruota posteriore, che misura 10,5cm.; probabilmente la grande flangia sul mozzo posteriore serve per irrobustire la ruota che altrimenti non avrebbe una campanatura sufficente sul lato destro.