come lo fate lo scarico?

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Ma voi come eseguite una seduta di scarico?
Quante sedute di scarico in una settimana?

Dipende dal periodo da un massimo di 4+1 nel periodo di preparazione a 2+1 o 1+1 nella fase agonistica.

Io nello scarico faccio le stesse cose che faccio nelle settimane di carico ma con un 30% in meno di quantità ed intensità rispetto alla prima settimana di carico

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

4+1
2+1
1+1 =

Settimana carico + settimana scarico oppure
giorno carico + giorno scarico
???

Dipende dal periodo - come ha suggerito Condor - Su una media di 4 uscite a settimana (più gara domenicale) 2 sono di carico e le rimanenti 1 a sensazioni l'altra di scarico totale (poi ci sono periodi che ne faccio anche 2 (1) di carico e 2 (3) di scarico)
lo scarico significa (come mi ha insegnato chi mi segue) pedalare con le sensazioni che si provano stando rilassati sul divano... quindi andatura super_turistica!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non faccio "sedute" di scarico ma "sdraiate" di scarico, nel senso che, siccome non esco tutti i giorni in bici, quando sto a casa mi sdraio sul divano e amen.....

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Sbaglierò certamente ma non mi impongo periodi di carico/scarico a scadenze prestabilite.
Io scarica quando ne sento il bisogno.

anch'io, quando mi rendo conto che non ne ho piú e che passare del tempo in bici per andare al 70% non é per nulla allenante, mi fermo un giorno o due.
Altrimenti, il bilanciamento "ottimale" sarebbe fare tre settimane di carico e una di scarico, ma dipende se si vuole seguire un programma in maniera abbastanza rigorosa, e da un sacco di altri fattori...

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Sbaglierò certamente ma non mi impongo periodi di carico/scarico a scadenze prestabilite.
Io scarica quando ne sento il bisogno.

2 o 3 anni fa neanche io non mi imponevo periodi di scarico... poi è successo che dopo una gara ai primi di agosto avevo una tale nausea della bici che l'ho ripresa a metà ottobre!!!