come lo fate lo scarico?

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
innanzitutto? fate mai una settimana di scarico? E se la risposta è si, cosa fate? Fate meno km, non fate i lavori specifici, non fate salita e in più....ogni quanto lo fate?
Grazie a chi risponderà
alex

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Personalmente faccio tre settimane di carico ed una di scarico .
Agilità , chilometraggi ridotti , solo pianura e nessuno stress .
Tutto molto molto tranquillo .

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lo scarico non è una passeggiata. lo scarico è un'uscita svolta fra il 75 e l'85% della FCMax, in andatura, con rapporti relativamente leggeri e ad rpm abbastanza elevati (100-110). durante lo scarico (stando attenti a rimanere sempre nel range cardiaco prefissato) si effettuano solitamente delle progressioni per andare dal limite cardiaco minimo a quello massimo.
l'importante è che in questa sessione non ci siano tensioni muscolari elevate, eventualmente il limite massimo della zona cardiaca va tarato in base alla sensazione di tensione muscolare che si prova.

lo scarico non è una passeggiata. lo scarico è un'uscita svolta fra il 75 e l'85% della FCMax, in andatura, con rapporti relativamente leggeri e ad rpm abbastanza elevati (100-110). durante lo scarico (stando attenti a rimanere sempre nel range cardiaco prefissato) si effettuano solitamente delle progressioni per andare dal limite cardiaco minimo a quello massimo.
l'importante è che in questa sessione non ci siano tensioni muscolari elevate, eventualmente il limite massimo della zona cardiaca va tarato in base alla sensazione di tensione muscolare che si prova.

Perchè :mrgreen: ?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Senza cardio e altri strumenti vari per me lo scarico più efficace, sia dopo uscite di rilevante impegno sia anche come "scarico" della tensione prima di gare o uscite impegnative consisteva nel prendere la bici, fare 50-55 km vallonati ad andature molto ridotte e con rapporti di 2-3 denti più agili rispetto a quelli usati normalmente ed ammirare il paesaggio.
Lo facevo da casa mia ad un paesino non molto lontano su una strada a ridottissimo transito di automobili sia da solo sia insieme ad un amico per il quale quei chilometraggi e quelle andature (media sui 20-21 km/h) erano il massimo che si poteva permettere.
In questo caso trovavo anche compagnia per una chiacchierata.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
grazie per i preziosi interventi.
Chiedevo questo perchè stò avvertendo segnali poco piacevoli e ho deciso di fare scarico. Penso che diminuirò il kilometraggio e non farò salite, userò rapporti agili senza creare tensioni muscolari.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Perfettamente daccordo con te, infatti da quando ho il PT faccio il recupero attivo facendo 1 ora tra 180-200W medi, intorno a 95-100rpm HR mai sopra 135bpm pianura 32km/h circa di media, è perfetto, non faccio progressioni perchè sarebbe come snaturare lo scopo della pedalata.
Quando riesco a fare il recupero attivo di mercoledì ho notato che poi l'allenamento del giovedì risulta molto più facile nell'esecuzione.
Durante la settimana di scarico sostituisco gli allenamenti con uscite stesso criterio 1h,30' circa.
Ciao

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Chiedevo questo perchè stò avvertendo segnali poco piacevoli e ho deciso di fare scarico. Penso che diminuirò il kilometraggio e non farò salite, userò rapporti agili senza creare tensioni muscolari.

Salite di non rilevante pendenza (max 5%-6%) e di non eccessiva lunghezza puoi anche farle, importante è come le fai.
Fermo restando che anche una breve sosta di 1 settimana-10 gg non ti farà tanto male (io la farò a maggio in corrispondenza del periodo in cui ho problemi con l'allergia).

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Salite di non rilevante pendenza (max 5%-6%) e di non eccessiva lunghezza puoi anche farle, importante è come le fai.
Fermo restando che anche una breve sosta di 1 settimana-10 gg non ti farà tanto male (io la farò a maggio in corrispondenza del periodo in cui ho problemi con l'allergia).

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
Quando scarico tengo rapporti leggeri e sciolgo bene le gambe. Di solito lo faccio dopo allenamenti pesanti. Non stò a guardare quale settimana del mese è o altro, guardo la situazione delle mie gambe, del mio fisico e della mia mente. Se mentalmente sei stanco, correre può non essere indicato ... non riusciresti a concentrarti ed i pericoli su strada aumenterebbero a mio avviso :)

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

In teoria sui libri c'è scritto questo... ma se ogni tanto non ti fai delle sane passeggiate alla fine della stagione non ci arrivi mica.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Secondo me si sta confondendo lo scarico con il riposo attivo.
Nelle fasi di preparazione visto che leggo delle 3 settimane di carico e una di scarico, scaricare non vuole dire fare una settimana di riposo attivo, ma vuole dire ridurre i carichi di lavoro e anche i tempi di una certa percentuale la quale deve essere analizzata e strutturata per tempo, per fare un piccolo esempio se nella fase di carico si eseguono lavori alla soglia per un ora nella fase di scarico può essere sufficiente eseguire i lavori alla soglia per 45 minuti, questo in genere si intende scarico, quello scritto di uscire in agilità può essere considerato lavoro di compensazione o riposo attivo.
In genere i rapporto è sempre di 3 gg 0 3 sett. di carico e 1 giorno o 1 settimana di scarico.
Spero di aver espresso bene il concetto.