come migliorare in salita

andry

Novellino
4 Aprile 2007
69
0
perugia
Visita sito
Confermo, probabilmente tu sei abituato ad andare a poche pedalate al minuto (in pianura con il 53-11 a 70 ped/min fai i 43 km/h) e in salita lo soffri. Infatti visto il tuo fisico non proprio esile (non tutto possono essere Piepoli ;-) ) e la tua propensione ad andare con rpm basse (con il 39-27 a 70 rpm fai i 13 km/h) non riesci a salire rapidamente.
Prova ad aumentare la cadenza, a "sentire" la salita. La salita di parla, ti consiglia quale rapporto utilizzare (magari se usi un contapedalate puoi cercare di andare su a 80-85 rpm). Ti consiglio, per la mia esperienza, di provare all'inizio con salie non troppo dure e regolari (ossia senza strappi) e provare a mantenere una buona cadenza e (magari col tempo) un rapoorto non eccessivamente agile (tipo un 39-21 su una salita + o - del 5-6%).
E poi non fuggire la salita: sfidala e sfida te setesso, vedrai che piano piano...
Io ho iniziato così - non ti so dire se esistono strade migliori.
Buone pedalate

grazie ragazzi,effetivamente in salita con il 39-27 non riesco a salire bene 13-15 km/h,il 39-11 lo tiro solo quando c'e' da farsi avanti in piana tanto per far tirare la lingua a quei secchetti dei miei amici,solo x una piccola soddisfazione personale,ma la salita..........niente di niente,da marzo ad settembre ne ho fatte di salite lunghe,corte,di tutti i tipi ma niente soffro come una bestia,mi ricordo ancora un giorno che feci una salita al 15% in alcuni tratti,in cima ho vomitato,e tornando a casa non riuscivo a spingere neppure 39-27 mi sembrava duro,dopo di che ho incominciato a provare un senso disgustoso solo a guardarla la bici,ma con il tempo mi sono ritrovato,tutta sta manfrina perche' a marzo nel mio paese organizzano una medio e gran fondo che tutti i miei amici fanno,il giro corto mi sembra che sia sui 80 km il lungo 110 ma con strappi da paura in salita,il mio scopo sarebbe finirla ma ho grossi dubbi,questa estate ho allungato in modo significativo a km,sono arrivato a fare anche 110 km in tre ore circa con delle buone pendenze,ma con il mio passo,che sicuramente non e' dei migliori......cerchero' di fare piu' km in salita che in piana,piano piano scappera' fuori qualcosa di buono no!!!!!:angrymod:

Dado21

Novellino
7 Luglio 2010
3
0
37
Tortona
Visita sito
Bici
Specialized
buongiorno ciclisti e cicliste, avrei una domanda da porvi, vorrei migliorare le mie prestazioni in salita, e ho letto nel forum e in altri che un metodo è quello delle ripetute. ora la mia domanda è questa esiste solo questo metodo oppure no?e dopo quanti km si possono iniziare a fare le ripetute?grazie anticipatamente!!!!!!!!!!!!!!!!

S

stefano59

Guest
Ciao Andry io ti do il mio parere da due soldi.....

Intanto 84 kg non sono pochi per un ciclista, a meno che tu non sia alto 2 metri....
Mario Cipollini aveva un peso forma di 74 kg per m1,90 di altezza; ok, stiamo parlando di professionisti tirati come corde di violin ma il buon Re Leone non mi è mai parso un fisico anoressico e senza muscoli, neppure durante i Giri D'Italia.....
Penso quindi che tu abbia ancora margine per calare un pochino ed ovviamente il peso in salita si fa sentire davvero tanto!

La potenza non ti manca; se davvero in tre ore di pedalata solitaria, su un percorso variegato, sei capace di portare a casa 110 km, vuol dire che sei in grado di tenere da solo, per tutta la durata dell'uscita, almeno 36 km/h di media!
Sono pronto a scommettere, che solo una stretta minoranza dei partecipanti a questo forum, è in grado di fare meglio (o uguale).

Sicuramente la tua potenza è troppo sbilanciata sulla forza; lo dimostra il fatto che per fare velocità in pianura, tu senta il bisogno di ricorrere ad un 53x11 (rapporto molto impegnativo anche per i prof che possono sviluppare potenze molto superiori alle nostre).
Più che lavorare di SFR, a me parrebbe che tu debba lavorare un po' sul'agilità, così da riuscire ad ottenere le stesse velocità attuali con rapporti meno duri e salvare la gamba per le salite.

Io sono del parere che se vuoi migliorare in salita, devi allenarti in salita; scegli pendenze pedalabili di varia lunghezza, senza andare ad affrontare salite impossibili, che invece di allenarti ti torturerebbero e basta, e cerca di tenere almeno 70-75 rpm a velocità impegnative per te, ma senza andare in affanno.

Da quello che racconti, mi pare che tu ti diverta a spremerti in pianura, dove sai di essere forte, per fare uscire la lingua ai tuoi amici (che però se ne stanno alla tua ruota, salvandosi la gamba), salvo poi rimanere svuotato di energie quando c'è da affrontare la salita.

Ultima modifica di un moderatore:

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
buongiorno ciclisti e cicliste, avrei una domanda da porvi, vorrei migliorare le mie prestazioni in salita, e ho letto nel forum e in altri che un metodo è quello delle ripetute. ora la mia domanda è questa esiste solo questo metodo oppure no?e dopo quanti km si possono iniziare a fare le ripetute?grazie anticipatamente!!!!!!!!!!!!!!!!

Provo io:
mi limito a spiegarti poi tu informati meglio non sono la persona adatta per entrare nel profondo.
Il termine "ripetute" e` un po` generico:
ci sono le famose SFR, ripetute a bassa cadenza.
Ci sono le 40-20, piu` per i cambi di ritmo.
Ci sono L=le Forza&Ossigeno, evoluzione delle SFR mixate a ripetute meno specifiche.
Si e` parlato di ognuna delle suddette nel forum quindi troverai qualcosa.
Le ripetute puoi anche crearle da solo si tratta di impostare tot tempo a x battito e cadenza.
Di solito gli esercizi specifici si fanno avanti nella stagione,
dopo il fondo e il potenziamento generale.
I km dipende da te.

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
quoto stefano59 per le "strategie da tenere" in gruppo, poi imho per andare forte in salita a parte il peso, devi abituarti a tenere l'agilità...
cerca di tenere 100-110rpm in pianura, che in salite medie dovrebbero portarti a 65-75rpm .... cosi salvi le gambe...

questo sito per me è una figata:
http://www.jbarrm.com/cgi-bin/c42strt.cgi

ti calcola la velocità e le cadenze...
ad esempio se tieni i 75rpm in salita con il 39-27 fara i 14kmh che su salite al 7% sono gia 300Watt... non male... poi i tuoi amici andranno su a 17-18 ma se pesano 60kg (e vanno in bici da anni quindi sono piu allenati) è normale..

Stiven Bedin

Novellino
7 Luglio 2010
46
0
Lusiana, VI
Visita sito
Bici
Bianchi Mtb 2010
anke io quoto Stefano59... un mio consiglio e' quando sei in pianura fai tirare qualcun'altro o vi scambiate, ed cosi' (come tutti hanno detto) avrai piu' forza per affrontare la salita...
Volevo chiedere una cosa, ma sulle salite di 8-12% quanti km/h fate??
Perke' ho letto ke su salite di 7% vanno su a 17-18 con una bici da corsa...

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
domenica salivamo ai 23/25 sul 6/7% salita lunga e mi staccavo.dal gruppo dei primi 15/20
7% e fai 25km/h????????????? e ti lamenti? pensa che schmidt della liquigas tirava ai piedi del mortirolo (o zoncolan,nn ricordo) con pendenza 7-8% a 28-29 all ora.....
per il peso che hai direi che nn ti dovresti lamentare,oppure aggiusta il contachilometri......

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
domenica salivamo ai 23/25 sul 6/7% salita lunga e mi staccavo.dal gruppo dei primi 15/20

7% e fai 25km/h????????????? e ti lamenti? pensa che schmidt della liquigas tirava ai piedi del mortirolo (o zoncolan,nn ricordo) con pendenza 7-8% a 28-29 all ora.....
per il peso che hai direi che nn ti dovresti lamentare,oppure aggiusta il contachilometri......

Ma non mi sembra che kimo si stia lamentando che si sia staccato, ha solo detto che si saliva a una certa velocità ;nonzo%

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
beh non t fai tutta la salita a quella velocita non mi chiamo silvestro schimtd ahahahha pero quando mi sono staccato stavo sui 23 ..poi dopo sui 20 circa

i commenti ironici lasciamoli perdere,,,,,,

PS i professionisti fannoimpressione e secondo me le velocita sono molto superiori a quelle dichiarate.almeno i primi! gli ultimi salgono piano come tutti noi comuni mortali( ma solo perche VOGLIONO salire piano..)