Confermo, probabilmente tu sei abituato ad andare a poche pedalate al minuto (in pianura con il 53-11 a 70 ped/min fai i 43 km/h) e in salita lo soffri. Infatti visto il tuo fisico non proprio esile (non tutto possono essere Piepoli) e la tua propensione ad andare con rpm basse (con il 39-27 a 70 rpm fai i 13 km/h) non riesci a salire rapidamente.
Prova ad aumentare la cadenza, a "sentire" la salita. La salita di parla, ti consiglia quale rapporto utilizzare (magari se usi un contapedalate puoi cercare di andare su a 80-85 rpm). Ti consiglio, per la mia esperienza, di provare all'inizio con salie non troppo dure e regolari (ossia senza strappi) e provare a mantenere una buona cadenza e (magari col tempo) un rapoorto non eccessivamente agile (tipo un 39-21 su una salita + o - del 5-6%).
E poi non fuggire la salita: sfidala e sfida te setesso, vedrai che piano piano...
Io ho iniziato così - non ti so dire se esistono strade migliori.
Buone pedalate
grazie ragazzi,effetivamente in salita con il 39-27 non riesco a salire bene 13-15 km/h,il 39-11 lo tiro solo quando c'e' da farsi avanti in piana tanto per far tirare la lingua a quei secchetti dei miei amici,solo x una piccola soddisfazione personale,ma la salita..........niente di niente,da marzo ad settembre ne ho fatte di salite lunghe,corte,di tutti i tipi ma niente soffro come una bestia,mi ricordo ancora un giorno che feci una salita al 15% in alcuni tratti,in cima ho vomitato,e tornando a casa non riuscivo a spingere neppure 39-27 mi sembrava duro,dopo di che ho incominciato a provare un senso disgustoso solo a guardarla la bici,ma con il tempo mi sono ritrovato,tutta sta manfrina perche' a marzo nel mio paese organizzano una medio e gran fondo che tutti i miei amici fanno,il giro corto mi sembra che sia sui 80 km il lungo 110 ma con strappi da paura in salita,il mio scopo sarebbe finirla ma ho grossi dubbi,questa estate ho allungato in modo significativo a km,sono arrivato a fare anche 110 km in tre ore circa con delle buone pendenze,ma con il mio passo,che sicuramente non e' dei migliori......cerchero' di fare piu' km in salita che in piana,piano piano scappera' fuori qualcosa di buono no!!!!!:angrymod:

ma il buon Re Leone non mi è mai parso un fisico anoressico e senza muscoli, neppure durante i Giri D'Italia.....