come migliorare in salita

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Premetto che sono un novellino però ho riscontrato miglioramenti in salita da quando ho iniziato ad utilizzare rapporti duri ma c'è da dire che non so se a lungo andare questo tipo di allenamento può comportare effetti negativi.
A volte quando esco in gruppo mi è capitato sentirmi dire da altri ciclisti che non va bene utilizzare le marce pesanti in salita ed io cerco sempre di ascoltare i consigli che mi vengono dati soprattutto da coloro che hanno più esperienza di me, ma sento che per migliorare devo faticare di più.
Inoltre se non ricordo male avevo letto qui sul forum una tabella che mostrava le tipologie di allenamento da eseguire in salita, e i rapporti usati erano piuttosto duri; voi cosa mi consigliate di fare?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Premetto che sono un novellino però ho riscontrato miglioramenti in salita da quando ho iniziato ad utilizzare rapporti duri ma c'è da dire che non so se a lungo andare questo tipo di allenamento può comportare effetti negativi.
A volte quando esco in gruppo mi è capitato sentirmi dire da altri ciclisti che non va bene utilizzare le marce pesanti in salita ed io cerco sempre di ascoltare i consigli che mi vengono dati soprattutto da coloro che hanno più esperienza di me, ma sento che per migliorare devo faticare di più.
Inoltre se non ricordo male avevo letto qui sul forum una tabella che mostrava le tipologie di allenamento da eseguire in salita, e i rapporti usati erano piuttosto duri; voi cosa mi consigliate di fare?
La domanda così formulata è troppo generica, da quanto leggo una delle regole è "specificità" quindi dipende da cosa vuoi allenare forza, velocità o potenza che poi è il prodotto dei primi due fattori?

Ci sono due interessanti discussioni sugli allenamenti basati sulla potenza:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107474
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96350

se hai pazienza e tempo di leggerle c'é anche la risposta ai tuoi quesiti.

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
La domanda così formulata è troppo generica, da quanto leggo una delle regole è "specificità" quindi dipende da cosa vuoi allenare forza, velocità o potenza che poi è il prodotto dei primi due fattori?

Ci sono due interessanti discussioni sugli allenamenti basati sulla potenza:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107474
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96350

se hai pazienza e tempo di leggerle c'é anche la risposta ai tuoi quesiti.

a me interesserebbe per lo più la resistenza e la velocità(che credo sia derivata dalla forza/potenza).
Per quanto riguarda i link ti ringrazio, appena ho un pò di tempo me li spulcio per benino

Beibal

Novellino
13 Ottobre 2009
30
7
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Moser RC; Leader trk729; Merida 150-800D
Fondamentalmente per andare in salita bisogna... fare salita! Si possono usare tutti i metodi elencati, ma la parte fondamentale è sempre pedalare... e non sempre il fisico è determinante; io sono1.90 per 68kg, eppure mi etichetterei più "velocista" che "scalatore"...

ALFANICO

Pignone
27 Settembre 2010
128
1
59
caselle lurani lodi
Visita sito
Bici
colnago olimpic master
Presumo di essere + scalatore che altro, abito in prov.di Lodi difficile migliorare in salita.Al contrario in vacanza in basilicata non ho scelta salite/discese,non esiste pianura e dopo 3 uscite e' tutto un'altro pedalare,in fine e' chiaro che se si seguono tabelle si possono fare anche le crono,ma viverci e' fondamentale e cmq per la salita non quella dei velocisti,bisogna essere portati.

eminator

Novellino
2 Maggio 2013
6
0
Friuli Venezia Giulia
www.athletetrainingtips.eu
Bici
Sworks Venge
Fondamentalmente per andare in salita bisogna... fare salita! Si possono usare tutti i metodi elencati, ma la parte fondamentale è sempre pedalare... e non sempre il fisico è determinante; io sono1.90 per 68kg, eppure mi etichetterei più "velocista" che "scalatore"...

Beh non direi, hai un rapporto peso potenza sicuramente alto!:) Prendi come esempio Basso, mica è piccolo, ma in salita è tra i migliori... Io sono alto 1.73 per 78 kg...penso di essere più velocista io di te e che in salita tra i due chi soffre di più sarei io! :)