Come migliorare velocità in salita???

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Oggi ho avuto un attimo di tempo e sono andato a vedere cos'ho nel posteriore. Ho una bianchi di fine anni 80 con cambio shimano 105 a 8 velocità. Io non sono una bestia, però vedo sempre la gente che in salita viaggia parecchio più di me io in certe salite faccio i 10km/h altri anche i 20. Mi chiedevo come mai vado così piano??? Ora ho capito il perché... Sicuramente un po' di allenamento, e poi perché davanti ho il 53-39 dietro ho questa configurazione
12-15-16-18-20-22-24-26.

Certo che chi usa il 50-34 e magari dietro ha un 28 riesce ad andare su molto più agilmente e camminare di più. Ditemi se dico una cavolata?

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Sicuramente un po' di allenamento, e poi perché davanti ho il 53-39 dietro ho questa configurazione
Con quei rapporti sotto i 15km/h scendi sotto le 80 pedalate al minuto,sotto i 13km/h sotto le 70 pedalate e inizia a diventare affaticante per i muscoli.

In pratica salite lunghe oltre il 7-8% non so se ti convenga farle, almeno tu non abbia un ottimo rapporto peso potenza, ma se dici che ti manca allenamento ne dubito.

Con un rapporto finale di 1.2 (ad esempio il 30/25 che ho io con la tripla) invece dell'1.5 che hai ora, (39/26) potresti tenere le 70 pedalate anche andando 3km/h più lento, quindi con lo stesso sforzo facendo salite del 10-11%.

Tuttavia scordati di raddoppiare la velocità, in realtà dovresti più che raddoppiare anche la potenza.

Se sali a 10km/h ed altri salgono a 20 sono semplicemente più forti, perchè se la metti sotto il punto di vista dei rapporti, ipotizziamo tu salga a 10km/h, allora vuol dire che col tuo rapporto più morbido stai facendo 53 pedalate al minuto circa, che in effetti sono poche.
Con lo stesso rapporto a 20km/h faresti 106 pedalate al minuto, che sono addirittura troppe, quindi ti toccherebbe metterne uno più duro.

Comunque se hai occasione, e fai spesso salite lunghe oltre il 7% (circa) ti conviene adeguare il cambio mettendo qualcosa di più agile, magari una compact con 12-28.

Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Con quei rapporti sotto i 15km/h scendi sotto le 80 pedalate al minuto,sotto i 13km/h sotto le 70 pedalate e inizia a diventare affaticante per i muscoli.

In pratica salite lunghe oltre il 7-8% non so se ti convenga farle, almeno tu non abbia un ottimo rapporto peso potenza, ma se dici che ti manca allenamento ne dubito.

Con un rapporto finale di 1.2 (ad esempio il 30/25 che ho io con la tripla) invece dell'1.5 che hai ora, (39/26) potresti tenere le 70 pedalate anche andando 3km/h più lento, quindi con lo stesso sforzo facendo salite del 10-11%.

Tuttavia scordati di raddoppiare la velocità, in realtà dovresti più che raddoppiare anche la potenza.

Se sali a 10km/h ed altri salgono a 20 sono semplicemente più forti, perchè se la metti sotto il punto di vista dei rapporti, ipotizziamo tu salga a 10km/h, allora vuol dire che col tuo rapporto più morbido stai facendo 53 pedalate al minuto circa, che in effetti sono poche.
Con lo stesso rapporto a 20km/h faresti 106 pedalate al minuto, che sono addirittura troppe, quindi ti toccherebbe metterne uno più duro.

Comunque se hai occasione, e fai spesso salite lunghe oltre il 7% (circa) ti conviene adeguare il cambio mettendo qualcosa di più agile, magari una compact con 12-28.

La mia intenzione è cambiare bici, e prendere una carbonio con una compact sopra. Io ho il problema che non riesco più a tenere le 70/80 pedalate. Ma dopo un po' inizio a faticare e non avendo la possibilità di cambiare inizio a rallentare e soffrire. Sicuramente l'allenento manca, ma se riesco a stare un po' più agile riesco ad andare qualche kilomentro in più faticando meno. Almeno credo?

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
48
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
a parer mio indurisci i rapporti e cerca di salire più veloce , come dicono tutti deve venire il fiatone se no vai al bar a prendere l'aperitivo . se riesci dopo la discesa cerca un bel pezzo di strada dove fare un bel allungo in velocità che ti cambia un pò il lavoro della gamba . alla prossima salita di nuovo fiatone e così via . usa solo la discesa per riposare naturalmente

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
a parer mio indurisci i rapporti e cerca di salire più veloce , come dicono tutti deve venire il fiatone se no vai al bar a prendere l'aperitivo . se riesci dopo la discesa cerca un bel pezzo di strada dove fare un bel allungo in velocità che ti cambia un pò il lavoro della gamba . alla prossima salita di nuovo fiatone e così via . usa solo la discesa per riposare naturalmente

Domani farò così!

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ma, per me non fissarti con i 30 sec di recupero... Gestiscilo tu il recupero, vai a sensazione, quando te la senti fai un altro allungo da 30 sec. Per me è da fare tutto sui pedali o almeno la prima parte per prendere velocita. Poi ci sarà sicuramente gente piu esperta che ti può consigliare.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle

Straquoto.
Questa é una vera e propria lezione. Fanne tesoroo-o

Aggiungo solamente che fare salite a più di 70 pedalate al minuto con i rapporti agili per la tua forza, non è semplice come farebbe supporre, ci vuole allenamento anche alla resistenza.

Buon allenamentoo-o

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
48
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
più che basarti sulla lunghezza della salita basati sul tempo dell'allungo. incomincia con 30 secondi e aumenta gradualmente di settimana in settimana con qualche secondo in più , fai magari 4 /5 ripetute e recupera bene tra una e l'altra . se trovi una salita che ti permette di farle con rapporti medio duri non sarebbe male . diciamo grande davanti e medio grandi dietro ( a parer mio non le 2 più grandi ) e .......... dacci di brutto , trova un modo per spaccare il movimento centrale :mrgreen:. naturalmente è tutto rapportato alle salite che vuoi fare per l'allungo , li devi regolarti come ti hanno detto prima

io non le farei più di una volta a settimana . magari falle dopo il giorno di riposo . il giorno dopo le ripetute fallo agile e poi alterni lunghi( se riesci veloci ) e medio lunghi ondulati per gli altri giorni.

quanti allenamenti fai?

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
più che basarti sulla lunghezza della salita basati sul tempo dell'allungo. incomincia con 30 secondi e aumenta gradualmente di settimana in settimana con qualche secondo in più , fai magari 4 /5 ripetute e recupera bene tra una e l'altra . se trovi una salita che ti permette di farle con rapporti medio duri non sarebbe male . diciamo grande davanti e medio grandi dietro ( a parer mio non le 2 più grandi ) e .......... dacci di brutto , trova un modo per spaccare il movimento centrale :mrgreen:. naturalmente è tutto rapportato alle salite che vuoi fare per l'allungo , li devi regolarti come ti hanno detto prima

io non le farei più di una volta a settimana . magari falle dopo il giorno di riposo . il giorno dopo le ripetute fallo agile e poi alterni lunghi( se riesci veloci ) e medio lunghi ondulati per gli altri giorni.

quanti allenamenti fai?

Dipende dal lavoro, se riesco 2-3 a settimana