come migliorarsi nei falsipiano

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao a tutti io ho 40 anni e vado in bici da oltre 20 sempre a livello amatoriale. Da quando vado in bici con i falsipiano non c'azzecco propio. Sono altro 1:83 e peso mediamente 78 kg in salita non ho nessun problema, anzi mi piacciono molto. Anche in pianura non mi stacco ma i falsipiano non so mai come prenderli.
Attualmente ho una compatta 50 -34, con il 34 è stroppo agile, mentre con il 50 è troppo dura. Una volta avevo anche la tripla 53 -42 - 32 e con il 42 anche se faticavo molto tenevo botta. Esistono allenamenti particolari ?
Io causa lavoro e famiglia con l'ora legale (estiva) riesco a fare 2 uscite a settimana, mentre d'inverno faccio una sola uscita sabato o domenica e vado in palestra. Grazie.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Vista la quantità di allenamento che fai è normale che, non potendo fare molta quantità, i settori in cui sei meno portato diventano più complicati e faticosi da fare. Non c'è molto da fare, anche io sono costretto a volte a fare dei lunghi tratti in falsopiano e sono duri da fare.

Una cosa che ti dico però è che spesso si guarda solo dentro di sé ma in tratti di leggera salita la fatica viene fatta da tutti, è anche un discorso mentale - a guardarli non sembrano certo difficili però per fare delle velocità decenti bisogna spingere, e ciononostante sembra di essere sempre un po' troppo lenti. Il ciclismo significa anche capacità di soffrire.

Il falsopiano diventa così stancante perché il cervello ha l'impressione di andare praticamente in pianura, ma lo sforzo è ovviamente più alto da fare e quindi la pendenza finisce per farsi sentire in maniera doppia. E' così per tutti, una volta che lo si capisce e si cerca di evitare questo discorso mentale una parte dei problemi è passata.

Comunque è meglio andare leggermente più agile che troppo duro...

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Vista la quantità di allenamento che fai è normale che, non potendo fare molta quantità, i settori in cui sei meno portato diventano più complicati e faticosi da fare. Non c'è molto da fare, anche io sono costretto a volte a fare dei lunghi tratti in falsopiano e sono duri da fare.

Una cosa che ti dico però è che spesso si guarda solo dentro di sé ma in tratti di leggera salita la fatica viene fatta da tutti, è anche un discorso mentale - a guardarli non sembrano certo difficili però per fare delle velocità decenti bisogna spingere, e ciononostante sembra di essere sempre un po' troppo lenti. Il ciclismo significa anche capacità di soffrire.

Il falsopiano diventa così stancante perché il cervello ha l'impressione di andare praticamente in pianura, ma lo sforzo è ovviamente più alto da fare e quindi la pendenza finisce per farsi sentire in maniera doppia. E' così per tutti, una volta che lo si capisce e si cerca di evitare questo discorso mentale una parte dei problemi è passata.

Comunque è meglio andare leggermente più agile che troppo duro...

Non è tanto una questione mentale, perchè io non faccio gara con nessuno, visto che non ho tempo di allenarmi decentemente è impossibile ottenere ottimi risultati, chiedevo se ci sono degli esercizi specifici da fare, così quando esco da solo mi alleno principalmente dove sono più indietro.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra

..

a me capita spessissimo di pensare quundo esco solo di non andare molto bene ,poi quando esco con altri che cmq venno bene vado meglio di loro....quello che voglio dire è che uscendo da solo a volte manca il riscontro....
la fatica la fanno tutti , poi è ovvio che se esci una volta a settimana fai fatica...
anche io ti consiglio di andare piuttosto agile....

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
a me capita spessissimo di pensare quundo esco solo di non andare molto bene ,poi quando esco con altri che cmq venno bene vado meglio di loro....quello che voglio dire è che uscendo da solo a volte manca il riscontro....
la fatica la fanno tutti , poi è ovvio che se esci una volta a settimana fai fatica...
anche io ti consiglio di andare piuttosto agile....

Propio il falsopiano da Viano a carpineti e la salita da Viano a Baiso che mi danno da fare :mrgreen::mrgreen:
Invece se devo fare la salita del castello di Carpineti o quella di Valestra non ci sono problemi.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
non avevo visto che eri un reggiano.....
bè montelusino è il mio pane quotidiano....lo faccio almeno una volta a sett.
quindi ti trovi meglio sulle salite ripide che su quelle pedalabili ???
forse dovresti porti degli obiettivi sui folsopiani... e cioè ,ad esempio, fare allunghi alternati a brevi accelerazioni....sempre tenendo conto del tuo poco allenamento...(non strafare....)
io su montelusino ci faccio le sfr....

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Non ci sono metodi di allenamento che ti possano aiutare, a mio avviso. La quantità di allenamento che fai rende le cose difficili, se puoi abbozzare in pianura perché lo sforzo è più contenuto, quando la strada sale anche del 2-3% vengono fuori i limiti dati dal poco allenamento.

Non è nemmeno l'uso del rapporto la chiave, perché se fossi allenato li faresti a prescindere, poiché col 50 e l'utilizzo dei pignoni posteriori avresti gli stessi sviluppi che riuscivi a tenere col 42.

Fai una prova: scopri qual è la tua cadenza ideale per sostenere lo sforzo senza che questo sia eccessivo e ti faccia cedere: anche se sei poco allenato potresti trovare un buon compromesso che ti fa andare ad un buon passo senza andar fuori giri.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Segui i consigli di atberp .... Quindi sono da prediligere gli allenamenti sui falsi piani.....con allunghi , accelerazioni e ripetute con rapporti nn molto agili , abbastanza impegnativi ma nemmeno troppo duri, insomma li sceglierai tu al momento dell'allenamento.... Mi raccomando nn strafare , e tra una ripetuta accelerazione o allungo che sia , mi raccomando il recupero cardio,. Buon allenamento.....

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Ciao a tutti io ho 40 anni e vado in bici da oltre 20 sempre a livello amatoriale. Da quando vado in bici con i falsipiano non c'azzecco propio. Sono altro 1:83 e peso mediamente 78 kg in salita non ho nessun problema, anzi mi piacciono molto. Anche in pianura non mi stacco ma i falsipiano non so mai come prenderli.
Attualmente ho una compatta 50 -34, con il 34 è stroppo agile, mentre con il 50 è troppo dura. Una volta avevo anche la tripla 53 -42 - 32 e con il 42 anche se faticavo molto tenevo botta. Esistono allenamenti particolari ?
Io causa lavoro e famiglia con l'ora legale (estiva) riesco a fare 2 uscite a settimana, mentre d'inverno faccio una sola uscita sabato o domenica e vado in palestra. Grazie.

Il primo problema è il tempo, vale a dire la possibilità di stimolare il tuo corpo attraverso l'allenamento in modo continuo; difficilmente con questa disponibilità oraria potrai avere miglioramenti notevoli (e soddisfacenti?).
Diversamente, se il tuo limite sono i falsopiani, limitatamente (e scusa il gioco di parole) al tempo che hai a disposizione... affronta falsopiani. Attività specifiche poi andrebbero studiato "su misura".

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
non avevo visto che eri un reggiano.....
bè montelusino è il mio pane quotidiano....lo faccio almeno una volta a sett.
quindi ti trovi meglio sulle salite ripide che su quelle pedalabili ???
forse dovresti porti degli obiettivi sui folsopiani... e cioè ,ad esempio, fare allunghi alternati a brevi accelerazioni....sempre tenendo conto del tuo poco allenamento...(non strafare....)
io su montelusino ci faccio le sfr....

Si le salite ripide non mi danno da fare, stamattina ho fatto il nuovo probabile percorso della granfondo di carpi, cioè Ca di Roggio, Baiso per San Romano e il Cannicchio e non ci sono stati problemi.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Specificare la dimenzione della moltipilica anteriore senza nominare la posteriore non significa nulla.
Infatti è più duro tirare un 34x13 che ha uno sviluppo metrico più lungo del 50x21.
Un esempio fra sviluppi metrici simili con moltipliche anteriori diverse:

34x14--5,09
42x18--5,18
50x21--4,99

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
io sono al mare ... torno domenica 09 settembre.... potremmo fare il sabato dopo...il 15 settembre...vedi tu

Ritorno sull'argomento, perchè pur seguendo i vostri consigli non riesco a migliorare nei falsipiano. ora si và verso l'inverno la stagione è finita, niente più granfondo. Facendo del potenziamento in palestra è possibile migliorare quasta mia lacuna ?