Come montare vecchi manettini cambio al telaio.

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
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Ciao, ho da montare una coppia di manettini Campagnolo al telio, non sono a fascetta ma da avvitare al telaio.

Volevo capire come vanno monati correttamente, quale va a destra e a sinistra, e il senso giusto di montaggio (cio' il foro di incastro del cavo va in alto o in basso? E il dentino di fine corsa dove va posizionato?

Grazie
 

gattonero

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I fori larghi dove sta la testa del cavo vanno in alto, quindi il cavo si avvolge verso il basso e poi va indietro lungo il tubo traversone.

Essendo che le leve, quando mandate tutte in avanti, si fermano parallele al tubo traversone; il "dentino" deve essere posizionato con la parte piatta del dente in avanti ed in alto.
Per inserire bene il fine-corsa in sede, battilo con cautela con una bussola da 14 o 15mm.

UNA goccia di frenaflietti sulla vite di fissaggio fa sempre bene
 

gattonero

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il cavo va messo con il deragliatore sulla corona grande o piccola e il comando in quale posizione?

beh, ovviamente quando la leva Sx é "a riposo" (tutta spinta in avanti, quindi parallela al tubo traversone) il cavo é rilasciato ed il deragliatore tiene la catena sulla corona piccola

Lo vedi meglio in queste immagini:
http://1.bp.blogspot.com/_bVXhukiAhF8/TMW3GvIN-nI/AAAAAAAAAyA/gf8cGF6Wl8M/s1600/IMG_0074.JPG

http://www.cadre.org/bike_stuff/merckx/IMG_2169.JPG

Ovviamente, a seconda del tipo e marca, le leve possono non stare perfettamente in linea, le Campagnolo lo fanno:

http://i103.photobucket.com/albums/m136/andreagattonero/Bikes/My bikes/IMG_0005.jpg
 

sirboxer

Apprendista Velocista
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Grazie gatto, le avevo montate nel verso giusto...ma il deraliatore e il cambio non restano in posizione, cioè sembra che il cavo sia tanto teso e il cambio e il deragliatore ritornano nella posizione iniziale
 

gattonero

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Grazie gatto, le avevo montate nel verso giusto...ma il deraliatore e il cambio non restano in posizione, cioè sembra che il cavo sia tanto teso e il cambio e il deragliatore ritornano nella posizione iniziale

Che manettini sono? Indicizzati, retrofrizione, frizione...
Potresti aver stretto poco la vite, o vi sono delle rondelle mancanti e/o non nel verso giusto; o se a retrofrizione possono avere la molletta interna "scarica".

Marca e modello, please
 

gattonero

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Se sono a frizione, é importante che le rondelle siano messe in sequenza giusta: quella "normale" a foro tondo va all'interno, quella un poco conificata e col foro rettangola va all'esterno, e sopra ci va la rondella in metallo.
Per caso le sviti si svitano quando la leva viene rilasciata?
 

sirboxer

Apprendista Velocista
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Stringendo molto la vite in effetti tiene meglio la posizione ma il manettino diventa duro da muovere. Per il corretto montaggio è giuso mettere il posizione perpendicolare all'obliquo la levetta, inserire il cavo e tendendolo avvitarlo al cambio (o al deragliatore)? Ho fatto così, ma poi muovendo la levetta indietro per spostare il cambio mi sembra che il cavo diventi troppo teso. E' tutto giusto?
imag0014rl.jpg
imag0012mr.jpg
 
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sirboxer

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Dimenticavo su uno c'è la rondellina di metallo (in foto la seconda dall'alto), sull'altro manettino invece manca. Cmq il funzionamento sembra lo stesso
 

gattonero

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La sequenza é corretta, ma quello che devi fare é pulire per bene tutte le parti, poi quando lo rimonti metti un velo di grasso o una goccia di olio sulle parti che fanno frizione. E come dicevo, una goccia di frenafiletti sulla vite principale come la stringi, poi lascia passare almeno una notte prima di toccarlo: il frenafiletti deve agire.
Cmq, di norma stanno fermi anche senza il frenafiletti, fai attenzione che la rondella in plastica con il foro "rettangolare" ingaggi bene nel perno al telaio. Magari non hai pressato bene la rondella di fermo (la prima in sequenza di montaggio) e la rondella in plastica non arriva ad ingaggiare nel perno?
 

sirboxer

Apprendista Velocista
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ma il serraggio della vite deve essere bello stretto? ho visto che se stringono tanto tiene la posizione, ma la levetta diventa dura da spostare.
cmq il cavo va messo in tensione con levetta tutta dietro, quindi cambio sul pignone grande, oppure il contrario?
 

gattonero

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La vite deve essre strretta quanto basta da dare una azione "giusta" alla leva, deve potersi spostare con un dito.
Il cavo ovviamente lo metti in tensione con le manette "sparate" in avanti, noti che il cavo sarà completamente rilasciato
 

Ully

Gregario
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Ciao a tutti!
Riesumo questo post perchè anche io ho qualche perplessità su come vanno montati i manettini....io ho montato tutto,mi sembra,in modo giusto....però quando tiro il manettino e poi lo rilascio vedo che mi si allenta la vite...premetto che non ho messo frenafiletti anche perchè non mi era mai successo questo allentamento....
 

gattonero

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Riesumo questo post perchè anche io ho qualche perplessità su come vanno montati i manettini....io ho montato tutto,mi sembra,in modo giusto....però quando tiro il manettino e poi lo rilascio vedo che mi si allenta la vite...premetto che non ho messo frenafiletti anche perchè non mi era mai successo questo allentamento....

Se leggi un poco in alto, vedi come abbiamo già dato le soluzioni. o-o
La maggior parte dei manettini ha la rondella col foro rettangolare, che una volta ingaggiato nell'attacco a telaio (pure a sezione rettangolare), fa si che la leva (che sta a valle della rondella in plastica) non possa far girare quest'ultima ed il coperchietto+vite di chiusura

imag0014rl.jpg