Come non deflagrare prima del traguardo? (no power meter)

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
988
768
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Avendo a disposizione il solo cardiofrequenzimetro, come regolarsi per riuscire a finire le GF senza passare l'ultima mezz'ora/ora ad arrancare penosamente fino al traguardo? Non andare mai in z5? z4 solo per tot minuti? stare solo in z3?
Voi come vi regolate?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Beh direi che se non si ambisce a vincere la zona 5 in una granfondo è meglio dimenticarla , quindi opterei (poi dipende anche da quanta distanza e dislivello devi fare) di puntare a fare le salite in zona 3 alta e curare il reintegro energetico durante la gara (carbo a manetta) .
Se i km sono tanti e le salite medio/lunghe direi pure di stare su una Z3 medio bassa....
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Avendo a disposizione il solo cardiofrequenzimetro, come regolarsi per riuscire a finire le GF senza passare l'ultima mezz'ora/ora ad arrancare penosamente fino al traguardo? Non andare mai in z5? z4 solo per tot minuti? stare solo in z3?
Voi come vi regolate?
Io nelle gf tendo a non guardare il cardio.
La soluzione (per il 90% dei granfondisti tranne i primi 100 che si giocano la classifica) è gestirsi: evitare di farsi prendere ed esagerare in partenza, recuperare in discesa, evitare di stare troppo al vento (che non vuol dire succhiare le ruote ma trovare un gruppetto del proprio livello e alternarsi in testa)...
Visto in zone cardio si traduce in stare in zona 3 nei primi 3/4 di gara (a parte muri particolarmente ripidi) ed eventualmente aumentare nell'ultima ora (se è rimasta benzina)
 
  • Mi piace
Reactions: Giau and Lucadb6

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Avendo a disposizione il solo cardiofrequenzimetro, come regolarsi per riuscire a finire le GF senza passare l'ultima mezz'ora/ora ad arrancare penosamente fino al traguardo? Non andare mai in z5? z4 solo per tot minuti? stare solo in z3?
Voi come vi regolate?
credo che sia personale ma la mie esperienza nelle MF che durano mediamente 3h30'-4h max a parte la fase iniziale dove faccio dei fuorigiri pazzeschi per tenere il gruppone, in salita non supero mai la soglia anaerobica (160btm) a prescindere dai watt.
alla lunga a parita' di FC i watt calano (a me), vado in deriva . se al contrario non sale piu' il cuore spesso e volentieri e piu' una questione di alimentazione che di esplosione.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
988
768
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Infatti.
Se la gara dura fino a 4 ore si può anche andare in Z5 per brevi intervalli, ma sulle gare più lunghe è già duro tenere la Z3 fino in fondo.
Parlando di gente normale.
Quattro salite da 20 minuti in z4, qualche breve escursione sulla z5 ed il resto in z3 è fattibile? Su un impegno di circa 4 ore si intende
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
ci vuole esperienza e capacità di gestirsi; le zone qualcosa dicono, ma poi bisogna vedere come stai quel giorno, una ricetta rigida applicata ciecamente puo' farti esplodere uguale...
Concordo. Qualunque strumento si usa (cardio, power meter, ecc...) bisogna anche leggere le sensazioni in diretta.
Non tutte le giornate sono uguali
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
621
194
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Credo che la cosa fondamentale sia conoscersi. E questo si fa mettendosi alla prova in allenamenti e/o gare, magari scoppiando qualche volta. In occasione della Sportful percorso lungo mi sono trovato senza cardiofrequenzimetro (prestato perché tanto avevo il misuratore di potenza) e poi in gara senza PM perché pila scarica... Sono comunque riuscito a gestirmi bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6