come organizzo il mio tempo

6 Gennaio 2006
299
0
38
vicino Lecco
Visita sito
ciao in questo periodo ho a disposizione per allenarmi 1 ora e mezza due volte alla settimana più la domenica. Come posso organizzare questo tempo?
premetto che devo allenare più che altro la respirazione ( il fiato va in crisi molto prima della gamba) e il cambio di ritmo.
Grazie anticipatamente a tutti quelli ce mi aiuteranno:-oo-o

6 Gennaio 2006
299
0
38
vicino Lecco
Visita sito
cambio domanda...quale tipo di allenamento mi consigliate per non fare andare in crisi il fiato?
questo mi accade soprattutto nei primi 30 35 km poi no, quindi sulla prima salita nn riesco a spingere bene anche se la gamba sembra poter spingere ancora un bel po'...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh credo che sia solo un problema di riscaldamento, dunque a mio avviso non e' male come allenamneto ovvero partenze sprint per allenare , per quanto si a possibile, le partenze a freddo

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.473
463
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
il fiato va in crisi molto prima della gamba
;nonzo% che vuol dire?

fai delle variazioni di ritmo tipo ripetute in pianura, allenamenti diffenziati, simulando salita e discesa, usa i tutti i rapporti.
90 minuti sono abbastanza per allenarsi, anche se non sempre per divertirsi

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ciclettico ha detto di fare delle variazioni di ritmo, in poche parole se hai il fiatone è perchè non ti sei allenato a "variare" il ritmo,infatti dalla pianura alla salita è un cambio di ritmo
il riscaldamento non c'entra niente o almeno non è questo il motivo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
Ciclettico ha detto di fare delle variazioni di ritmo, in poche parole se hai il fiatone è perchè non ti sei allenato a "variare" il ritmo,infatti dalla pianura alla salita è un cambio di ritmo
il riscaldamento non c'entra niente o almeno non è questo il motivo

Un errore che fanno in tanti,(anche io per parecchio tempo);pirlùn^ è partire per un giro a ritmo blando magari anche in gruppo e poi arrivati alla salita cercare la "sparata" a tutta ,se le gambe e fiato non sono "riscaldate" bene è facile avere il fiatone, meglio quindi portare cuore e muscoli in "temperatura" con progressioni al medio-soglia per qualche minuto.