Come ottimizzare le uscite in MTB ai fini della BDC

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
So che già il titolo è di una elevata complessità, vi spiego meglio qual'è la mia domanda.
Non sempre ho il tempo e la possibilità di uscire con la mia bdc, quindi molto spesso per ripiegare e non starmene fermo mi prendo la mtb e vado a farmi un giro nei parchi vicino casa mia (sono di Roma nord e vado avilla Pampmhili, villa ada etc...).

Mentre per le uscite in bdc ho cominciato a capire un po' come si possono programmare gli allenamenti per farli rendere al meglio (sfr, F&o, sedute di scarico in agilità),per quanto riguarda la mtb non sono ancora riuscito a capire come devo impostare le uscite (frequenza cardiaca, cadenza etc...)
Come mi conviene impostare le mie uscite in mtb per far si che esse mi diano dei benefici anche nelle uscite su strada???
Mi conviene andare di rapporto per potenziare o andare a cadenza elevata?
devo tenere il cuore alto (soglia o fuori soglia) o pascolare al fondo lento???

grazie a tutti per le risposte...

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Quando esco in mtb è già tanto che metto il cardio...la uso sì per allenarmi, ma soprattutto per "staccare" un po' dalla strada, godermi la natura e rilassarmi senza dovermi sempre preoccupare delle macchine...secondo me la mtb è "auto-allenante" nel senso che per allenarsi basta solo pedalare senza fare esercizi specifici perchè sono già i percorsi (salite al limite del ribaltamento, discese tecniche, prendersela in spalla e correre...) che fanno tutto! :mrgreen:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
secondo voi per fare fondo è uguale usare la bdc o la mtb???
io credo sia la stessa cosa... però aspetto qualke luminare...

Pressapoco è la stessa cosa(sempre se sei posizionato in maniera uguale sulle 2 bici), però in MTB avrai una velocità inferiore a parità di bpm...
Le ruote slick avvicinano ancora di più i 2 mezzi, molti biker fanno fondo su MTB con slick così da nn avere problemi legati alla diversa posizione e soprattutto al diverso fattore Q che ha la MTB confronto alla BDC.
Molti altri utilizzano la doppia sulla MTB così da avere lo stesso fattore Q della BDC e montano sulla BDC i pedali da MTB così da avere le stesse scarpe per entrambe le bici..Insomma il fondo resta fondo se lo si fà nei parametri stabiliti, chiaro le bici sono differenti, ma si possono avvicinare...

solosalite

Pignone
12 Giugno 2007
187
4
53
marche
Visita sito
Io credo che sicuramente tutto fa brodo ... la mtb o la bdc potrebbe compensare l'uno l'altra ma è sempre meglio ellenarsi con la bici specifica .....io le uso molto tutte e due ma quando mi trovo nella situzione di usare esempio piu la bdc, poi quando rivado x boschi ho bisogno di riadattarmi allo sterrato e solo a fine giro mi sento piu sicuro......L 'anno scorso mi sono allenato esclusivamente su bdc , ho fatto molto fondo ....ma poi alle prime gare di mtb ho faticato non poco sia allo sterrato sia al tipo di tracciato sempre nervoso con salite che ti ribaltano e sia alle velocità piuttosto che ai pochi tratti di pianura......

Ultima modifica: