come posizionare correttamente l'arretramento sella

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
cè qualcuno così gentile che può indicarmi il modo corretto e preciso al mm su come posizionare l'arretramento della sella?
ho provato in tutti i modi e ad ogni misurazione ottengo valori diversi di diversi mm.
potete indicarmi voi che metodi utilizzate?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.575
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il famoso ginocchio a piombo sul pedale.
e' un operazio ke si puo far da soli.
ti metti un filo che parte dalla parte + esterna del ginocchio (esterna in avnti intendo dove stail tendine rotuleo) il filo a piombo deve cadere al centro del punto piede/pedale quando la pedivella e' perfettamtne parallela al terreno ovvero ne sopra ne sotto

Capito nulla vero ??? hai ragione ma io mejo di cosi nn ci riesco
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
mi hanno dato delle misure in seguito ad un test biomeccanico ma vorrei imparare a mettere la bici con quelle misure da me.

vendono delle squadre da carpentiere che sono perfette. Altrimenti utilizza un filo e un piombo e proietti il fondosella in verticale, dopodichè misuri dall'asse del mov c.le al filo e via così finchè non sei messo perfettamente.
 
Io uso una bolla lunga 1 mt o 1,20 non ricordo.
Metto la sella in bolla, ma non stringo del tutto, porto l'arretramento misurandolo dal mc con la bolla che passa perpendicolare, controllo l'altezza e con la bolla appoggiata alla sella chiudo.
naturalmente controllo anche il pavimento.
Poi con la bolla sempre, misuro anche il dislivello sella manubrio.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Io uso una bolla lunga 1 mt o 1,20 non ricordo.
Metto la sella in bolla, ma non stringo del tutto, porto l'arretramento misurandolo dal mc con la bolla che passa perpendicolare, controllo l'altezza e con la bolla appoggiata alla sella chiudo.
naturalmente controllo anche il pavimento.
Poi con la bolla sempre, misuro anche il dislivello sella manubrio.


eh ma che due bolle!!! :mrgreen:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
con un filo a piombo - un quotidiano - ed un righello da 30cm fai tutto.
prima si mette in bolla il pavimento: facendo cadere il piombo dalla punta sella si misura la distanza dal centro mov o da un altro punto che viene comodo. poi si inverte la direzione della bici: la distanza deve essere uguale a quella appena misurata altrimenti significa che il pav non e' in piano (si corregge mettendo qualche foglio sotto le gomme, finche' si ottiene lo stesso valore misurando con la bici in entrambe le direzioni).
infine si fa cadere il piombo dalla punta sella e si misura la distanza dal centro movimento. nel caso di misura presa dal restro sella al valore misurato si aggiunge la lunghezza della sella (misurata a parte e con cura).
ovviamente con una bolla si fa prima ma in teoria l'errore puo' essere maggiore. soprattutto se non si controlla la precisione della stessa.
per farlo si deve poggiare la bolla su un piano in marmo , memorizzare la posizione della bolla d'aria , invertire la direzione dello strumento appoggiandolo esattamente nello stesso punto e verificare che la posiazione della bolla d'aria sia uguale.

p.s. non sono pazzo, vendo bolle ad aria :-)
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
30x26 è quello che per ora ha centrato di più il problema vero e cioè che il margine di errore se la misura non viene fatta molto ma molto bene è enorme.

io fino ad adesso metto un filo a piombo dal fondo della sella ma già qui nasce il problema che il filo tocca sul telaio e quindi può essere vincolato a questo, se inclino la bici il filo si discosta dal telaio ma la misura può risultare diversa.
altro problema è tenere il righello parallelo al terreno e perpendicolare al filo a piombo altrimenti viene una misurazione maggiore o minore.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
io fino ad adesso metto un filo a piombo dal fondo della sella ma già qui nasce il problema che il filo tocca sul telaio e quindi può essere vincolato a questo
mettilo dalla punta, la distanza molto ridotta e' piu' facile da misurare. inoltre di solito il filo cade comodo, in linea col movimento senza essere infastidito dai post orizzontali. anzi spesso viene bene fare un segno col pennarello sui foderi e poi misurare con calma a mani libere.......
dal retro e' piu' difficile anche perche' non sempre puoi appoggire il filo sulla parte piu' arretrata della sella. se fai tutto per bene hai un margine di errore modesto, diciamo un paio di mm. non sono quelli che fanno la differenza
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
Io uso una bolla lunga 1 mt o 1,20 non ricordo.
Metto la sella in bolla, ma non stringo del tutto, porto l'arretramento misurandolo dal mc con la bolla che passa perpendicolare, controllo l'altezza e con la bolla appoggiata alla sella chiudo.
naturalmente controllo anche il pavimento.
Poi con la bolla sempre, misuro anche il dislivello sella manubrio.

Sottolineo l'importanza del controlo del piano di riscontro (pavimento) altrimenti la bolla non serve a niente.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
mettilo dalla punta, la distanza molto ridotta e' piu' facile da misurare. inoltre di solito il filo cade comodo, in linea col movimento senza essere infastidito dai post orizzontali. anzi spesso viene bene fare un segno col pennarello sui foderi e poi misurare con calma a mani libere.......
dal retro e' piu' difficile anche perche' non sempre puoi appoggire il filo sulla parte piu' arretrata della sella. se fai tutto per bene hai un margine di errore modesto, diciamo un paio di mm. non sono quelli che fanno la differenza
Esistono attrezzature specifiche che un centro dovrebbe avere per posizionare correttamente partendo da un progetto; ne sono provvisti anche alcuni meccanici...
 

Allegati

  • Report One.jpg
    Report One.jpg
    9,6 KB · Visite: 92