Come prepararsi a giri superiori a 150km

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Come mi devo preparare? Alimentazione ( specialmente la sera prima e la colazione), alimentazione durante il percorso, allenamenti (riposo il giorno prima?) in preparazione.

Ne ho uno in programma tra una decina di giorni.
Tipicamente fino ai 130 reggo abbastanza bene, dopo tendo a crollare (da quando ho la bici ho superato solamente per due volte i 150km).

Specialmente se nel giro sono presenti più salite, dalla seconda in poi è una sofferenza, proprio non vado avanti.

Grazie

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
pedala, più sei allenato sulla distanza meno lo senti. Il giorno prima assolutamente esci, per quale motivo dovresti stare fermo? al massimo ti fermi il giorno dopo :)
alimentazione: mangia come mangi di solito, non ha senso cambiare quantità o abitudini qualche giorno prima. Portati da mangiare quello che ritieni giusto, io quando faccio uscite oltre i 100km alla solita barretta aggiungo la sacca di miele liquido da 100g e arrivo tranquillo. Per le emergenze (nel caso decidessi di allungare) ho un'altra barretta, ma solitamente torna a casa intatta. Se no è buono anche il panino con la marmellata, sazia quanto la barretta e probabilmente è più salutare e piacevole da mangiare. Comunque sono cose che sai, mantieni le abitudini e vai tranquillo

• Mi piace
Reactions: SistOne and mas78

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
pedala, più sei allenato sulla distanza meno lo senti. Il giorno prima assolutamente esci, per quale motivo dovresti stare fermo? al massimo ti fermi il giorno dopo :)
alimentazione: mangia come mangi di solito, non ha senso cambiare quantità o abitudini qualche giorno prima. Portati da mangiare quello che ritieni giusto, io quando faccio uscite oltre i 100km alla solita barretta aggiungo la sacca di miele liquido da 100g e arrivo tranquillo. Per le emergenze (nel caso decidessi di allungare) ho un'altra barretta, ma solitamente torna a casa intatta. Se no è buono anche il panino con la marmellata, sazia quanto la barretta e probabilmente è più salutare e piacevole da mangiare. Comunque sono cose che sai, mantieni le abitudini e vai tranquillo

D'accordissimo,in caso il giorno prima fatti una sgambatella leggera in agilità che non ti fa male di sicuro!!!
Ricordati che le testa a volte conta molto più delle gambe,se riesci a tenere fino 130 km riuscirai a farne tranquillamente anche 150 e oltre,l'importante e che impari a conoscere bene il tuo fisico e le gestione delle energie,fidati NOTHING IS IMPOSSIBLE!!!!!!o-o

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Secondo me se arrivi ai 130km, non dovresti avere nemmeno problemi ad arrivare ai 150km.....
Il crollo che tu manifesti oltre i 130km, è imputabile a mio avviso o ad un alimentazione non corretta durante il giro, oppure è una questione puramente fisica.....nel primo caso, arrivi "alla verità" solo per tentativi..... nel secondo caso è più semplice: continua con i lunghi!

• Mi piace
Reactions: vertigoslim

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ci sono 2 tipi di endurance.
A) capacità di stare in sella un tot di ore, si allena abituandosi a stare in sella, e curando la posizione per evitare tensioni muscolari involontarie, non è importante la media che fate.
B) gestione ottimale delle riserve energetiche, non è necessario allenarsi su lunghe distanze, anzi sarebbe addirittura controproducente in quanto il fisico non si abitua ad economizzare sulle elevate richieste, mentre si adatta più facilmente sulle basse richieste.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
A) capacità di stare in sella un tot di ore, si allena abituandosi a stare in sella, e curando la posizione per evitare tensioni muscolari involontarie, non è importante la media che fate.
B) gestione ottimale delle riserve energetiche, non è necessario allenarsi su lunghe distanze, anzi sarebbe addirittura controproducente in quanto il fisico non si abitua ad economizzare sulle elevate richieste, mentre si adatta più facilmente sulle basse richieste.
su che valori di tempo definisci il tipo A ed il tipo B?

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Come mi devo preparare? Alimentazione ( specialmente la sera prima e la colazione), alimentazione durante il percorso, allenamenti (riposo il giorno prima?) in preparazione.

Tipicamente fino ai 130 reggo abbastanza bene, dopo tendo a crollare (da quando ho la bici ho superato solamente per due volte i 150km).

Specialmente se nel giro sono presenti più salite, dalla seconda in poi è una sofferenza, proprio non vado avanti.

Grazie

Aumentare la distanza gradualmente.

Proprio ieri ho percorso un "giro" di 150 km. 2 lunghe salite. 2000 mt di dislivello.
Colazione come di consueto con 2 fette di pane e marmellata e caffelatte.
Durante il percorso ho mangiato solo 1 banana e bevuto 2 borracce di sola acqua.
2 pause in bar, la prima 1 caffè, l'altra un "Mars" e 1 barattolo di Cocacola.
Quale emergenza non usufruita, 1 gel Enervit.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
su che valori di tempo definisci il tipo A ed il tipo B?

A) il tempo di gara, non i chilometri perchè quando sei ingara vai molto più veloce.
B) allenamento ad intensità elevate, ma diluito in 2-3gg, io mi baso sui quadranti, se consideri che il tempo effettivo di lavoro di uno che vince le GF può essere intorno a 1h40' circa, se fai lavori specifici su questa durata, ed allenando le stesse qualità, praticamente hai fatto un lavoro completo concentrato al massimo, tagliando i tempi morti.
Facendo i conti, 1h/1h.30' per l'anaerobico, 2-3h per il fondo con salita ed 1h.30' per la pianura, 1 o 2 recovery da 1h, più uscite o gare fine settimana e siamo su 12-14 ore di training.
Un'altro metodo potrebbe essere quello di fare allenamenti seriali, primo cilo anaerobico, secondo ciclo salita, terzo ciclo pianura/crono, Carmichael usava questo schema, e direi che non è andato poi così male.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
A) il tempo di gara, non i chilometri perchè quando sei ingara vai molto più veloce.
B) allenamento ad intensità elevate, ma diluito in 2-3gg, io mi baso sui quadranti, se consideri che il tempo effettivo di lavoro di uno che vince le GF può essere intorno a 1h40' circa, se fai lavori specifici su questa durata, ed allenando le stesse qualità, praticamente hai fatto un lavoro completo concentrato al massimo, tagliando i tempi morti.
Facendo i conti, 1h/1h.30' per l'anaerobico, 2-3h per il fondo con salita ed 1h.30' per la pianura, 1 o 2 recovery da 1h, più uscite o gare fine settimana e siamo su 12-14 ore di training.
Un'altro metodo potrebbe essere quello di fare allenamenti seriali, primo cilo anaerobico, secondo ciclo salita, terzo ciclo pianura/crono, Carmichael usava questo schema, e direi che non è andato poi così male.

Praticamente son a cavallo.... Eseguo allenamenti da modello B ma facendo una distanza con tempo di corsa

carletto

Novellino
24 Aprile 2009
7
0
Paris
Visita sito
Bici
coppi

Grazie

Per quel che mi riguarda:
1) Riduci la velocità di crociera, riducendo il ritmo della pedalata a parità di rapporto;
2)Se proprio non vuoi avere crisi di fame, mangia una fetta di pane in più prima della partenza o anche due! (al massimo avrai meno appetito al rientro)
3)Allunga con progressione le distanze percorse durante l'allenamento.

Buone pedalate!

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
per preparare una 9 colli è sufficiente fare lunghi intorno 160 -170 km max o poi si potrebbe pagare nel finale quando si deve tenere il gruppo per mancanza di fondo da 200 km e passa?

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

come sarebbe a dire: non è necessario allenarsi su lunghe distanze......;nonzo%

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ciao,

Questa domenica bel giro 185km/5h30'

Ho provato per la prima volta la colazione bomba suggerita da alcuni:

3 tuorli crudi con 60g cocco grattuggiato e cucchiaio di miele
3 albumi cotti in padella con filo d'olio evo
10 mandorle

durante l'uscita 5 borracce di acqua + enervit endurance

Mai stato così bene!!

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Rodman RD256 Sram Rival Dt Swiss
Ciao,

Questa domenica bel giro 185km/5h30'

Ho provato per la prima volta la colazione bomba suggerita da alcuni:

3 tuorli crudi con 60g cocco grattuggiato e cucchiaio di miele
3 albumi cotti in padella con filo d'olio evo
10 mandorle

durante l'uscita 5 borracce di acqua + enervit endurance

Mai stato così bene!!

Io personalmente penso che in uscite molto lunghe, di kmetraggio e tempo di padalata, molto importante è il fattore MENTALE. Non bisogna abituare solo il fisico allo sforzo, ma soprattutto la mente.
Se il cervello comanda sul corpo, si potrebbe andare avanti fino allo sfinimento fisico, ma non lo consiglio a nessuno.
Per cui, per me, bisogna porsi degli obiettivi, e cercare sempre di raggiungerli e, perchè no, anche superarli.
E se la fatica vi assale, se lo sforzo vi ha quasi esaurito, allora vi riporto quello che dice sempre il mio istruttore di spinning: "FATEMI VEDERE GLI OCCHI DELLA TIGREEEE".
Buone pedalate a tutti.

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
frà Berto;2845205 ha scritto:
Io personalmente penso che in uscite molto lunghe, di kmetraggio e tempo di padalata, molto importante è il fattore MENTALE. Non bisogna abituare solo il fisico allo sforzo, ma soprattutto la mente.
Se il cervello comanda sul corpo, si potrebbe andare avanti fino allo sfinimento fisico, ma non lo consiglio a nessuno.
Per cui, per me, bisogna porsi degli obiettivi, e cercare sempre di raggiungerli e, perchè no, anche superarli.
E se la fatica vi assale, se lo sforzo vi ha quasi esaurito, allora vi riporto quello che dice sempre il mio istruttore di spinning: "FATEMI VEDERE GLI OCCHI DELLA TIGREEEE".
Buone pedalate a tutti.

Q8

Poi fondamentale è il fattore adattamento, cioè ripetere quelle distanze per più volte.
Comunque ritengo il fattore più importante un'adeguata integrazione durante lo sforzo e soprattutto un'idratazione corretta.

Per essere sicuro pesati prima dell'uscita e subito dopo, se il calo di peso è inferiore al 2% significa che ti sei idratato abbastanza bene.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

OK interessante,pero' facendo cosi non si riesce ad abituare il fisico a fare tot ore in sella.

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
OK interessante,pero' facendo cosi non si riesce ad abituare il fisico a fare tot ore in sella.

Infatti nel primo intervento ha detto:
"A) capacità di stare in sella un tot di ore, si allena abituandosi a stare in sella, e curando la posizione per evitare tensioni muscolari involontarie, non è importante la media che fate."