Come prepararsi per una granfondo

volodos86

Novellino
4 Giugno 2011
82
1
Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao a tutti!

Mi servirebbe il Vostro parere e dato quello che vi scriverò ce ne sarà da riallineare...
Innanzitutto lo scopo: Granfondo Felice-Gimondi 23 Maggio
Percorso: Medio

Altezza: 189
Peso: 96 (punto critico)
Professione sedentaria
Percorsi di allenamento: Bergamasca (Selvino, Roncola, Valcava, Sarnico...)
Bici: Cannondale Supersix 105

Disponibilità allenamento: 2 sessioni spinbike x settimana + una uscita nel weekend

Ad oggi le gambe, sarà il periodo freddo e la pochissima disponibilità di tempo libero oltre al lavoro, hanno perso un bel pò di allenamento di quest'estate in cui facevo anche dei discreti giretti di 90/100 km.

A Vostro parere ci sono i termini per preparare una granfondo?

Purtroppo non mi intendo

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
ciao i termini ci sono,
la gf la puoi fare, senza problemi , al massimo parti un po' più adagio e poi prendi pian piano il passo.
l'importante è che da ora fino a maggio non perdi l'abitudine di fare un giro sui 100km ogni tanto magari con un dislivelllo simile a quello della gf che hai da fare ...

volodos86

Novellino
4 Giugno 2011
82
1
Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ciao i termini ci sono,
la gf la puoi fare, senza problemi , al massimo parti un po' più adagio e poi prendi pian piano il passo.
l'importante è che da ora fino a maggio non perdi l'abitudine di fare un giro sui 100km ogni tanto magari con un dislivelllo simile a quello della gf che hai da fare ...

La mia fortuna è il fatto che potrei effettuare proprio le salite della granfondo... quello che sarebbe necessario diminuire è il peso!!! e le vacanze Natalizie non hanno aiutato proprio molto eh eh

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
per esperienza tutti quelli che hanno iniziato ad andar in bici volenti o nolenti hanno perso peso,
in linea di massima se come traguardo ti poni di finila la gf sicuramente ce la farai c'è da vedere come ( se giungi all'arrivo con i crampi fino alle orecchie) e in quanto tempo :)

volodos86

Novellino
4 Giugno 2011
82
1
Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
per esperienza tutti quelli che hanno iniziato ad andar in bici volenti o nolenti hanno perso peso,
in linea di massima se come traguardo ti poni di finila la gf sicuramente ce la farai c'è da vedere come ( se giungi all'arrivo con i crampi fino alle orecchie) e in quanto tempo :)

Concordo pienamente sul come! Però ad oggi mi accontenterei di finirla senza molte pretese e condìdividere una bella giornata con tante altre persone che amano questo sport...

Magari un giorno potrei pensare anche ai tempi o ad altro. Ora voglio godermi la corsa tranquillamnete, per l'appunto chiedevo un consiglio sulla preparazione per godermela e non stramazzare al suolo ah ah :-)

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
caspita troppa piana... fossi in te cercherei di fare giri dove a seconda della forma inserire Lissolo, Colle Brianza, Monte Marenzo, Villa d'Adda etc... poi hai pure il Ghisallo e sicuramente altre montagne che non conosco piu vicine dove poterti allenare.

volodos86

Novellino
4 Giugno 2011
82
1
Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
caspita troppa piana... fossi in te cercherei di fare giri dove a seconda della forma inserire Lissolo, Colle Brianza, Monte Marenzo, Villa d'Adda etc... poi hai pure il Ghisallo e sicuramente altre montagne che non conosco piu vicine dove poterti allenare.

Beh il problema è la parte dell'anno con molto freddo... sebbene iperequipaggiato: copriscarpe gore etc... non faccio molta salita in questo periodo.

Quest'anno ad esempio ho fatto la Roncola da Almenno San Bartolomeo per 39 volte scendendo poi da Capizzone e/o Valsecca...
Per fare poi Fuipiano, Valcava da Torre de Busi (dura col mio peso), Selvino, Val Taleggio

In pianura: Sarnico, Bellagio, Duomo di Milano

Quello che ho notato è come ho perso l'allenamento in un mese e mezzo (per lavoro non sono quasi riuscito a toccare la bici e poi per 20 giorni strappo alla schiena)... Ora gran fatica..

Devo riprendere con le salite sebbene ci sia freddino

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao a tutti!

Mi servirebbe il Vostro parere e dato quello che vi scriverò ce ne sarà da riallineare...
Innanzitutto lo scopo: Granfondo Felice-Gimondi 23 Maggio
Percorso: Medio

Altezza: 189
Peso: 96 (punto critico)
Professione sedentaria
Percorsi di allenamento: Bergamasca (Selvino, Roncola, Valcava, Sarnico...)
Bici: Cannondale Supersix 105

Disponibilità allenamento: 2 sessioni spinbike x settimana + una uscita nel weekend

Ad oggi le gambe, sarà il periodo freddo e la pochissima disponibilità di tempo libero oltre al lavoro, hanno perso un bel pò di allenamento di quest'estate in cui facevo anche dei discreti giretti di 90/100 km.

A Vostro parere ci sono i termini per preparare una granfondo?

Purtroppo non mi intendo
beh,se punti solo a finire la granfondo ,mi sembra un po poco:cry.se non hai un regime alimentare perfetto,la vedo dura perdere molto peso da qui a maggio :angrymod:io nelle tue condizioni(se non si puo' modificare almeno il numero di uscite su strada in settimana)opterei x la mediofondo.la gf non e' durissima,ma con scarso allenamento staresti in giro tutto il giorno :cry

volodos86

Novellino
4 Giugno 2011
82
1
Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
beh,se punti solo a finire la granfondo ,mi sembra un po poco:cry.se non hai un regime alimentare perfetto,la vedo dura perdere molto peso da qui a maggio :angrymod:io nelle tue condizioni(se non si puo' modificare almeno il numero di uscite su strada in settimana)opterei x la mediofondo.la gf non e' durissima,ma con scarso allenamento staresti in giro tutto il giorno :cry

AH ah ah penso tu abbia ragione, infatti opterei anche io per la mediofondo!! In fin dei conti voglio divertirmi non stramazzare al suolo, poi magari col tempo troverò più tempo per macinare km

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
io invece ti consiglio di fare la granfondo, proprio perchè hai detto di non avere alcuna velleità per il tempo e ti interessa solo finirla, allora potrebbe darti maggiore soddisfazione finire il percorso lungo. Tre allenamenti a settimana per un cicloturista senza alcuna pretesa sono buoni per mantenersi in forma, c'è ancora molto tempo fino a maggio e con l'avvicinarsi della primavera potresti intensificare l'allenamento ed fare quantità piuttosto che qualità preparandoti a fare fondo con uscite di distanza sempre maggiore fino a raggiungere un 80% del percorso della gf. Incomincia già da adesso a regolarti con l'alimentazione eliminando gli eccessi con una alimentazione corretta e sana senza mai soffrire la fame e potresti perdere del peso fino a maggio per migliorare ulteriormente la tua forma.
Ti faccio tanti auguri di riuscirci e soprattutto divertiti.
Buon anno

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
La MF di 128 Km si può terminare "con calma" anche con 1000 Km di allenamento, la GF di 165 Km con l'ultima impegnativa salita della Valsecca è assolutamente da evitare se non si è preparati a dovere.

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013
Ciao a tutti! Vorrei chiedere a voi come dovrei prepararmi per affrontare la mia prima granfondo e magari anche quale sarebbe meglio provare come prima esperienza. Ho 37 anni, 176 cm e peso 70 kg, ho una scott speedster 10 da una settimana ma ho ripreso a correre in bici da questa estate una volta alla settimana per circa 50 km di colli euganei (PD) - quindi tratti di piano, falsopiano, salite, discese - e per l'inverno utilizzerò esclusivamente i rulli per allenarmi. Che tipo di allenamento dovrei fare? Quanto dovrei stare sui rulli per volta? Tenete presente che potrei utilizzarli 3 volte la settimana. Quanto tempo sarà necessario per prepararmi? Ok ora ho finito con le domane ;) Grazie a tutti per l'attenzione o-o

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Specifica anche con che spirito vuoi affrontare la gran fondo.. portarla a termine.. finirla..divertirti..guardare la classifica provare a fare dei risultati ecc..

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se vuoi un consiglio se d'inverno puoi fare solo rulli non fare la gf a febbraio o marzo... il risultato sarà piuttosto scadente (il mio fu disastroso)

per quale gf fare cercane una consona al tuo livello di allenamento .. nel senso se sei abituato a fare 1000m di dsl e 80 km non farti una gf da 140km e 3mila m dsl

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ciao a tutti! Vorrei chiedere a voi come dovrei prepararmi per affrontare la mia prima granfondo e magari anche quale sarebbe meglio provare come prima esperienza. Ho 37 anni, 176 cm e peso 70 kg, ho una scott speedster 10 da una settimana ma ho ripreso a correre in bici da questa estate una volta alla settimana per circa 50 km di colli euganei (PD) - quindi tratti di piano, falsopiano, salite, discese - e per l'inverno utilizzerò esclusivamente i rulli per allenarmi. Che tipo di allenamento dovrei fare? Quanto dovrei stare sui rulli per volta? Tenete presente che potrei utilizzarli 3 volte la settimana. Quanto tempo sarà necessario per prepararmi? Ok ora ho finito con le domane ;) Grazie a tutti per l'attenzione o-o

Scusa Orion, ma mi collego a questo 3D per chiedere in subordine: quando è il momento di poter partecipare ad una GF. Mi spiego. Vado in bici da un anno e mezzo abbastanza regolarmente. Allenamenti 2-3 volte alla settimana. Adesso faccio percorsi di circa 100 km con dislivelli anche di 3500 mt (dati Strava) in tempi non proprio gloriosi. Mi chiedo se posso pensare di partecipare ad una GF (senza nessuna velleità di classifica ma senza sfigurare completamente) e quindi quali allenamenti seguire. Per avere un idea del livello al quale sono arrivato ecco un mio percorso su Strava. http://www.strava.com/activities/95585462

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013
Nessun problema Tatil, c'è spazio per tutti siediti qui ;-) Anche se credo che la tua domanda meriti una risposta dedicata perché la tua condizione è decisamente diversa e superiore alla mia quindi vediamo che ci dicono :-)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Scusa Orion, ma mi collego a questo 3D per chiedere in subordine: quando è il momento di poter partecipare ad una GF. Mi spiego. Vado in bici da un anno e mezzo abbastanza regolarmente. Allenamenti 2-3 volte alla settimana. Adesso faccio percorsi di circa 100 km con dislivelli anche di 3500 mt (dati Strava) in tempi non proprio gloriosi. Mi chiedo se posso pensare di partecipare ad una GF (senza nessuna velleità di classifica ma senza sfigurare completamente) e quindi quali allenamenti seguire. Per avere un idea del livello al quale sono arrivato ecco un mio percorso su Strava. [url]http://www.strava.com/activities/95585462[/URL]

Nessun problema Tatil, c'è spazio per tutti siediti qui ;-) Anche se credo che la tua domanda meriti una risposta dedicata perché la tua condizione è decisamente diversa e superiore alla mia quindi vediamo che ci dicono :-)

Quanti km avete fatto finora? L'anno scorso quando ho fatto la mia prima credo ne avessi 3-4.000, e sono arrivato a 2/3 di classifica nel corto. C'e' da dire che era un percorso molto adatto alle mie caratteristiche, ossia lunghi tratti pianeggianti e poca salita.

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Un'uscita a settimana per 50 km sono veramente pochi.
Sui rulli almeno 40 minuti per 3 volte a settimana,quando hai la possibilità di uscire per strada evita i rulli ed almeno 2 ore.
Quando puoi anche più di 3 volte a settimana...
Almeno per 2 mesi cerca di fare solo agilità,evita scatti e rapportoni,fai girare le gambe anche se vai piano...
Non seguire gente che va più forte di te,se proprio non resisti fallo solo nell'uscita della domenica,senza forzare troppo.