Come prepararsi per una granfondo

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013
Un'uscita a settimana per 50 km sono veramente pochi.
Sui rulli almeno 40 minuti per 3 volte a settimana,quando hai la possibilità di uscire per strada evita i rulli ed almeno 2 ore.
Quando puoi anche più di 3 volte a settimana...
Almeno per 2 mesi cerca di fare solo agilità,evita scatti e rapportoni,fai girare le gambe anche se vai piano...
Non seguire gente che va più forte di te,se proprio non resisti fallo solo nell'uscita della domenica,senza forzare troppo.

Ottimo, quindi rulli a 100 pedalate/min e lo stesso nell'uscita all'aperto della domenica diciamo. Circa 2 mesi così e poi dovrei cambiare approccio?

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
come mai il consiglio che date voi esperti ma anche i preparatori ai principianti è quello di allenare sempre l agilità, di non tenere rapporti lunghi ma velocizzare la pedalata? in salita non sarebbe meglio una gamba più potente che veloce e agile?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
come mai il consiglio che date voi esperti ma anche i preparatori ai principianti è quello di allenare sempre l agilità, di non tenere rapporti lunghi ma velocizzare la pedalata? in salita non sarebbe meglio una gamba più potente che veloce e agile?

la potenza è data da forza x frequenza, quindi se aumenti la frequenza ma usi meno forza ottieni cmq la stessa potenza ma andando di agilità si stancano meno i muscoli e quindi puoi tenerla più a lungo

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Scusa Orion, ma mi collego a questo 3D per chiedere in subordine: quando è il momento di poter partecipare ad una GF. Mi spiego. Vado in bici da un anno e mezzo abbastanza regolarmente. Allenamenti 2-3 volte alla settimana. Adesso faccio percorsi di circa 100 km con dislivelli anche di 3500 mt (dati Strava) in tempi non proprio gloriosi. Mi chiedo se posso pensare di partecipare ad una GF (senza nessuna velleità di classifica ma senza sfigurare completamente) e quindi quali allenamenti seguire. Per avere un idea del livello al quale sono arrivato ecco un mio percorso su Strava. http://www.strava.com/activities/95585462

Dipende dalle ambizioni che ti poni, ma penso che puoi tranquillamente cimentarti.

Ho iniziato ad andare in bdc a Novembre 2012, a 47 anni di età, allenandomi, in quel periodo,un paio di volte alla settimana e, il 28 Aprile 2013, con circa 3000 km nelle gambe, ho portato a termine una GF di 140 km e 2400 m di dislivello in 5h 20', quindi piuttosto in fondo in classifica, ma neanche proprio ultimo.

Strava sovrastima decisamente i dislivelli; se dice 3500, probabilmente quello reale sta verso i 2200-2500.

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1

Io non mi considero esperto,ma comunque sono 4 anni che vado in bici.
L'agilità serve sopratutto per far fiato(ecco perchè si fa sempre ad inizio stagione),la forza si fa subito dopo questo periodo,in cui il corpo ed i muscoli sono pronti per sostenere un'intensità di sforzo maggiore.
Poi dipende dai casi,ci sono persone che prediligono il rapporto corto sulle salite,mentre c'è chi predilige l'agilità,ma questa è una cosa che chi inizia scopre solo dopo aver fatto un bel po' di km...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Esperienza personale: l'anno scorso ho iniziato a fare GF, dopo un anno molto travagliato causa problemi fisici. Ne ho fatte 6 in totale di cui una con caduta. Ti dico che il primo anno ti servirà per fare esperienza, sia che tu punti al primo posto che a metà della classifica. Io dopo 5 GF e tantissime uscite in gruppo (fino a 3 a settimana) ho iniziato a fiutare la corsa e all'ultima GF, la ronde picardie sono arrivato 30°, con un tempo di 5h2' in 184 km (1500 m dsl). Dopo un solo anno, la qualità dei miei allenamenti e delle mie uscite in gruppo è aumentata notevolmente. Vedremo come andranno le GF...

Il consiglio che ti do: se vai per finirla, puoi andare pure senza allenamento, tanto ti puoi fermare quando vuoi e hai 12 ore per terminare la gara. A parte quelle tostissime, sia per distanza che per difficoltà si possono finire tutte. Pero' è meglio andare a quelle facili e medie o fare il percorso medio. Se invece vai con qualsiasi ambizione (misurarti con te stesso e con gli altri), allenati più che puoi. Visto che hai tanti giorni di riposo a settimana, mena mena mena! Fai una cosa graduale senza troppi calcoli, d'inverno intensità medio/basse e da fine febbraio intensità medio/alte. Esci in gruppo più che puoi. Un'uscita in gruppo non solo ti dà quel qualcosa in più che da solo raramente vai a prendere, ma anche aspetti della corsa che da solo non puoi simulare! Quindi, hai 3 giorni a settimana? Fai più che puoi e mena. Ne hai 5, lo stesso. Puoi uscire in gruppo? Vacci. Poi in gara ti consiglio di fare di testa tua e di andare anche in crisi! Io alla GF EM ero nel secondo plotone (davanti una quarantina di atleti) e negli ultimi 50 km mi sono messo in testa e l'ho scremato fino a 30/40 unità... Mi sentivo bene e chiudevo i tentativi di fuga. Al 115° km mi sono dovuto fermare (anche per fare pipi'), ma ero cotto. Alla fine ho fatto 160°! Quindi sbaglia e impara che poi i risultati arrivano! o-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Che tipo di allenamento dovrei fare? Quanto dovrei stare sui rulli per volta? Tenete presente che potrei utilizzarli 3 volte la settimana. Quanto tempo sarà necessario per prepararmi?

... Mi chiedo se posso pensare di partecipare ad una GF (senza nessuna velleità di classifica ma senza sfigurare completamente) e quindi quali allenamenti seguire.

Al di là della cadenza ... il grosso del lavoro è per costruire il fondo .... quindi è un lavoro aerobico .. a buon ritmo ... ma sotto la "soglia" ... poi è giusto lavorare pure sui cambi di ritmo e fare delle ripetute in salita, o in alternativa dei percorsi vallonati. Anche uscire in gruppo e fare esperienza nel gruppo è importante (se ne avete possibilità).... visto che in gara risulta fondamentale saper trovare e stare nel proprio "treno" ....

Ricordo che alla mia prima gara andai con soli 4.000 km. nelle gambe. Finii coi morsi dei crampi, ma arrivai (felicissimo :mrgreen:). Per esordire sconsiglio le prime gf di stagione (marzo). Meglio temperature più miti, dove solitamente anche la gamba è più allenata.

Strava sovrastima decisamente i dislivelli; se dice 3500, probabilmente quello reale sta verso i 2200-2500.

Dipende da quale strumento di rilevazione usi. Col telefonino sballa sicuro, anche di molto. Col Garmin 810 no.

Buone pedalate o-o

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013
cut...
Il consiglio che ti do: se vai per finirla, puoi andare pure senza allenamento, tanto ti puoi fermare quando vuoi e hai 12 ore per terminare la gara. A parte quelle tostissime, sia per distanza che per difficoltà si possono finire tutte. Pero' è meglio andare a quelle facili e medie o fare il percorso medio.

Si infatti pensavo anch'io di fare un percorso medio dove possibile, giusto per non esagerare e finire mestamente la giornata.

Se invece vai con qualsiasi ambizione (misurarti con te stesso e con gli altri), allenati più che puoi. Visto che hai tanti giorni di riposo a settimana, mena mena mena! Fai una cosa graduale senza troppi calcoli, d'inverno intensità medio/basse e da fine febbraio intensità medio/alte. Esci in gruppo più che puoi. Un'uscita in gruppo non solo ti dà quel qualcosa in più che da solo raramente vai a prendere, ma anche aspetti della corsa che da solo non puoi simulare!

Eh purtroppo mi dovrò arrangiare da solo. Non conosco nessuno che giri con me in bdc e non ho possibilità di girare in gruppo. E' una condizione obbligatoria?

Quindi, hai 3 giorni a settimana? Fai più che puoi e mena. Ne hai 5, lo stesso. Puoi uscire in gruppo? Vacci. Poi in gara ti consiglio di fare di testa tua e di andare anche in crisi! Io alla GF EM ero nel secondo plotone (davanti una quarantina di atleti) e negli ultimi 50 km mi sono messo in testa e l'ho scremato fino a 30/40 unità... Mi sentivo bene e chiudevo i tentativi di fuga. Al 115° km mi sono dovuto fermare (anche per fare pipi'), ma ero cotto. Alla fine ho fatto 160°! Quindi sbaglia e impara che poi i risultati arrivano! o-o
Ok messaggio chiaro. Ci do dentro alla grande e poi corro senza paranoie ma per divertirmi e come va va ;) Grazie mille!!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Si infatti pensavo anch'io di fare un percorso medio dove possibile, giusto per non esagerare e finire mestamente la giornata.

Eh purtroppo mi dovrò arrangiare da solo. Non conosco nessuno che giri con me in bdc e non ho possibilità di girare in gruppo. E' una condizione obbligatoria?

Ok messaggio chiaro. Ci do dentro alla grande e poi corro senza paranoie ma per divertirmi e come va va ;) Grazie mille!!

Non ci credo manco morto che li' in zona non ci sia un gruppo che ti possa tirare il collo... Io faccio 25 km per uscire col gruppo sabato e domenica! Altro consiglio, cerca di fare percorsi simili a quelli della GF e di andare in crisi... Se i tuoi limiti li verifichi in allenamento, in gara già li conosci!

Esperienza personale: lo scorso marzo sono arrivato a casa fuori di me, quasi incosciente... dopo una serie di soglia di quasi un'ora ho beccato vento contro fino a casa, non avevo cibo dietro, e un paio di volte ho chiamato a casa, ma mia moglie non c'era! Non preoccuparti se vai in crisi, sono esperienze che valgono oro!!! o-o

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013
Non ci credo manco morto che li' in zona non ci sia un gruppo che ti possa tirare il collo... Io faccio 25 km per uscire col gruppo sabato e domenica! Altro consiglio, cerca di fare percorsi simili a quelli della GF e di andare in crisi... Se i tuoi limiti li verifichi in allenamento, in gara già li conosci!

Ho capito, dovrei unirmi a qualche gruppo eh? E come funziona? A chi mi rivolgo? Qui non ho trovato nessuno della zona per esempio. Dovrei andare in qualche negozio di bici e chiedere mi sa?!?

Esperienza personale: lo scorso marzo sono arrivato a casa fuori di me, quasi incosciente... dopo una serie di soglia di quasi un'ora ho beccato vento contro fino a casa, non avevo cibo dietro, e un paio di volte ho chiamato a casa, ma mia moglie non c'era! Non preoccuparti se vai in crisi, sono esperienze che valgono oro!!! o-o
Cacchio ma sei una bestia allora :angrymod:Ti assumo come mio personal trainer :mrgreen: penso che potremo fare grandi cose o-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Bastano un paio di crisi di fame e una di fondo eccessivo per imparare a gestire i propri limiti. Ma cercare la crisi non è un buon metodo di allenamento. Anzi, ogni volta allunghi i tempi di recupero, bruciando la condizione. A mio parere, un buon allenamento non è mai una cosa stressante. Quindi, non posso essere d'accordo con quel che sostieni.

Poi un conto è fare un cambio di ritmo o un fuorisoglia ....un conto è andare in crisi ...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Bastano un paio di crisi di fame e una di fondo eccessivo per imparare a gestire i propri limiti. Ma cercare la crisi non è un buon metodo di allenamento. Anzi, ogni volta allunghi i tempi di recupero, bruciando la condizione. A mio parere, un buon allenamento non è mai una cosa stressante. Quindi, non posso essere d'accordo con quel che sostieni.

Poi un conto è fare un cambio di ritmo o un fuorisoglia ....un conto è andare in crisi ...

Secondo me le crisi non le ha mai cercate nessuno! Io non le cerco, anzi... PEro' martellare si, senza dire e se poi! Preferisco non dire avrei potuto che pensare a cosa potrà succedere... Quindi io consiglio di usare un bel cardio, prendere i riferimenti, ma come tali, appunto riferimenti! Ma specie quando si è in compagnia, non guardare il cardio ma cercare di tenere il più possibile botta!

PS: tempi di recupero? Io l'indomani a lavoro in bici ci sono andato... Ho mangiato bene e sono andato a nanna e tutto era passato! Quella volta lo stress era più mentale che fisico! o-o

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ragazzi, al di là di tutto, servono i km!!!
Ti dico subito, e che ti serva da sprono:
- i rulli non servono a nulla, anzi ti danneggiano se non sono fatti bene!
- in inverno devi cercare di uscire in bici: il freddo ti irrobustisce, facilmente trasformi massa grassa in magra e devi fare la base di km che ti serviranno in primavera
- possibilemente accompagnare le sedute all'aperto con lo stretching, in quanto le contratture da freddo sono sempre dietro l'angolo.

C'è sempre tempo per fare lavori specifici, ma se devi fare le prime gran fondo della tua vita, servono solo i km e l'abitudine alla pedalata continuata per ore. Sembra una caxxata, ma se i tuoi glutei non sono abituati a stare molte ore in sella, una GF diventa facilemente un calvario!

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013
Ragazzi, al di là di tutto, servono i km!!!
Ti dico subito, e che ti serva da sprono:
- i rulli non servono a nulla, anzi ti danneggiano se non sono fatti bene!

Azz addirittura? Danneggiare? e come? Non credo che facciano peggio che stare fermi tutto l'inverno, ma non sono sicuramente un esperto ;nonzo%

- in inverno devi cercare di uscire in bici: il freddo ti irrobustisce, facilmente trasformi massa grassa in magra e devi fare la base di km che ti serviranno in primavera
- possibilemente accompagnare le sedute all'aperto con lo stretching, in quanto le contratture da freddo sono sempre dietro l'angolo.

Eh ma purtroppo in inverno non posso proprio uscire: ho pochissimo tempo e devo conentrarlo sull'esercizio e non sul prepararmi, caricare la bici, spostarmi in zona ecc. e poi non ho la possibilità in questo momento di comprarmi anche l'abbigliamento specifico per il freddo. E' fuori discussione :cry

C'è sempre tempo per fare lavori specifici, ma se devi fare le prime gran fondo della tua vita, servono solo i km e l'abitudine alla pedalata continuata per ore. Sembra una caxxata, ma se i tuoi glutei non sono abituati a stare molte ore in sella, una GF diventa facilemente un calvario!

Si questo l'avevo capito effettivamente :lookaround: Grazie!