io lavo e pulisco molto di frequente la mia bici,quasi ad ogni uscita...
fortunatamente ho una mezz'oretta di tempo al giorno di relax,e mi dedico a questo(certamente mi piace sia andarci che sistemarla e tenerla in ordine)
cosi facendo comunque non perdo troppo tempo perchè ogni volta tolgo pochissimo sporco(se la lasciassi un mese senza toccarla invece ci perderei tantissimo tempo),e soprattutto non mi serve usare praticamente nulla,se non un panno imbevuto leggermente di acqua...passo il panno,successivamente asciugo la parte(con un secondo panno) e infine la lucido con un terzo panno in cui spruzzo un pò di lucidacruscotto....viene linda e pinta
discorso diverso con la catena e pacco pignoni...ci spruzzo un pò di wd40 o spray simile per pulirla,la faccio girare su un panno e successivamente,con uno spazzolino da denti (che non uso piu

),rimuovo lo sporco dentro le maglie(questo sempre mentre faccio girare la catena )..infine ingrasso con il grasso al litio(io il wd40 non lo uso per ingrassare,è troppo volatile,mezza uscita ed ho la catena secca)
tutto questo discorso va a farsi benedire quando piove o la strada è bagnata...li mi armo di santa pazienza e sto almeno 2 ore a pulire tutto il fango e lo schifo attaccato sulla mia poverina