come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

mortal20000

Pignone
1 Marzo 2010
245
16
64
Coriano (Rn)
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl8
Io faccio così: detersivo per piatti con acqua in uno spruzzino con il quale bagno la bici specialmente nei punti più sporchi, poi con un'altro spruzzino con solo acqua do un'altra passata e per evitare di rigare il telaio accendo il compressore e con l'aria faccio scivolare l'acqua e le sporcizie, infine con un panno umido pulisco il tutto. Pulisco il gruppo freni, deragliatore, catena e pignoni con il wd40 e poi olio specifico per catena bici. Sistema veloce e profiquoo-oo-oo-oo-oo-o

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
togli le ruote.
pulisci il telaio con una spugna e acqua + sgrassante. nei passaggi stretti aiutati con uno spazzolino, una spazzola o uno straccio (comodo attorno al movimento centrale).
occhio dentro ai freni, dove si incrosta parecchio lo sporco. se li tieni sempre ben puliti risulta piu facile.
pulisci il pacco pignoni a fondo con uno spazzolino da denti vecchio.
pulisci la guarnitura, le corone, cambio e deragliatore.
rimetti la ruota posteriore e con un puliscicatena (io ho il cyclone della Parktool) tira la catena lucida a specchio. anche lì acqua e sgrassante
ridai una passatina al pacco pignoni,che magari si è sporcato passandoci sopra la catena un po' sporca.
sciaqua con l'acqua.
asciuga tutto con uno straccio pulito, la catena per ultima ovviamente.
a questo punto lubrifica la catena, lascia che il lubrificante agisca un po' e poi ricordati di asciugare l'olio in eccesso con uno straccio.
praticamente come faccio me
solo che passo prima lo sgrassante sulla trasmissione e poi pulisco tutto il resto del telaio ripassando anche la meccanica per la lucidata finale.
il pulisci catena è formidabile (ho quello della Barbieri mi pare) niente lo batte per togliere lo zozzo fra le maglie. :mrgreen:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
praticamente come faccio me
solo che passo prima lo sgrassante sulla trasmissione e poi pulisco tutto il resto del telaio ripassando anche la meccanica per la lucidata finale.
il pulisci catena è formidabile (ho quello della Barbieri mi pare) niente lo batte per togliere lo zozzo fra le maglie. :mrgreen:
il barbieri a mio avviso pecca un po' sulla pulizia laterale della catena, fra una maglia e l'altra a volte non riesce a togliere lo sporco che si forma. la Parktool si è mostrata decisamente migliore. Vorrei anche vedere, visto il costo quasi duplicato.

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Io metto lo chanteclair nei punti più sporchi tipo guarnitura,catena, pedali, freni etc.
Intanto riempo d'acqua calda il serbatoio della nafta del compressore e spruzzo dappertutto tenendo la distanza giusta per non essere troppo violento.
Quindi soffio tutto con l'aria compressa per asciugare bene e ungo catena,pignoni e fili scoperti di cambio e freni.
20 minuti circa.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
il barbieri a mio avviso pecca un po' sulla pulizia laterale della catena, fra una maglia e l'altra a volte non riesce a togliere lo sporco che si forma. la Parktool si è mostrata decisamente migliore. Vorrei anche vedere, visto il costo quasi duplicato.
:rosik:

me l'hanno regalato :face4:

:mrgreen:

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
scusate la mia goffagine...allora quando pulisco le parti meccaniche con il pennellino...subito dopo cosa faccio aspetto che il pertolio bianco o nafta che sia si asciughi o passo subito al telaio e altre parti?l'operazione con il il petrolio oltre che sulla catena(con il lava catena) si deve fare anche sui rapporti? grazie

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Lo chanteclair rovina!! Provate a dirlo al vostro negoziante di fiducia.
Io utilizzo prodotti specifici per la pulizia della bici.
La catena la pulisco anche io con il barbieri, le corone le spazzolo con una spazzola bella dura fatta apposta, il telaio, dopo aver spruzzato il prodotto apposito, lo passo con un panno in microfibra, lo asciugo ed in fine lo ripasso con un panno monouso già inumidito di silicone che lo rende lucido.
I pattini freno li passo con l'alcool. Alla fine sulla catena metto grasso al teflon.
Circa un'ora più dieci minuti ad ammirarla :mrgreen:

E

Eiger

Guest
Io prima con la sistola sciacquo la bici, poi prendo il secchio e lo riempio con acqua e un po' di shampo, anche quello per piatti, dopo con la spugna ben inibita d'acqua pulisco la bici. Successivamente levo le ruote, metto la bici all'insù e finisco di pulirla aiutandomi con un pennello inibito di acqua per le parti può difficili. Lo sgrassante lo uso solo per catena pacchi pignoni e corone.
Poi se è una giornata calda la lascio asciugare al sole o al limite se è freddo posso asciugarla con la pelle bagnata andandoci molto cauto.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Lo chanteclair rovina!! Provate a dirlo al vostro negoziante di fiducia.
Io utilizzo prodotti specifici per la pulizia della bici.
La catena la pulisco anche io con il barbieri, le corone le spazzolo con una spazzola bella dura fatta apposta, il telaio, dopo aver spruzzato il prodotto apposito, lo passo con un panno in microfibra, lo asciugo ed in fine lo ripasso con un panno monouso già inumidito di silicone che lo rende lucido.
I pattini freno li passo con l'alcool. Alla fine sulla catena metto grasso al teflon.
Circa un'ora più dieci minuti ad ammirarla :mrgreen:
....;nonzo%;nonzo%....anche questa non la capisco.....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In estate smonto le ruote bagno la bici con un sifone e con un secchio d'acqua con dello shampo neutro e spugna lavo tutto, poi lavo e asciugo con la pelle di daino.
Per pulire il pacco pignoni e catena uso dello sgrassatore e pennello, per la pulizia delle ruote uso un panno inumidito con acqua e con un altro pulito le asciugo.
In inverno uso un panno inumidito con acqua e piano piano pulisco il telaio, poi con un altro panno asciugo tutto!!!

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Provo io visto che lo uso in alcune uscite...

ben consapevole che non lubrifica come un olio specifico, lascia la catena e pacco linda linda e lucicante e molto meno sporchevole...

per mè è solo un fatto estetico, tra l'altro alquanto costoso :mrgreen::cry::mrgreen:
Il grasso lascia la catena meno sporchevole????:shock:...;nonzo%

Ultima modifica:

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Io faccio in altro modo , per un lavaggio veloce copro foderi bassi , telaio in corrispondenza del mov.centrale con la pellicola trasparente per alimenti ( per evitare schizzi sul telaio), lavacatena con gasolio e con un bel fazzolettone di carta subito dopo per sgocciolare subito la catena , asciugo la catena con il compressore , tolgo la pastica e giù di vetril che la rende lucida e brillante , per una pulizia più accurata smonto i pignoni e la catena e li lavo a parte più accuratamente

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io per la catena ho utilizzato il lavacatena barbieri... finchè non ho scoperto il petrolio bianco + straccetto che con 1/10 della spesa e 1/3 del tempo assicura risultati incredibilmente perfetti

e lo si può utilizzare su tutte le parti meccaniche, piste frenanti comprese

sul telaio in carbonio io uso acqua + detersivo piatti diluito ma già che ci sono:

che voi sappiate il petrolio bianco si può utilizzare sui telai in carbonio senza problemi? mi pare di aver letto che non ha nessuna interaziuone con le resine epossidiche ma non vorrei "sciogliere" il telaio :)