come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
tranquillo non mi offendo .... perchè dovrei ??? :mrgreen:
infatti ho messo tra virgolette tende a sciogliere .... etc
che poi ci metta 15 anni o 6 mesi o ... questa è un altra questione o-o

o-o Sai com'è, ogni tanto è facile fraintendersi sul forum, e non era mia intenzione risultare critico o-o

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Mio metodo personale adottato per anni sulle moto...

Pulizia telaio solo acqua e sapone...
Dopo averla asciugata passare, con un panno molto morbido, il pronto legno.

Quello con la boccetta color legno...
59502-srchs1fs4xg4tspapmzy.jpg
viene uno spettacolo!!!

Telaio liscio come il culetto di un bambino...

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Io uso detersivo per i piatti e uno straccio umido, oltre al pulisci catena park tool

Quanto a questo ...

Qualcuno ha mai usato la pasta "levigante", quella usata per coprire i piccoli graffi sulla carrozzeria delle auto? è dannosa o può essere efficace?

non so sulla bici, ma non userei quel prodotto per pulire l'auto (e figuriamoci la bici!!!!).

Mi parrebbe un po' esagerato, tipo usare la carta vetrata per pulirsi il didietro :mrgreen: (mi si perdoni il francesismo)

stefanoG6

Pignone
15 Maggio 2009
109
1
29
Visita sito
Bici
Basso Astra 2011
l'acqua che entra dentro il telaio da danni???tipo ieri l'ho fatta scolare prima da sotto il mc dal bucanino apposta poi l'ho appesa e ho fatto uscire per tutta la notte le gocce dal tubo dove si infila il reggisella con esso montato....ma qualche goccia rimasta eventualmente nei tubi da dove è impossibile farla uscire tipo il carro posteriore potrebbe fare qualcosa???grazie

speedway88

Novellino
3 Luglio 2011
90
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
domandona...........di sicuro sarà già stato detto altrove ma ripetere non fa mai male ! Ogni quanti km devo fare il lavaggio della catena ??? e ogni quanti km andrebbe fatto un controllo su freni e cambio ( registro, etc etc ) ??
Grazie

Centurione

Pignone
10 Aprile 2009
120
2
Roma
www.fotosportiva.it
Bici
De Rosa King xs
per il telaio, spugna morbida ed acqua. Una volta asciutto io utilizzo PRONTO è uno spettacolo.
per le parti meccaniche (pignoni e catena) per il primo straccio olio lubrficante ed olio di gomito pignone x pignone (ovvio che se lo smonti viene ancora meglio) per la catena nafta e lavacatena barbieri.

un "zucchero"
‪Borotalco di Carlo Verdone - La scena del negozio‬‏ - YouTube
vedi al minuto 1,09"

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
non so sulla bici, ma non userei quel prodotto per pulire l'auto (e figuriamoci la bici!!!!).

Mi parrebbe un po' esagerato, tipo usare la carta vetrata per pulirsi il didietro :mrgreen: (mi si perdoni il francesismo)

Non lo useresti neanche su un angolo dove ci sono alcuni graffi? dici che invece di risolvere in quella parte la rovinerebbe di più? meglio tenersi quei graffi così come sono?

@coco' la pasta di cui parlo è tipo una carta vetrata di spessore sottilissimo

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Non sono certamente il ciclista piu' esperto qui in giro ...

Non lo useresti neanche su un angolo dove ci sono alcuni graffi? dici che invece di risolvere in quella parte la rovinerebbe di più? meglio tenersi quei graffi così come sono?

@coco' la pasta di cui parlo è tipo una carta vetrata di spessore sottilissimo

Ma mi par di capire che tutti i telai, indipendentemente dalla qualita' della verniciatura, sono delicatissimi ... li guardi storto e si danneggiano ... figuriamoci se ci si passa con la carta vetrata (anche se sottilissima) ...

Pero' ammetto di non aver mai provato. Prima di farlo, comunque, mi informerei MOLTO bene!

teo83

Novellino
19 Giugno 2011
14
5
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac - Cinelli Pro Estrada
Scusate la mia ignoranza, per chi ha il lavacatena Barbieri.. lo utilizzate con un prodotto specifico per sgrassare? E una volta sgrassata che prodotto usate per lubrificare pignoni e catena?

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Scusate la mia ignoranza, per chi ha il lavacatena Barbieri.. lo utilizzate con un prodotto specifico per sgrassare? E una volta sgrassata che prodotto usate per lubrificare pignoni e catena?

Il liquido in dotazione è molto efficace ma una volta finito, uso il petrolio bianco.

Per lubrificarla utilizza un olio specifico a gocce, quello in dotazione della barbieri ha il difetto di diventare subito nero...

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
io per lavarla per bene ...ci dedico la bellezza di tre ore...con incluso ingrassaggio mozzi e lubrificazione catena e altre parti del gruppo...però la cosa che per me è più importante oltre il telaio ed il gruppo sono le piste frenanti delle ruote...devono essere sempre lucide passandoci con la spugna quella per i piatti...viene come nuova...

gerry

Novellino
20 Maggio 2008
99
1
Livorno
Visita sito
complimenti !!!! io impiego 10 minuti.........Gasolio per catena e cambio,chanteclair per telaio ruote freni e nastro manubrio, 0,50 euro per gettone autolavaggio e 0,50 euro per asciugatura con aria compressa.....spray per carbonio e una passata sulla catena con wd 40.......risultato ....bici come nuova .....e il tempo risparmiato......mi alleno sulla bici

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
e cosa ne pensate dell'alcool?

io ho pulito telaio, manubrio, sella in questo modo. Mi pare che sia molto efficace, ma non vorrei che fosse dannoso alla lunga.

Cosa dite?

Wolverstef82

Novellino
29 Luglio 2011
27
0
Bolzano
Visita sito
Bici
TREK Madone 5.2 & TREK Emonda 8SL - SRM Addicted ;o)

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Io personalmente lavo catena e parti meccaniche con il pulibici della lady bike , prima però avvolgo il telaio con la pellicola per alimenti in modo da evitare il contatto con il telaio e poi una volta asciugato il tutto e ringrassato passo il vetril SENZA AMMONIACA su tutto il telaio la bici viene uno spettacolo e non si corrono rischi !!