In 16 anni che corro in bici, l'unica acqua che ha preso e quella della pioggia....
Per il resto, ho sempre usato benzina con molto olio, o gasolio, per il semplice fatto che la benzina, sgrassa e rimuove gran parte dello sporco, poi evaporando, rimane l' olio che penetrando sui movimenti tiene lubrificato il tutto...
fatto il lavaggio con un semplice pennello, la si pulisce con uno straccio, e poi ti rimane pure bella lucida.
Ottimo!! grazie per le info oggi mi dedicherò alla mia amata....![]()
Non dimenticare un po' di crema notte......e due gocce di Chanel N°5 prima di ogni uscita........
.. dimenticavo di dire che è meglio rimuovere ambedue le ruote(se si ha un cavalletto x manutenzione), sia per pulire bene le zone sotto forcella e freno(sporchissime) ed i pattini(da pulire con spazzolino da denti), sia x evitare che le ruote(da lavare a parte) prendano acqua inutile e, nondimeno, il Wd40(o detergente) penetri nella ruota libera ed alla lunga lasciare a secco R/L e cuscinetto dx mozzo)
PS se la bici è molto sporca e non si possiede un pulitore professionale, si può usare una miscela di acqua e svelto(senza granuli) al 50%,previo sciacquo della bici e non lasciandolo agire ma sciacquare subito, questo al posto dello Chante Clair, troppo aggressivo e acido, il cui uso lo limiterei al massimo alla pulizia delle piste frenanti(attenti alla gomma)
PS2 se si è preso del sale, sciacquare subito la bici appena rientrati(il sale allo stato liquido penetra ovunque e solidificando provoca danni a componenti e vernici) anche con un vaporizzatore(con acqua distillata), in specie le zone a contatto con le ruote, sotto il tubo obliquo,etc), se non si ha tempo, spruzzare le zone suddette, senza asciugare troppo, in quanto se vi è rimasto del sale(o sabbia) si rischia di graffiare la vernice.. usare acqua distillata in quanto non lascia residui calcarei... ricordarsi di pulire gli pneumatici,piste frenanti e pattini

lo CC, se lasciato agire come fanno alcuni è certo che opacizza l'alluminio e le vernici,oltre che dannoso x le parti in gomma... a me non serve un prodotto, acido o alcalino che sia per pulire un delicato telaio da bici da corsa, per la trasmissione uso il Wd 40 che sgrassa da favola, è anticorrosivo,antiruggine,idroespellente.. non è una presa di posizione, ma effettiva inutilità, ho detto anche che si può usare svelto ed acqua(x il telaio basta acqua e sapone) se si vuol risparmiare.. il Finish line infine è un prodotto validissimo e lascia anche uno strato lucido/protettivoCon un trattamento così è pronta anche per fare sesso :asd:
Ma cosa ti ha fato di male lo chante clair ? Che poi non è acido ma tutt'al più alcalino ph 11.5 ! Io lo uso tranquillamente soprattutto per la trasmissione e con moderazione anche sul telaio in carbonio a vista
Va da se che per me gli vanno bene tutti gli sgrassatori domestici come lo chante clair presenti in commercio non sono particolarmente aggressivi. Mi porrei di piu la domanda sul finish line washer che dice di possedere composti con non meglio precisate proprietà antiossidanti, come possano rimanere attaccate alla bici dopo il risciacquo non si sa, e poi cosa c'è ormai di ossidabile su una moderna bici da corsa, visto che le leghe di alluminio ed il composito carbonio non lo sono.
Ormai di ossidabile ci sono le sfere dei cuscinetti e le loro piste (se non sono in ceramica) forse alcuni pezzi della ruota libera, la catena ed i pignoni ma il loro trattamento di pulizia e del tutto particolare . Insomma con sta passione per la bici sulla pulizia mi sembra che ci propinino prodotti un pò troppo sofisticati e forse inutili e con che prezzi !
![]()
In 16 anni che corro in bici, l'unica acqua che ha preso e quella della pioggia....
Per il resto, ho sempre usato benzina con molto olio, o gasolio, per il semplice fatto che la benzina, sgrassa e rimuove gran parte dello sporco, poi evaporando, rimane l' olio che penetrando sui movimenti tiene lubrificato il tutto...
fatto il lavaggio con un semplice pennello, la si pulisce con uno straccio, e poi ti rimane pure bella lucida.