come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Visto che è cominciato il disgelo dalle mie parti e le strade sono allagate dallo scioglimento dei ghiacciai... per non parlare del tanto sale versato sul fondo stradale... oggi sono tornato a casa dal giro con la bici inguardabile... mai stata così sporca... il sale in particolare modo dà fastidio ai vari organi meccanici? è consigliabile pulirla subito o si può aspettare qualche giorno?
Grazie in anticipo per le risposte... o-o

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
In 16 anni che corro in bici, l'unica acqua che ha preso e quella della pioggia....
Per il resto, ho sempre usato benzina con molto olio, o gasolio, per il semplice fatto che la benzina, sgrassa e rimuove gran parte dello sporco, poi evaporando, rimane l' olio che penetrando sui movimenti tiene lubrificato il tutto...
fatto il lavaggio con un semplice pennello, la si pulisce con uno straccio, e poi ti rimane pure bella lucida.

con quel che costa la benzina...
utilizzerò come sempre la meno sgrassante acqua che è quasi gratis.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
si è già detto molto ma ribadisco i punti esenziali
- no acqua a forte pressione e mai orientare getti d'acqua direttamente sui movimenti, bensì orientare il getto in senso perpendicolare e verso l'esterno(preferibilmente con una pompa con vaporizzatore)
-sciacquare sempre prima la bici,sia x rimuovere fango e pietrisco fine che potrebbe graffiare il telaio(o componenti),sia per preservare il telaio dai detergenti che saranno applicati
-per il telaio basta sapone neutro o detergente x bici(vedi Finish Line "Bike Wash")
-non usare benzina xchè tossica,cancerogena,inquinante e, cosa non da poco, inutile e dannosa x la vernice e/o parti in carbonio(danneggia le colle epossidiche se dovesse ristagnare
-no detersivi tipo chante clair xchè troppo forti x le vernici e x le parti in alluminio(l'automobile non si lava mica con lo CC, eppure la bici è molto + delicata)
-usare WD40 x pulire catena e trasmissione con l'ausilio di un pennello a setole rigide x la catena ed un pennello morbido x i restanti componenti
-asciugare e soffiare con una pompetta(ottima quella x clistere :mrgreen:),no aria compressa, la quale spingerebbe acqua ed impurità verso l'interno di cuscinetti e componenti,rompendo lo strato di grasso protettivo,usare una pompetta di taglio x eliminare l'aqua dai punti critici(serie sterzo,collarino sella)
-far saltellare la bici x terra x eliminare residui di acqua
-asciugare la catena con un panno
-dopo qualche ora provvedere a lubrificare catena e componenti

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
.. dimenticavo di dire che è meglio rimuovere ambedue le ruote(se si ha un cavalletto x manutenzione), sia per pulire bene le zone sotto forcella e freno(sporchissime) ed i pattini(da pulire con spazzolino da denti), sia x evitare che le ruote(da lavare a parte) prendano acqua inutile e, nondimeno, il Wd40(o detergente) penetri nella ruota libera ed alla lunga lasciare a secco R/L e cuscinetto dx mozzo)
PS se la bici è molto sporca e non si possiede un pulitore professionale, si può usare una miscela di acqua e svelto(senza granuli) al 50%,previo sciacquo della bici e non lasciandolo agire ma sciacquare subito, questo al posto dello Chante Clair, troppo aggressivo e acido, il cui uso lo limiterei al massimo alla pulizia delle piste frenanti(attenti alla gomma)
PS2 se si è preso del sale, sciacquare subito la bici appena rientrati(il sale allo stato liquido penetra ovunque e solidificando provoca danni a componenti e vernici) anche con un vaporizzatore(con acqua distillata), in specie le zone a contatto con le ruote, sotto il tubo obliquo,etc), se non si ha tempo, spruzzare le zone suddette, senza asciugare troppo, in quanto se vi è rimasto del sale(o sabbia) si rischia di graffiare la vernice.. usare acqua distillata in quanto non lascia residui calcarei... ricordarsi di pulire gli pneumatici,piste frenanti e pattini

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
.. dimenticavo di dire che è meglio rimuovere ambedue le ruote(se si ha un cavalletto x manutenzione), sia per pulire bene le zone sotto forcella e freno(sporchissime) ed i pattini(da pulire con spazzolino da denti), sia x evitare che le ruote(da lavare a parte) prendano acqua inutile e, nondimeno, il Wd40(o detergente) penetri nella ruota libera ed alla lunga lasciare a secco R/L e cuscinetto dx mozzo)
PS se la bici è molto sporca e non si possiede un pulitore professionale, si può usare una miscela di acqua e svelto(senza granuli) al 50%,previo sciacquo della bici e non lasciandolo agire ma sciacquare subito, questo al posto dello Chante Clair, troppo aggressivo e acido, il cui uso lo limiterei al massimo alla pulizia delle piste frenanti(attenti alla gomma)
PS2 se si è preso del sale, sciacquare subito la bici appena rientrati(il sale allo stato liquido penetra ovunque e solidificando provoca danni a componenti e vernici) anche con un vaporizzatore(con acqua distillata), in specie le zone a contatto con le ruote, sotto il tubo obliquo,etc), se non si ha tempo, spruzzare le zone suddette, senza asciugare troppo, in quanto se vi è rimasto del sale(o sabbia) si rischia di graffiare la vernice.. usare acqua distillata in quanto non lascia residui calcarei... ricordarsi di pulire gli pneumatici,piste frenanti e pattini

Con un trattamento così è pronta anche per fare sesso :asd:

Ma cosa ti ha fato di male lo chante clair ? Che poi non è acido ma tutt'al più alcalino ph 11.5 ! Io lo uso tranquillamente soprattutto per la trasmissione e con moderazione anche sul telaio in carbonio a vista
Va da se che per me gli vanno bene tutti gli sgrassatori domestici come lo chante clair presenti in commercio non sono particolarmente aggressivi. Mi porrei di piu la domanda sul finish line washer che dice di possedere composti con non meglio precisate proprietà antiossidanti, come possano rimanere attaccate alla bici dopo il risciacquo non si sa, e poi cosa c'è ormai di ossidabile su una moderna bici da corsa, visto che le leghe di alluminio ed il composito carbonio non lo sono.
Ormai di ossidabile ci sono le sfere dei cuscinetti e le loro piste (se non sono in ceramica) forse alcuni pezzi della ruota libera, la catena ed i pignoni ma il loro trattamento di pulizia e del tutto particolare . Insomma con sta passione per la bici sulla pulizia mi sembra che ci propinino prodotti un pò troppo sofisticati e forse inutili e con che prezzi !
o-o

ALFANICO

Pignone
27 Settembre 2010
128
1
59
caselle lurani lodi
Visita sito
Bici
colnago olimpic master
Stasera ho lavato la mia fp3 viste le previsioni meteo,nn vedo l'ora di pedalare con il sole.x lavaggio e' ovvio che se sporca++ occore un getto(non quello x lavare i camion)schantekler e comodo efficace,lucido con vetril lubrifico con svitol e wd 40,no petroli troppa puzza,crema su selle e manubrio non tanto x ammorbidire ma per non seccare.Saluti.

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Dunque ....per la Pegoretti bella robusta in acciaio uso Chilly neutro intimo; per la Pina Dogma......molto più sinuosa con le sue curve.....uso Malizia intimo..delicato.

altro che Chante Clair.........

Io amo le mie biciclette, mi fanno stare troppo bene......dopo un bel giro nelle colline......

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Con un trattamento così è pronta anche per fare sesso :asd:

Ma cosa ti ha fato di male lo chante clair ? Che poi non è acido ma tutt'al più alcalino ph 11.5 ! Io lo uso tranquillamente soprattutto per la trasmissione e con moderazione anche sul telaio in carbonio a vista
Va da se che per me gli vanno bene tutti gli sgrassatori domestici come lo chante clair presenti in commercio non sono particolarmente aggressivi. Mi porrei di piu la domanda sul finish line washer che dice di possedere composti con non meglio precisate proprietà antiossidanti, come possano rimanere attaccate alla bici dopo il risciacquo non si sa, e poi cosa c'è ormai di ossidabile su una moderna bici da corsa, visto che le leghe di alluminio ed il composito carbonio non lo sono.
Ormai di ossidabile ci sono le sfere dei cuscinetti e le loro piste (se non sono in ceramica) forse alcuni pezzi della ruota libera, la catena ed i pignoni ma il loro trattamento di pulizia e del tutto particolare . Insomma con sta passione per la bici sulla pulizia mi sembra che ci propinino prodotti un pò troppo sofisticati e forse inutili e con che prezzi !
o-o
lo CC, se lasciato agire come fanno alcuni è certo che opacizza l'alluminio e le vernici,oltre che dannoso x le parti in gomma... a me non serve un prodotto, acido o alcalino che sia per pulire un delicato telaio da bici da corsa, per la trasmissione uso il Wd 40 che sgrassa da favola, è anticorrosivo,antiruggine,idroespellente.. non è una presa di posizione, ma effettiva inutilità, ho detto anche che si può usare svelto ed acqua(x il telaio basta acqua e sapone) se si vuol risparmiare.. il Finish line infine è un prodotto validissimo e lascia anche uno strato lucido/protettivo

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Comunque ragazzuoli ieri ho pulito la bimba ma ci ho messo un'ora e mezza per tirarla a nuovo...
Ho fatto più fatica a lavarla che andarci sopra!!
Se sabato ci sono le strade ancora bagnate faccio i rulli!! comunque non l'avevo mai vista così sporca ed il lavaggio è stato d'obbligo...

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
In 16 anni che corro in bici, l'unica acqua che ha preso e quella della pioggia....
Per il resto, ho sempre usato benzina con molto olio, o gasolio, per il semplice fatto che la benzina, sgrassa e rimuove gran parte dello sporco, poi evaporando, rimane l' olio che penetrando sui movimenti tiene lubrificato il tutto...
fatto il lavaggio con un semplice pennello, la si pulisce con uno straccio, e poi ti rimane pure bella lucida.

Okkio, i vapori della benzina sono altamente cancerogeni :cry

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
ma il telaio che abbia schizzi nn mi importa... quello che mi interezza sono le parti meccaniche.... quanto può essere dannosa su di essi l'acqua piovana?