Come rendere la tua colazione più sana passo dopo passo. (welovecycling.com)

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
E a merenda, il famoso pane, burro e zucchero della nonna, nota dietologa di fama mondiale. :))):
Che non sia salutare assumere alimenti ricchi di soli zuccheri semplici è risaputo, da parte mia li trovo indigesti e ho scarsa tolleranza per il dolce, una cosa simile mi fa venire ribrezzo al solo pensiero.
Ma una colazione con caffelatte (abbondante) e biscotti poco dolci non mi lascia certo la fame ne crea problemi di pesantezza o scarsa energia. Evidentemente non siamo tutti uguali

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.257
38.726
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che non sia salutare assumere alimenti ricchi di soli zuccheri semplici è risaputo, da parte mia li trovo indigesti e ho scarsa tolleranza per il dolce, una cosa simile mi fa venire ribrezzo al solo pensiero.
Ma una colazione con caffelatte (abbondante) e biscotti poco dolci non mi lascia certo la fame ne crea problemi di pesantezza o scarsa energia. Evidentemente non siamo tutti uguali
Diciamo che al caffelatte abbondante e biscotti mancano probabilmente proteine e abbonda un po di grassi( in base ai biscotti e al latte é da vedere) ma non è che sia una colazione terribile se ben calibrata( assieme anche al resto della dieta...)

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Io sono arrivato al livello 11, cioè il livello in cui diventi illuminato, e scopri che in ambito alimentare ci sono molte teorie e molte mode, quindi la verità assoluta varia a seconda di chi la dice. La scienza ha dimostrato che il vino rosso fa male nei giorni pari, ma fa bene nei giorni dispari. Oggi è un giorno dispari, spero non si noti troppo che sono ubriaco.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
0 proteine e glicemia a 7 miliardi......

"però la marmellata è fatta in casa....." (cit.)
ancora sta storia della glicemia...

santa pazienza...

se mangi due fette biscottate con un po' di marmellata ti viene fame perchè non hai mangiato un Ca@@o...non per la glicemia e l'inalzamento dell'insulina (che si alza, ad esempio, anche se mangi solo dello yogurt magro) (edit. in persone sane!)

se mangi 1 uovo (1 eh...) e una fetta di pane ti viene fame uguale, anche in questo caso non hai mangiato una fava...

poi, che, in generale, sia meglio bilanciare i macronutrimenti è un altro paio di maniche, ma dato che non siamo tutti uguali, se uno arriva a pranzo senza fame e, soprattutto, riesce a coprire la quota proteica con tutti gli altri pasti non vedo il problema...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
secondo me, così alzi di molto l indice glicemico, dopo un paio di ore o verso tarda mattinata hai i sintomi fame, dopo dipende da che attività fai, se è prima di andare al lavoro, rischi che gli zucccheri contenuti nei derivati dei cereali si trasformino in grassi, meglio se togli i cereali e fai subentrare le proteine.
è vero solo se sei in costante surplus energetico...

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.257
38.726
Brescia
Visita sito
Bici
secondo me, così alzi di molto l indice glicemico, dopo un paio di ore o verso tarda mattinata hai i sintomi fame, dopo dipende da che attività fai, se è prima di andare al lavoro, rischi che gli zucccheri contenuti nei derivati dei cereali si trasformino in grassi, meglio se togli i cereali e fai subentrare le proteine.
Gli zuccheri si trasformano in grasso se si é in surplus calorico e peraltro si ha tanta paura degli zuccheri cattivi che si trasformano in grasso e ci si preoccupa molto meno dei grassi che non devono nemmeno trasformarsi ma solo finire stoccati nell'adipe...

Sicuramente invece mettere una buona quota proteica quantomeno nei 3 pasti principali é utile

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ci rompo dentro i biscotti, così mi piacciono molto, anche perché lo yogurt bianco senza grassi non sa di tanto da solo.
...pensavo a te, proprio adesso, guardando la confezione di fage da 500gr...e mi chiedevo...ma quello li(nn mi ricordavo chi fossi non per offendere), ogni mattina se ne fa mezza confezione? beato te. ma guarda come ultima cosa anche dal punto di vista economico è assurdo :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ancora sta storia della glicemia...

santa pazienza...

se mangi due fette biscottate con un po' di marmellata ti viene fame perchè non hai mangiato un Ca@@o...non per la glicemia e l'inalzamento dell'insulina (che si alza, ad esempio, anche se mangi solo dello yogurt magro) (edit. in persone sane!)

se mangi 1 uovo (1 eh...) e una fetta di pane ti viene fame uguale, anche in questo caso non hai mangiato una fava...

poi, che, in generale, sia meglio bilanciare i macronutrimenti è un altro paio di maniche, ma dato che non siamo tutti uguali, se uno arriva a pranzo senza fame e, soprattutto, riesce a coprire la quota proteica con tutti gli altri pasti non vedo il problema...
mah insomma...è un po la chiave di tutte le diete o perlomeno dovrebbe esserlo avere alimenti che tolgono la fame, appunto non "stimolando" o cmq controllando la glicemia... in una dieta iperproteica succede prpio questo , quando entri a regime i biscotti dolci dolci buoni buoni a portata di mano...li rifiuti come se fossero broccoli e salsiccia intinte nel caffe....(ho reso l'idea?.)

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
...pensavo a te, proprio adesso, guardando la confezione di fage da 500gr...e mi chiedevo...ma quello li(nn mi ricordavo chi fossi non per offendere), ogni mattina se ne fa mezza confezione? beato te. ma guarda come ultima cosa anche dal punto di vista economico è assurdo :mrgreen:
Sì, all'inizio prendevo le confezioni da 200, poi per un certo periodo non le avevano più, e allora ho iniziato con quello da 500 diviso due. A volte c'è solo quello da 1 kg, e me lo divido per 4 giorni. Alla fine sono 150 Cal, neanche tante se uno ci pensa, io da calorimetria ho un basale di 1900 Cal.

• Mi piace
Reactions: andry96

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
mah insomma...è un po la chiave di tutte le diete o perlomeno dovrebbe esserlo avere alimenti che tolgono la fame, appunto non "stimolando" o cmq controllando la glicemia... in una dieta iperproteica succede prpio questo , quando entri a regime i biscotti dolci dolci buoni buoni a portata di mano...li rifiuti come se fossero broccoli e salsiccia intinte nel caffe....(ho reso l'idea?.)
I biscotti non si rifiutano mai, MAI!!!!
1741769935010.jpeg

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no, non hai reso l'idea... :mrgreen:
sta roba di rifiutare un biscotto boh, non si mangiano perchè non si vogliono mangiare, non che sia un male, ma non è che perdi la "voglia"...

se mangi a pari calorie uova e pane o pane e marmellata, probabilmente con le uova ti viene fame 5 min dopo...
se mangi poco ti viene fame presto sempre e comunque...
stamattina una delle mie solite colazioni con farina di avena(70g) e poche whey (10g) e albumi (250g) una specie di pancake...circa 400kcal...
ci sono abbastanza proteine?
ora ho fame...come sempre, me la tengo fino a pranzo, tanto poi passa, la fame è solo una sensazione...

p.s. in ogni caso leggendo tutto il mio intervento si scopre che sono favorevole, in generale, ad avere tutti i macro in ogni pasto,ma le singole situazioni personali, possono comunque andare bene, a patto di avere, nel complesso, una dieta "corretta", non è un singolo pasto a fare la differenza, non è la singola giornata a fare la differenza...chiaro che se la tua dieta è composta, per assurdo, solo da pane e marmellata o sole uova qualche problema c'è :yoga:

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
dici per il costo del Fage? Ci sono altre marche di yogurt greco economiche (banalmente selex o coop) che sono indistinguibili dal fage.
L'unico costoso che secondo me vale la differenza di prezzo è il Mevgal

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.257
38.726
Brescia
Visita sito
Bici
dici per il costo del Fage? Ci sono altre marche di yogurt greco economiche (banalmente selex o coop) che sono indistinguibili dal fage.
il fage resta il mio preferito, però "costa"( e il barattolo è a 450g :ueh::ueh:) anche se in rapporto alle proteine contenute non è che sia caro lo yogurt
a buon prezzo segnalo kalos e pavlakis che mantengono il formato mezzo kg( che in due colazioni sparisce facilmente)

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.756
2.625
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
il fage resta il mio preferito, però "costa"( e il barattolo è a 450g :ueh::ueh:) anche se in rapporto alle proteine contenute non è che sia caro lo yogurt
a buon prezzo segnalo kalos e pavlakis che mantengono il formato mezzo kg( che in due colazioni sparisce facilmente)
anche per me il top è il fage, coop molto vicino, invece non sopporto il selex. buon rapporto prezzo/gusto dalle mie parti trovo il kionas. altrimenti, quando in offerta, prendo anche il danone hipro bianco (spacciato come qualcosa di altamente "proteico" è semplicemente uno yogurt greco come gli altri).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

a voglia... sto sempre alla ricerca di marche diverse , che poi il sapore e la qualità mi sembra uguale...non sono fage dipendente, anzi mi chiedo ancora come si possa a spendere 3.7 4 € per un yogu che trovi a 1.70 1.90....pero la parte economica è l'ultima cosa....per me...che mi dura una settimana...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no, non hai reso l'idea... :mrgreen:
sta roba di rifiutare un biscotto boh, non si mangiano perchè non si vogliono mangiare, non che sia un male, ma non è che perdi la "voglia"...

se mangi a pari calorie uova e pane o pane e marmellata, probabilmente con le uova ti viene fame 5 min dopo...
se mangi poco ti viene fame presto sempre e comunque...
stamattina una delle mie solite colazioni con farina di avena(70g) e poche whey (10g) e albumi (250g) una specie di pancake...circa 400kcal...
ci sono abbastanza proteine?
ora ho fame...come sempre, me la tengo fino a pranzo, tanto poi passa, la fame è solo una sensazione...

p.s. in ogni caso leggendo tutto il mio intervento si scopre che sono favorevole, in generale, ad avere tutti i macro in ogni pasto,ma le singole situazioni personali, possono comunque andare bene, a patto di avere, nel complesso, una dieta "corretta", non è un singolo pasto a fare la differenza, non è la singola giornata a fare la differenza...chiaro che se la tua dieta è composta, per assurdo, solo da pane e marmellata o sole uova qualche problema c'è :yoga:
insisto nel dire, che quando facevo una dieta glicemiafobica :mrgreen: :mrgreen: il dolce i carbo in generale,anzi piu in generale la fame eranoo un pallido ricordo del passato...assurdo non credo il tutto un po spiegabile da Berry sears, cioe cmq il controllo dell'insulina...e la so cosi , che poi è quello che ho percepito durante queste diete a controlo insulinico

D

Deleted member 2182

Guest
insisto nel dire, che quando facevo una dieta glicemiafobica :mrgreen: :mrgreen: il dolce i carbo in generale,anzi piu in generale la fame eranoo un pallido ricordo del passato...assurdo non credo il tutto un po spiegabile da Berry sears, cioe cmq il controllo dell'insulina...e la so cosi , che poi è quello che ho percepito durante queste diete a controlo insulinico
Tutto può essere, ma se guardi la dieta nella sua complessità, capirai che la sensazione di fame può avere più componenti, quella psicologica credo sia più rilevante rispetto a quella indotta (?!?) da cibi + zuccherini.
Se fai una dieta povera di carboidrati VOLONTARIAMENTE, probabilmente in quel momento sei molto motivato, e la motivazione molto forte può ridurre di molto se non annullare le sensazioni spiacevoli .. quindi se quando evitavi gli sbalzi glicemici avevi meno fame non è detto che fosse per la glicemia stabile