News Come ricevere il bonus mobilità

Pietro Ottati

Novellino
15 Maggio 2020
51
14
38
Giovinazzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
A leggere le info del ministero, https://www.minambiente.it/bonus-mobilita
io sono dell'idea che sia meglio acquistare prima. Acquisti dove vuoi e non solo presso i negozianti che hanno aderito all'iniziativa, e soprattutto, essendo che poi l'onere di attendere il rimborso spetterà a loro, il rischio di innalzamento dei prezzi a listino ( di fatto intascandosi parte dell'incentivo ossia la differenza fra il prezzo normale e quello più alto praticato) è concreto. Acquistando ora, si acquista al reale prezzo normalmente praticato.
Si quello l'ho pensato anche io... il problema che mi espongo a spendere 3k€ in un momento in cui non volevo farlo per una speranza di beccare il rimborso, con i server del ministero che andranno giù appena apriranno, richieste a valanga e alla fine molti rimarranno senza rimborso... Visto che i miei progetti al netto di questa iniziativa erano per l'anno prossimo anche per migliorarmi prima di fare la spesa, sono molto combattuto di lasciar perdere e prendermi i miei tempi trovando soluzioni alternative...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il bonus è stato pensato come un extra per il cliente. Non per aumentare il margine di guadagno del venditore non concedendo lo sconto classico dei prezzi di listino (a volte palesemente gonfiati). Se poi imporranno i prezzi gonfiati di listino peggio per loro.

Comprerò da venditori online come Canyon che di solito a parità di categoria vende a prezzi più bassi. Oppure se trovo in offerta su siti come ChainReaction, Probikeshop, etc..

Sicuramente questi negozi online non si faranno sfuggire la marea di gente e faranno la domanda per essere accreditati dal ministero quando sarà disponibile la piattaforma con creazione del buono spesa.
Secondo me gli e-commerce stranieri non se lo sogneranno nemmeno di impelagarsi col governo italiano. Ragione in più per comprare da quelli adesso, la cu fattura vale, piuttosto di rischiare di non poter comprare da loro dopo.
Si quello l'ho pensato anche io... il problema che mi espongo a spendere 3k€ in un momento in cui non volevo farlo per una speranza di beccare il rimborso, con i server del ministero che andranno giù appena apriranno, richieste a valanga e alla fine molti rimarranno senza rimborso... Visto che i miei progetti al netto di questa iniziativa erano per l'anno prossimo anche per migliorarmi prima di fare la spesa, sono molto combattuto di lasciar perdere e prendermi i miei tempi trovando soluzioni alternative...
Secondo me non è in dubbio che i soldi te li ridiano. E' in dubbio solo che lo facciano in tempi brevi. Entro 60 gg da lunedì (pubblicazione di GU del decreto) sarà online il programma per richiedere il rimborso…..e dopo, secondo me, passeranno almeno altri 2/3 mesi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Certo che scrivere di come fare le gabole come se nulla fosse e' davvero pessimo

Quanto moralismo... Che differenza ci sarebbe nel compare telaio ruote componenti e gruppo da un negozio, oppure comprare telaio dal produttore e componenti e ruote in un altro negozio...
Se allora vuoi fare il moralista dì a tutti che stanno RUBANDO il bonus di 500€ per comprarsi una bici da usare solo per fare sport e non per alleggerire la pressione sui mezzi pubblici in epoca di distanziamento. E denuncia anche chi abita in un paese piccolo ma ha il famigliare (padre madre pensionati che non gliene frega nulla della bici) in città e si fanno fare l'acquisto a nome loro.
Eri uno di quelli che gridava dal balcone "vergogna, state a casa!" a chi andava fuori a buttare la spazzatura in aprile?
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Questo comunque è sempre successo... quando ho acquistato l'auto c'erano gli incentivi statali e i concessionari non facevano più gli sconti (o ne facevano di ridicoli)... in ogni caso sarà lo stesso conveniente, ma chi aveva già in preventivo l'acquisto secondo me fa bene a comprare subito, io invece attenderò il sito perché in questo momento non posso permettermi di rischiare di non recuperare il bonus. Se poi arriverò tardi, pazienza: rimanderò l'acquisto.
 

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
48
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Anche io di quelli che aspetteranno il voucher scaricabile se mai ci sarà...volevo una MTB front per sfizio, ma di anticipare tutto non me la sento...se va bene, se no pace
 

Lokeren

Novellino
15 Maggio 2020
5
5
44
Saluzzo
Visita sito
Bici
TREK Domane
io ho preso proprio stamattina la bici. Il negoziante mi avrebbe fatto lo stesso prezzo sia con il bonus, sia senza, a lui non fregava una cippa sinceramente, mi ha fatto la fattura (con i miei dati e il mio codice fiscale), prezzo di listino, sconto applicato, IVA..
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate entro e spero che mi chiarite BENE l'idea , che son bello che confuso ...e se avete una risposta certa per favore datemela "al volo" che devo acquitare prima "dell Estate"...

io ho capito che prima acquisti a prezzo PIENO poi con fattura , vai su una app ancora da fare! e li rilasciarno un voucher da presentare al negoziante che ti da i soldi (soldi o altri sevizi (palestre sconti autobus )) ??? qualsiasi negoziante cisclista ?? il tutto in 30gg altrimenti scade ma l'app famosa ha tempo 60gg per essre fruibile ?? @samuelgol dai il meglio di te....chiariscimi l'idde please...


ministero Ambiente
Il buono mobilità può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell'ambiente, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. Per accedere all'applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

  • Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.
  • Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sull'applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
scusate entro e spero che mi chiarite BENE l'idea , che son bello che confuso ...e se avete una risposta certa per favore datemela "al volo" che devo acquitare prima "dell Estate"...

io ho capito che prima acquisti a prezzo PIENO poi con fattura , vai su una app ancora da fare! e li rilasciarno un voucher da presentare al negoziante che ti da i soldi (soldi o altri sevizi (palestre sconti autobus )) ??? qualsiasi negoziante cisclista ?? il tutto in 30gg altrimenti scade ma l'app famosa ha tempo 60gg per essre fruibile ?? @samuelgol dai il meglio di te....chiariscimi l'idde please...


ministero Ambiente
Il buono mobilità può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell'ambiente, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. Per accedere all'applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

  • Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.
  • Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sull'applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

è la prima volta che leggo un post in cui c'è sia la DOMANDA che la RISPOSTA ahahahahhh
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
e allora aiutami....quale è la MIA risposta esatta ? grazie

la risposta sono le FAQ del ministero che hai riportato.
vengono spiegate chiaramente le 2 tipologie di acquisto.
Ma se non hai capito, riprendo per punti le tue domande:
il prezzo non è obbligato ad essere quello pieno, al ministero non interessa se il commerciante ti fa uno sconto, vuole solo sapere quanto hai pagato così da calcolare il rispettivo bonus. Ora, come avevo scritto qualche pagina fa, il bonus è pensato per agevolare il cliente, non per far guadagnare di più ai venditori. Quindi se, come sempre, da giugno iniziavano gli sconti di fine stagione ciclistica non vedo perchè il venditore deve piazzarti un modello 2020 (o peggio ancora 2019) a prezzo pieno quando tra 2 mesi escono i 2021. In tal caso ti consiglio di cambiare negozio.
Nella seconda fase, quando sarà abilitato il portale (per accedere ti serviranno le credenziali SPID), tu potrai generare il buono da spendere presso quei negozi che si sono accreditati al ministero. Così tu ti presenterai al negozio e pagherai solo la differenza.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la risposta sono le FAQ del ministero che hai riportato.
vengono spiegate chiaramente le 2 tipologie di acquisto.
Ma se non hai capito, riprendo per punti le tue domande:
il prezzo non è obbligato ad essere quello pieno, al ministero non interessa se il commerciante ti fa uno sconto, vuole solo sapere quanto hai pagato. Ora, come avevo scritto, il bonus è pensato per agevolare il cliente, non per far guadagnare di più ai venditori. Quindi se, come sempre, da giugno iniziavano gli sconti di fine stagione ciclistica non vedo perchè il venditore deve piazzarti un modello 2020 (o peggio ancora 2019) a prezzo pieno quando tra 2 mesi escono i 2021. In tal caso ti consiglio di cambiare negozio.
Nella seconda fase, quando sarà abilitato il portale (per accedere ti serviranno le credenziali SPID), tu potrai generare il buono da spendere presso quei negozi che si sono accreditati al ministero. Così tu ti presenterai al negozio e pagherai solo la differenza.
non ho capito !!! io voglio lo sconto non la possibiltà di spendere altri soldi con il buono ! io compro la bici oggi, ho la decurtazione "immediata" dei soldi previsti dal buono ? NO devo prima presentare domanda, poi ho un buono che ci faccio? non volendo comprare altro dal ciclista ? ...la sora Lella nel film di Verdone....disse bene " te la pi nder culo !!" .GIUSTO ??
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
non ho capito !!! io voglio lo sconto non la possibiltà di spendere altri soldi con il buono ! io compro la bici oggi, ho la decurtazione "immediata" dei soldi previsti dal buono ? NO devo prima presentare domanda, poi ho un buono che ci faccio? non volendo comprare altro dal ciclista ? ...la sora Lella nel film di Verdone....disse bene " te la pi nder culo !!" .GIUSTO ??
C’è scritto sopra In quello che hai riportato: “è previsto il rimborso al beneficiario”
Vuol dire che compri la bici, una volta pronto il sito accedi con spid e carichi fattura poi ti faranno il bonifico di quanto ti spetta, non ti fanno nessun buono
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
C’è scritto sopra In quello che hai riportato: “è previsto il rimborso al beneficiario”
Vuol dire che compri la bici, una volta pronto il sito accedi con spid e carichi fattura poi ti faranno il bonifico di quanto ti spetta, non ti fanno nessun buono
Lo diamo per certo che ci sara un bonifico del Ministero sul proprio C/C ?? mi suona strano , non lho mia sentita sta modalità di rimborso , posso pure sbagliare.