News Come ricevere il bonus mobilità

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
non ho capito !!! io voglio lo sconto non la possibiltà di spendere altri soldi con il buono ! io compro la bici oggi, ho la decurtazione "immediata" dei soldi previsti dal buono ? NO devo prima presentare domanda, poi ho un buono che ci faccio? non volendo comprare altro dal ciclista ? ...la sora Lella nel film di Verdone....disse bene " te la pi nder culo !!" .GIUSTO ??

ma cos'è che non capisci?
La FASE 2 è quella che ho appena scritto sopra. Generi il buono sul portale quando sarà attivo e paghi la differenza.
La FASE 1 è che tu compri la bici OGGI (a prezzo pieno o con i classici sconti di fine stagione del venditore). Poi, sempre quando sarà attivo il portale, tu caricherai la FATTURA (con i dati di vendita a tuo nome, così si può risalire al compratore) e il ministero ti manderà un rimborso penso tramite BONIFICO (si spera non troppi mesi dopo).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma cos'è che non capisci?
La FASE 2 è quella che ho appena scritto sopra. Generi il buono sul portale quando sarà attivo.
La FASE 1 è che tu compri la bici OGGI (a prezzo pieno o con i classici sconti di fine stagione del venditore). Poi, sempre quando sarà attivo il portale, tu caricherai la FATTURA e il ministero ti manderà un rimborso penso tramite BONIFICO in futuro (si spera non troppi mesi dopo).
leggi la mia risposta..a green, io , ma posso sbagliare, non ho mai sentito di un rimborso su C/C delle ministero ...tramite bonifico siamo certi ? (scusate)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quello non penso, ma è successo che venissero esauriti in pochi minuti.
Se anche succedesse, quelli della fase 2 non ne usufruirebbe nessuno essendo che sono esauriti già con la fase 1 ossia quelli che hanno chiesto il rimborso.
Senza contare che il decreto deve ancora venire convertito in legge.
La vedo dura, annullare una cosa di quel genere. Sarebbe una figura talmente vergognosa ed evidente al tempo stesso, che se non altro per fini elettorali, non si metterebbero mai nelle condizioni di farlo. Un conto è cassare un provvedimento recondito, un altro cassare il provvedimento più propagandisticamente sbandierato.
io ho preso proprio stamattina la bici. Il negoziante mi avrebbe fatto lo stesso prezzo sia con il bonus, sia senza, a lui non fregava una cippa sinceramente, mi ha fatto la fattura (con i miei dati e il mio codice fiscale), prezzo di listino, sconto applicato, IVA..
Certo che non gliene frega una cippa ora. Lui i soldi li incassa subito e tu li riavrai chissà quando….nella fase due sarà lui a riaverli chissà quando, il che gli farà venire la voglia di alzare il prezzo, essendo che a te essendo defalcato di 500 euro sembrerà comunque basso. Questione psicologica. uno dice, ma si, chemmefrega, tanto ci guadagno uguale anche se lui ci fa la cresta.
……….io ho capito che prima acquisti a prezzo PIENO poi con fattura , vai su una app ancora da fare! e li rilasciarno un voucher da presentare al negoziante che ti da i soldi (soldi o altri sevizi (palestre sconti autobus )) ??? qualsiasi negoziante cisclista ?? il tutto in 30gg altrimenti scade ma l'app famosa ha tempo 60gg per essre fruibile ?? @samuelgol dai il meglio di te....chiariscimi l'idde please…
Sulla app nella fase 1 carich9i la fattura, credo ci metterai un iban e sul quello ti ridaranno i soldi.
Nella fase 2 la app o quel che è servirà per scaricare un buono che consegnerai al negoziante da te scelto in una lista di quelli che hanno aderito e quindi pagherai solo il prezzo al netto dell'incentivo, che poi sarà restituito al negoziante dallo Stato. Sarà quindi il negoziante a presentare il buono.
Mo è chiaro?
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
leggi la mia risposta..a green, io , ma posso sbagliare, non ho mai sentito di un rimborso su C/C delle ministero ...tramite bonifico siamo certi ? (scusate)

Con i SEGGIOLINI ANTIABBANDONO hanno fatto così:

Il bonus e’ uno per bambino e si può utilizzare solo negli esercizi commerciali che hanno sottoscritto la convenzione con il Ministero. L’importo, che viene detratto da quello di vendita, viene rimborsato successivamente al negozio dallo Stato.

Rimborso di un dispositivo antiabbandono già acquistato

Il bonus non e’ riservato solo ai nuovi acquisti di seggiolini, ma e’ prevista anche la possibilità di ottenere il rimborso parziale di 30 euro dell’acquisto già effettuato prima del 20 febbraio.

La procedura, per avere l’accredito sul proprio conto bancario dell’importo, e’ simile a quella appena descritta. Bisogna collegarsi alla piattaforma Sogei dedicata e accedervi con lo SPID. Oltre ai dati relativi al bambino, bisogna fornire l’IBAN del conto corrente bancario intestato a uno dei genitori e la copia dello scontrinofiscale o della fattura per attestare l’acquisto del seggiolino antiabbandono.

Questa operazione deve essere portata a termine entro e non oltre 60giorni dalla data di lancio del 20 febbraio 2020. Le tempistiche previste per l’accredito effettivo del bonus sono di circa 15 giorni e la modalità di pagamento e’ quella del bonifico bancario.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
leggi la mia risposta..a green, io , ma posso sbagliare, non ho mai sentito di un rimborso su C/C delle ministero ...tramite bonifico siamo certi ? (scusate)
Ti abbiamo già risposto (la stessa cosa) in 2. Se hai altri dubbi, nessun altro, allo stato delle cose potrà risponderti diversamente essendo che non c'è scritto nulla più di quanto ti abbiamo detto.
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti abbiamo già risposto (la stessa cosa) in 2. Se hai altri dubbi, nessun altro, allo stato delle cose potrà risponderti diversamente essendo che non c'è scritto nulla più di quanto ti abbiamo detto.
Samuel, non entra subito in polemica la risposta me lhanno data simultaneamente, e io per correttezza ho risposto ad entrambi, in piu @vincent9104 mi ha portato un esempio , chiaro ed esaustivo (ora) di cuimi fido e lo RINGRAZIO! non sapevo che il ministero rimborsasse via bonifico queste "buoni" bene a sapersi grazie a tutti, ma veramente grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Se anche succedesse, quelli della fase 2 non ne usufruirebbe nessuno essendo che sono esauriti già con la fase 1 ossia quelli che hanno chiesto il rimborso.

Non la vedo così semplice.
Mettiamo che A acquista una bici oggi e B aspetta la fase 2.
La fase 2 inizia il giorno X alle ore 8. Come fanno a sapere se nella fase 1 sono già stati fatti acquisti in quantità tale da esaurire i bonus? Devono aspettare le richieste di rimborso. Nel frattempo, B può richiedere il suo voucher. Gli verrà dato subito, magari a scapito di A che si era mosso nella fase 1 ma ha chiesto il rimborso dopo B, o aspettano di fare delle verifiche?
E se davvero nella fase 1 fossero già esauriti i bonus, a chi verranno erogati? A chi ha acquistato prima la bici? O a chi ha richiesto prima il rimborso?
Ho tratteggiato una situazione un po' estrema: non credo che i bonus verranno esauriti già nella fase 1, ma un po' di incertezza, al momento, c'è.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ora, come avevo scritto qualche pagina fa, il bonus è pensato per agevolare il cliente, non per far guadagnare di più ai venditori.

non sono daccordo... incenviti di questo tipo vanno sempre a tutta la filiera, non solo all'ultimo anello
secondo te tutti i bonus rottamazione delle auto sono finiti nelle tasche dei consumatori o piuttosto, per larga parte, in quelle dei produttori ?
l'esempio piu eclatante fu con il bonus per i decoder
erano 80 euro, ma dovevi essere in regola con il canone rai
prezzo di mercato 160/170 euro
due giorni dopo la fine dell'agevolazione il prezzo di mercato andò a 80/90 euro...
ciao
a
ps: potrei confondermi tra euro e lira perchè è passato parecchio tempo. però ricordo bene le cifre
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Samuel, non entra subito in polemica la risposta me lhanno data simultaneamente,......
Coglione io che perdo tempo anche a risponderti:doh:
Comunque non ricordo di aver letto di bonifico. E' solo una mia deduzione, più che altro pe esclusione. Non credo te lo ridiano col 730/2021. Altre vie non ne vedo.
Non la vedo così semplice.
Mettiamo che A acquista una bici oggi e B aspetta la fase 2.
La fase 2 inizia il giorno X alle ore 8. Come fanno a sapere se nella fase 1 sono già stati fatti acquisti in quantità tale da esaurire i bonus? Devono aspettare le richieste di rimborso. Nel frattempo, B può richiedere il suo voucher. Gli verrà dato subito, magari a scapito di A che si era mosso nella fase 1 ma ha chiesto il rimborso dopo B, o aspettano di fare delle verifiche?
E se davvero nella fase 1 fossero già esauriti i bonus, a chi verranno erogati? A chi ha acquistato prima la bici? O a chi ha richiesto prima il rimborso?
Ho tratteggiato una situazione un po' estrema: non credo che i bonus verranno esauriti già nella fase 1, ma un po' di incertezza, al momento, c'è.
Mi par chiaro che la precedenza sia in ordine cronologica. Per questo è ancora più irrealistica la negazione di un bonus per esaurimento fondi prematuro. Per me prima lo si usa e meglio è. Ognuno faccia quel che crede.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
non sono daccordo... incenviti di questo tipo vanno sempre a tutta la filiera, non solo all'ultimo anello
secondo te tutti i bonus rottamazione delle auto sono finiti nelle tasche dei consumatori o piuttosto, per larga parte, in quelle dei produttori ?
l'esempio piu eclatante fu con il bonus per i decoder
erano 80 euro, ma dovevi essere in regola con il canone rai
prezzo di mercato 160/170 euro
due giorni dopo la fine dell'agevolazione il prezzo di mercato andò a 80/90 euro...
ciao
a
ps: potrei confondermi tra euro e lira perchè è passato parecchio tempo. però ricordo bene le cifre

Il bonus è stato pensato per snellire la mobilità nelle grandi città, quindi è per il cittadino.
Non per rilanciare il settore (che sarebbe comunque una conseguenza).

Chi ha necessità meglio che lo sfrutti subito anche se non penso che possano finire 120M tutti nella Fase 1.
Io aspetto che escano i modelli 2021 della Canyon :==
Se non ci arriverò in tempo amen
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
cmq ragà, nessuno ha detto che nella fase 2 NON si potrà avere il rimborso personale... se acquisto da un non convenzionato? il mio meccanico per esempio, vende a latere, non credo si sbatterà con spid e altre menate...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non ho capito !!! io voglio lo sconto non la possibiltà di spendere altri soldi con il buono ! io compro la bici oggi, ho la decurtazione "immediata" dei soldi previsti dal buono ? NO devo prima presentare domanda, poi ho un buono che ci faccio? non volendo comprare altro dal ciclista ? ...la sora Lella nel film di Verdone....disse bene " te la pi nder culo !!" .GIUSTO ??
Ma non ti danno un buono! Ti danno i soldi sul tuo conto corrente!

Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto il rimborso al beneficiario

Rimborso al beneficiario. Dove lo leggi "buono"?
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
cmq ragà, nessuno ha detto che nella fase 2 NON si potrà avere il rimborso personale... se acquisto da un non convenzionato? il mio meccanico per esempio, vende a latere, non credo si sbatterà con spid e altre menate...
Mi sembra abbastanza chiaro:
"La Fase 1 va dal 4 maggio fino al giorno in cui non verrà lanciata l’applicazione web per richiedere il rimborso e la seconda dal rilascio dell’app in poi."

Quindi nel portale andrà inserito tutto? Negoziante, modello di bici, prezzo, ecc?
Non lo sa nessuno ancora.
Non iniziamo con i discorsi da bar.
"Chi fa domanda e riceve il buono dalla piattaforma operativa del ministero dell'Ambiente potrà spenderlo nei negozi aderenti all'iniziativa, il cui elenco sarà consultabile sulla piattaforma stessa."
 

Surfin Bird

Novellino
8 Aprile 2020
9
8
54
Agrigento
Visita sito
Bici
Olmo Namib Gravel
Scusate ammetto di non avere letto tutte le precedenti 11 pagg. per cui non so se qualcuno ha già fatto questa domanda, mio figlio ha sciaguratamente rotto il telaio della sua bici per cui vorrei sapere se è possibile usufruire del bonus per acquistare solo un telaio, Grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate ammetto di non avere letto tutte le precedenti 11 pagg. per cui non so se qualcuno ha già fatto questa domanda, mio figlio ha sciaguratamente rotto il telaio della sua bici per cui vorrei sapere se è possibile usufruire del bonus per acquistare solo un telaio, Grazie.
Rimanendo nelle regole, no.
 

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Comunque è assurdo che venga proclamata a mari e monti la possibilità di ottenere il bonus e il Ministero non sia ancora in grado di avviare la necessaria procedura informatica. Parole e dilettantismo...