News Come ricevere il bonus mobilità

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Capisco che ci vogliano delle regole chiare che limitino la fruizione del bonus ma facciamo il mio esempio concreto (anche se penso che altre persone si trovino nella stessa situazione): abito a Curno e potrei andare tranquillamente in bici a lavorare a Bergamo (sono meno di 9 km di strada) ma Curno ha meno di 50.000 abitanti e non appartiene ad un’area metropolitana per cui non ho diritto al bonus. Corretto?
Esatto. Non ne hai diritto.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Capisco che ci vogliano delle regole chiare che limitino la fruizione del bonus ma facciamo il mio esempio concreto (anche se penso che altre persone si trovino nella stessa situazione): abito a Curno e potrei andare tranquillamente in bici a lavorare a Bergamo (sono meno di 9 km di strada) ma Curno ha meno di 50.000 abitanti e non appartiene ad un’area metropolitana per cui non ho diritto al bonus. Corretto?
Idem. Io sono di Azzano confinante con Bergamo stessa sorte
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
E quindi? Hai notizie che il bonus riguarderà anche i residenti di comuni con meno di 50.000 abitanti?

no, perchè se dovessi leggere pure le bozze, e poi le correzioni delle bozze, e poi le aggiunte delle bozze, e poi
le cancellature delle bozze, dei famosi DPCM (ma vale anche per i decreti normali eh...)
non avrei nemmento il tempo di lavorare...
se, e quando, sarà pubblicato allora se ne potrà parlare
farlo prima non ha davvero alcun senso
ciao
a
ps: il decreto fu aprile, poi maggio, ora rilancio non c'è ancora... esempio banalissimo: hanno tolto l'iva dalle mascherine ? ve lo dico io NO. le avete comprate senza iva ? bravi, ma è un errore. le metteranno in sanatoria ? forse...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Il famigerato Decreto Rilancio è un Decreto Legge, se non lo convertono in legge entro 60 giorni è carta straccia... e ancora non siamo neanche arrivati al vero DL, siamo alle bozze... Per carità, si parla di qualcosa di veramente complicato, considerando che è tutto in deficit, ma se aspettano ancora possono anche evitare lo sforzo
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Daranno prima i 3 miliardi ad Alitalia tranquilli
Come scritto da @Manuel89 nell'altro thread si tratta "Si tratta di denaro pubblico «che proviene dalle aste verdi, una tassa che si paga sulle emissioni impattanti sull’atmosfera e che per legge deve essere spesa per migliorare la qualità dell’aria». In altre parole, questi 120 milioni di euro sono vincolati e non possono essere spesi, ad esempio, per finanziare misure urgenti come la cassa integrazione. "
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
due importanti negozi di torino dicono che non vale sull'usato, ma che non fanno fattura? mi sembra assurdo ma d'altronde è assurdo che valga solo nei capoluoghi...
I 2 importanti negozi di Torino, non sono ancora depositari del potere legislativo. Al momento, il testo del decreto parla di biciclette. A meno che non giungano chiarimenti successivi che escludano esplicitamente l'usato scontrinato, l'usato è una bicicletta. Una bicicletta che DEVE essere coperta da documento d'acquisto nominativo come il nuovo.
A me piacerebbe prendere solo telaio da Rewel, e poi gruppo e ruote e componenti separatamente, ma secondo me non vale l'incentivo così...
Il decreto parla di bici, non di componenti. Secondo me rischi che se nella procedura viene inserita o caricato il pdf della fattura, qualcuno si può accorgere e non concedere l'incentivo. Secondo me sono se nessuno se ne accorge te lo concedono.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
I 2 importanti negozi di Torino, non sono ancora depositari del potere legislativo. Al momento, il testo del decreto parla di biciclette. A meno che non giungano chiarimenti successivi che escludano esplicitamente l'usato scontrinato, l'usato è una bicicletta. Una bicicletta che DEVE essere coperta da documento d'acquisto nominativo come il nuovo.

non mi risulta che serva un documento nominativo per acquistare una bicicletta, a meno che non costi piu di 3600, quando scatta l'obbligo di fattura (ma per una norma relativa all'anti riciclaggio, non tanto alla bici in se...)
ad ogni modo, non si sono mai visti incentivi su beni usati...
l'incenvito ha sempre scopi molteplici, ristora il cliente, aumenta il margine del negoziante e, sopratutto, produce gettito (subito l'iva, poi la tassazione sul reddito del venditore)
le bici usate sono fuori campo iva (e se anche sono dentro, lo sono per la sola parte del margine che ha il negoziante)
la leva fiscale è molto piu corta e di fatto l'incenvito costerebbe molto di piu all'erario
poi magari le mettono dentro eh, lo pubblicassero sto ca**o di decreto avremmo finito con le suggestioni...
ciao
a