News Come ricevere il bonus mobilità

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non mi risulta che serva un documento nominativo per acquistare una bicicletta, a meno che non costi piu di 3600, quando scatta l'obbligo di fattura (ma per una norma relativa all'anti riciclaggio, non tanto alla bici in se...)
.......
Non serve di norma un documento nominativo, ma dovendolo presentare come prova d'acquisto per un incentivo a cui non tutti hanno diritto, direi che i dati del compratore nel documento di acquisto ci vadano messi. Del resto vengono messi per similari motivazioni anche sugli scontrini scaricabili delle farmacie, per fare un esempio, fosse anche una banale confezione di aspirine.
p.s. sul sito del ministero parla di fattura: https://www.minambiente.it/comunicati/sostenibilita-fino-500-euro-buono-mobilita
......ad ogni modo, non si sono mai visti incentivi su beni usati...
Il decreto non specifica, parla di biciclette, la ratio del decreto è precisa e una bici usata assolve all'uso per cui è pensato il decreto. Se poi spiegheranno che l'usato non vale va bene, ma per il momento non è scritto.
............le bici usate sono fuori campo iva (e se anche sono dentro, lo sono per la sola parte del margine che ha il negoziante)
la leva fiscale è molto piu corta e di fatto l'incenvito costerebbe molto di piu all'erario
poi magari le mettono dentro eh, lo pubblicassero sto ca**o di decreto avremmo finito con le suggestioni...
ciao
a
Tutte belle disquisizioni fiscali che allo stato sono aria fritta essendo che la norma per come è stata pubblicizzata ora, non fa tutti questi arzigogoli tributari.
Ti ringraziamo ovviamente per averci fatto la panoramica degli aspetti fiscali legati all'acquisto di un usato.
 
Ultima modifica:

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
mi muoverò per acquistare una bici solo quando ci saranno solo certezze e che posso richiedere direttamente il buono da fornire al venditore aggiungendo solo la differenza....xke se prima anticipi e poi richiedi lo sconto chissà quando e se li rivedrai questi soldi

cmq non condivido proprio questa cosa dei 50.000 abitanti...io che vado quando il tempo lo permette a lavoro in bici ma disto 20 km dal mio posto di lavoro xke nn ne devo avere diritto?

ok...allora se ne voglio usufruire devo chiedere la cortesia ad un amico che l acquista al posto mio....lo so che tanti di voi non condividono questa cosa, ma io non pago le tasse come tutti gli altri? e xke devo essere tagliato fuori?
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
mi muoverò per acquistare una bici solo quando ci saranno solo certezze e che posso richiedere direttamente il buono da fornire al venditore aggiungendo solo la differenza....xke se prima anticipi e poi richiedi lo sconto chissà quando e se li rivedrai questi soldi

cmq non condivido proprio questa cosa dei 50.000 abitanti...io che vado quando il tempo lo permette a lavoro in bici ma disto 20 km dal mio posto di lavoro xke nn ne devo avere diritto?

ok...allora se ne voglio usufruire devo chiedere la cortesia ad un amico che l acquista al posto mio....lo so che tanti di voi non condividono questa cosa, ma io non pago le tasse come tutti gli altri? e xke devo essere tagliato fuori?
Così si scarica sul negoziante l'anticipo del buono, e poi ci si lamenta dei rialzi dei prezzi

Per l'acquisto conto terzi non è questione di condividere o meno
E' truffa!
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Così si scarica sul negoziante l'anticipo del buono, e poi ci si lamenta dei rialzi dei prezzi

Per l'acquisto conto terzi non è questione di condividere o meno
E' truffa!
truffa? scherzi vero? non è nessuna truffa.....la compra regolarmente caio, la paga caio e dopo la rivende a tizio.....vorrei vedere tutti questi moralisti che scrivono cio normalmente come si comportano.....io non devo averne diritto solo xke il mio comune è appena fuori di 10 km dal capo luogo di provincia e chi abita nel paese prima invece ne ha diritto anche se poi tiene la bici tutto l'anno in garage a differenza di chi invece la utilizzerebbe regolarmente

se danno il bonus da consegnare al negoziante, che è pure truffa? il sistema lo permette.

poi mi parli di truffa....oggi guardavo la bolletta della luce, 100euro e più del 50% sono di tasse, queste sono truffe
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Come chiameresti usufruire di una detrazione di cui non si ha diritto?

Va beh, tempo perso

ti sei risposto da solo, infatti io non sto usufruendo di una detrazione di cui non ho diritto, io sto acquistando una bici da una persona che ne ha diritto acquistandola rispettando le norme previste dal decreto....dimmi che non è permesso

hai ragione tempo perso.....x truffa io intendo un qualcosa di illecito, tipo che nella bolletta dell'acqua mi fanno pagare la quota fognature, ma dove abito io, è vero che ci sono ma nn sono utilizzate in quanto non collegate e quindi 2 volte l'anno dobbiamo chiamare lo spurgo x far pulire i pozzetti, quindi oltre alla ditta dello spurgo che paghiamo in quanto fornisce un servizio dobbiamo pagare pure una quota (che non riusciamo a togliere dalla bolletta in quanto la fognatura pur non essendo in funzione realmente esiste) x un servizio che non ci viene fornito.........a mio avviso sono queste le truffe e ti sto portando esempi statali......e non acquistare una bicicletta, acquistata regolarmente da una persona che cmq ne ha diritto e non acquistata irregolarmente e inoltre si contribuisce a far girare l'economia.

cmq chiudiamola qua tanto ognuno rimane della propria idea, x me le truffe sono altre
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Tutte belle disquisizioni fiscali che allo stato sono aria fritta essendo che la norma per come è stata pubblicizzata ora, non fa tutti questi arzigogoli tributari.

ok, è pubblicato... andatevi a leggere l'articolo 229 (in sostanza, si ai residenti nelle aree metropolitane, ai capoluoghi di provincia ed ai comuni over 50.000)
manca ancora il decreto attuativo da emanarsi entro 60 gg (secondo il sole 24 ore ne mancano "solo" 98, quindi siamo in buona compagnia...)
sulle bici usate io non ho molti dubbi che resteranno fuori, ma lo scriveranno proprio nell'attuativo...
interessante il concetto di "casa avanzata" previsto dallo stesso articolo...
ciao
a
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ok, è pubblicato... andatevi a leggere l'articolo 229 (in sostanza, si ai residenti nelle aree metropolitane, ai capoluoghi di provincia ed ai comuni over 50.000)...
esattamente identico a come era stato già pubblicizzato.
sulle bici usate io non ho molti dubbi che resteranno fuori, ma lo scriveranno proprio nell'attuativo...
Se le vogliono escludere lo devono scrivere. Al momento non sono escluse, dalla attuale formulazione della norma.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma basta lo scontrino fiscale o necessita la fattura?
Sul sito del ministero dell'ambiente parla di fattura: https://www.minambiente.it/comunicati/sostenibilita-fino-500-euro-buono-mobilita

E direi sia logico che debbano esserci i dati identificativi del compratore, essendo che il bonus non è accessibile a tutti.
Poi magari decidono che va bene anche scontrino senza alcun dato. Io mi farei far un documento d'acquisto riportante il mio codice fiscale onde evitare rogne.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
esattamente identico a come era stato già pubblicizzato.

Se le vogliono escludere lo devono scrivere. Al momento non sono escluse, dalla attuale formulazione della norma.

la norma è la cornice, forse non hai idea di quante "agevolazioni" o "semplificazioni" sono rimaste, di fatto, sulla carta perchè con gli attuativi in paletti si sono dimostrati praticamente insuperabili...
a
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Poi magari decidono che va bene anche scontrino senza alcun dato. Io mi farei far un documento d'acquisto riportante il mio codice fiscale onde evitare rogne.

trovo logico che ci voglia la fattura perchè lo scontrino parlante, pur recando i dati dell'acquirente, spesso è troppo generico per
consentire un adeguata verifica sull'acquisto
ciao
a
 

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
io sto acquistando una bici da una persona che ne ha diritto acquistandola rispettando le norme previste dal decreto....dimmi che non è permesso
Nel caso del bonus per l'acquisto di bici pieghevoli erogato da Trenitalia alcuni mesi fa, era obbligatorio provare il possesso del mezzo per i due anni successivi. Facevano insomma dei controlli.
Magari ti va liscia, magari questo cavillo sta volta se lo dimenticano ma per piacere non farci credere di essere nel giusto a tutti i costi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la norma è la cornice, forse non hai idea di quante "agevolazioni" o "semplificazioni" sono rimaste, di fatto, sulla carta perchè con gli attuativi in paletti si sono dimostrati praticamente insuperabili...
a
Io mi riferisco solamente alla questione bonus bici. Prima era art. 205, nella versione definitiva del decreto è art. 229. I 2 art. sono rimasti invariati. Non ho letto né ricordo tutto il resto del decreto.
trovo logico che ci voglia la fattura perchè lo scontrino parlante, pur recando i dati dell'acquirente, spesso è troppo generico per
consentire un adeguata verifica sull'acquisto
Mi fa piacere che hai cambiato idea, visto che ieri ritenevi non ci fosse bisogno di un documento nominativo per acquistare la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: iccabg

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Mi fa piacere che hai cambiato idea, visto che ieri ritenevi non ci fosse bisogno di un documento nominativo per acquistare la bici.

devo essermi spiegato molto male allora ;-)
mettiamola così, la fattura non è obbligatoria per comprare una bici (sotto i 3600 e blablabla), ma molto probabilmente lo sarà per accedere al bonus...
ciao
a
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Io mi riferisco solamente alla questione bonus bici. Prima era art. 205, nella versione definitiva del decreto è art. 229. I 2 art. sono rimasti invariati. Non ho letto né ricordo tutto il resto del decreto.

se ti fermi al solo testo della norma, di fatto, come lo porti a casa sto benedetto bonus ?
ci voglio le istruzioni pratiche, o no ? e sulle istruzioni pratiche specificheranno che i mezzi dorvranno essere nuovi
sarei molto sopreso del contrario...
ciao
a
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se ti fermi al solo testo della norma, di fatto, come lo porti a casa sto benedetto bonus ?
ci voglio le istruzioni pratiche, o no ? e sulle istruzioni pratiche specificheranno che i mezzi dorvranno essere nuovi
sarei molto sopreso del contrario...
ciao
a
Può darsi che dovranno esser nuovo, ma come detto lo devono specificare. al momento l'ufficialità del decreto non si è discostata dall'ufficiosità...almeno per quanto riguarda la questione bici.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
devo essermi spiegato molto male allora ;-)
mettiamola così, la fattura non è obbligatoria per comprare una bici (sotto i 3600 e blablabla), ma molto probabilmente lo sarà per accedere al bonus...
ciao
a
Né più e né meno di ciò che avevo detto io. A chi chiedeva che documento servisse, basandomi sulla ragione e su quanto scritto sul sito dell'ambiente (e anche dei trasporti), ho parlato di fattura.