Come riconoscere Fulcrum zero alluminio

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.917
9.575
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il venditore della rossa mi ha detto che il finale intento è da 17, il venditore delle nere mi ha detto che è 15. D a questo cosa posso dedurre?
1 Che non sa quello che dice
2 Che ha bisogno di lenti correttive
3 Che mente per levarsele dalle scatole
.............
È più nuova la rossa o la bera?
La nera, senza ombra di dubbio. Per questo è impossibile che abbiano ristretto il canale col nuovo modello
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Giusto per la precisione le rosse so o la versione Black and red e non sono il primo modello delle zero che avevano sia il cerchio che i raggi rossi oltre ad essere i raggi a sezione piatta e più grandi. Questa versione appunto denominata Black and Red è più recente cosa che fa Fulcrum a volte con edizioni speciali. Restano comunque delle. Ruote con un po di anni sulle spalle ma entrambe se non hanno problematiche a 250 euro hanno ancora il loro perche
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.917
9.575
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Giusto per la precisione le rosse so o la versione Black and red e non sono il primo modello delle zero che avevano sia il cerchio che i raggi rossi oltre ad essere i raggi a sezione piatta e più grandi. Questa versione appunto denominata Black and Red è più recente cosa che fa Fulcrum a volte con edizioni speciali. Restano comunque delle. Ruote con un po di anni sulle spalle ma entrambe se non hanno problematiche a 250 euro hanno ancora il loro perche
Secondo me ti confondi. Quelle con i raggi rossi sono il primo modello di F0, col cerchio rosso io non me ne ricordo. Le aveva mio nipote sulla bici e sono esattamente quelle con i raggi più larghi verso il cerchio. Il cerchio è sempre stato nero, le scritte erano rosse. Ho visto anche in rete per sicurezza ma ruote col cerchio rosso non ne ho trovate.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Giusto per la precisione le rosse sono la versione Black and red e non sono il primo modello delle zero che avevano sia il cerchio che i raggi rossi oltre ad essere i raggi a sezione piatta e più grandi. Questa versione appunto denominata Black and Red è più recente cosa che fa Fulcrum a volte con edizioni speciali. Restano comunque delle. Ruote con un po di anni sulle spalle ma entrambe se non hanno problematiche a 250 euro hanno ancora il loro perche
Lascia perdere, le Fulcrum Racing Zero sono come dici le Black and Red, ma sono esattamente il primo modello a catalogo 2008, disponibili da fine 2007.

Sono ruote di 15 anni fa. A conferma lo screeshot del catalogo Fulcrum ROAD 2008.
Screenshot 2023-11-05 05.11.07.png
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Ma quelle rosse son per caso di un venditore di Torino o zone limitrofe?
Un po di tempo fa avevo contattato un signore per delle F0 abbastanza vecchie, prezzo fuori mercato per un prodotto praticamente usurato :-|

Fai occhio alle magagne ;)
L'annuncio è pubblicato su Subito.it e l'oggetto è presso Asti. Chiede 300 euro e sono per tubolari.

Screenshot 2023-11-05 05.21.48.png
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Prendi quelle nere con cuscinetti USB in ceramica , io le ho da 13 anni con 60,000 km mai fatto niente , tranne che registrare il lasco un paio di volte .
Sono le più recenti.
I cuscinetti industriali con l'usura acquistano gioco, del tutto normale, i materiali soggetti ad attrito si consumano. Basta sostituirli e il problema è risolto.

Nel sistema cono e sfere il principio è il solito. Soltanto che invece di sostituire il cuscinetto occorre sostituire i componenti coni e sfere.

Fulcrum come intervallo di manutenzione indica 2000 km per la lubrificazione e 10000 km sostituzione particolari soggetti a usura dei mozzi. Ok, forse intervalli troppo stretti.

Quando acquista gioco, significa che qualcosa si è usurato e va sostituito. Come nel caso del cuscinetto.

Certo, agendo sul registro si elimina il gioco compensando la mancanza del materiale asportato dall'attrito delle sfere sulle piste, questo porta però ad un'aumento della rugosità e una diminuzione della scorrevolezza .

Diciamo che sono ruote da acquistare con molta attenzione visto il costo dei ricambi e la conferma che chi le utilizza fa poca manutenzione e gli interventi sono grossolani. La tua è la conferma.
 

gatib85

Novellino
30 Marzo 2023
21
1
39
torino
Visita sito
Bici
olmo

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Secondo me ti confondi. Quelle con i raggi rossi sono il primo modello di F0, col cerchio rosso io non me ne ricordo. Le aveva mio nipote sulla bici e sono esattamente quelle con i raggi più larghi verso il cerchio. Il cerchio è sempre stato nero, le scritte erano rosse. Ho visto anche in rete per sicurezza ma ruote col cerchio rosso non ne ho trovate.
Questo è il primo modello di Fulcrum zero. Le ho avute parlo con cognizione tra l'altro vi era anche la versione tubolare che avevo io
 

Allegati

  • IMG_20231105_095209.jpg
    IMG_20231105_095209.jpg
    344,4 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

laverac

Novellino
22 Ottobre 2008
59
12
Visita sito
Bhe io ne ho una coppia con raggi neri che garantisco hanno percorso 1000km circa poi causa un trasloco in montagna pesavo mi fossero state rubate,invece recuperate da mio figlio e messe in cantina a casa sua.Le trovo fantastiche le mie purtroppo hanno un lievissimo segno su pista frenante senza conseguenze quando freni(provate)pero io se le vogliono mi danno 350 euro
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.917
9.575
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bhe io ne ho una coppia con raggi neri che garantisco hanno percorso 1000km circa poi causa un trasloco in montagna pesavo mi fossero state rubate,invece recuperate da mio figlio e messe in cantina a casa sua.Le trovo fantastiche le mie purtroppo hanno un lievissimo segno su pista frenante senza conseguenze quando freni(provate)pero io se le vogliono mi danno 350 euro
Nessuno ha detto che non ci siano ruote come le tue.
Si è detto che guarda caso tutte le ruote si mettono in vendita vengono spacciate per ruote con pochi km e/o come seconde ruote inutilizzate, il che mi pare inverosimile, specie se le ruote hanno un po' di anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.173
6.336
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E le shamal gold le ricordate ma quanto erano belle.. quando Campagnolo osava..
Siamo OT però non potevo non postare la mia prima bici con le r7 red!!! DSC01440.JPG per tornare a bomba, secondo me non sono ruote da scartare a prescindere....certo, bisogna vederle di persona, acquistarle al giusto prezzo (che non vuol dire regalarle) ma sono sempre ruote top di gamma anche se ormai d'epoca, però, se mi servissero, in versione copertoncino, per 200€ le vedrei bene sulla mia Vetta in acciaio.....