Come risollevarsi in tempo per la gara?

Lattaio

Pignone
26 Ottobre 2005
113
0
55
Castelfranco Veneto
Visita sito
Sono circa 20 gg che mi sembra di andare più piano del solito... soprattutto in pianura non riesco a tenere le medie che prima tenevo... (meglio che non le scrivo perchè parliamo di numeri MOOOOOLTO bassi...) :)

il 18 farò la la MF Campagnolo e non volevo arrivarci proprio al minimo della forma...

Secondo voi è possibile che io sia stanco? un periodo di down?

Io pensavo di no visto che mi alleno 3 volte a settimana

martedì (35 km) a tutta

giovedì (50 km) ritmo alto e 2 salitelle per totali 5 km al 6%

domenica (100 km) in gruppo, sempre con salite fatte a garetta con gli altri...

Se fossi stanco qual'è il modo migliore per riposarsi? riposo assoluto o abbassare il ritmo?

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Lattaio ha scritto:
Sono circa 20 gg che mi sembra di andare più piano del solito... soprattutto in pianura non riesco a tenere le medie che prima tenevo... (meglio che non le scrivo perchè parliamo di numeri MOOOOOLTO bassi...) :)

il 18 farò la la MF Campagnolo e non volevo arrivarci proprio al minimo della forma...

Secondo voi è possibile che io sia stanco? un periodo di down?

Io pensavo di no visto che mi alleno 3 volte a settimana

martedì (35 km) a tutta

giovedì (50 km) ritmo alto e 2 salitelle per totali 5 km al 6%

domenica (100 km) in gruppo, sempre con salite fatte a garetta con gli altri...

Se fossi stanco qual'è il modo migliore per riposarsi? riposo assoluto o abbassare il ritmo?

Ok che ti alleni solo 3 volte a settimana ma fai sempre 3 allenamenti molto tirati. Visto che in questo periodo farai le gare ti consiglio di non andare mai a tutta in allenamento e quindi io sostituirei l'allenamento del martedì con una uscita di 1 ora in agilità e sempre sotto la soglia.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
stacapitando a tutti il calo fisiologico di stagione , haime con questi allenamnti aggraveresti il problema credo, oltre tutto con 3 allenamnti e di breve durata credo che non ti stai preparando al mejo, tu mi dirai questo e' il tempo che ho hai ragione, ma credo che perfar bene 100 km ne devi fare 150 200 km almeno una volta a settimana a ritmi piu blandi ma sicuramente piu lunghi altrimenti al 60 km della Mf schioppi.....

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Quindi chi fa i lunghi dovrebbe avere i 250/300 km nelle gambe...
Ai nostri livelli non si parte per una campy lunga per far la gara....quella la faranno sì e no i primi 30/40 e anche anche.
Io mi allenavo più o meno come lattaio(con 20 km in + ad uscita) e l'anno scorso ho fatto solo gf lunghe,se la distanza la fai alla domenica (noi facevamo 130 in su ma poche volte + di 160/170) non ti puoi mettere pure durante alla settimana a fare centinaia di km ad uscita...+ che altro per un discorso di tempo.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Secondo me per chi fa i lunghi e non lotta per le prime posizioni è meglio dedicarsi al fondo che non su allenamenti tirati e lavori specifici, poi ognuno ha il tempo che ha e cerca di fare il possibile.

Lattaio

Pignone
26 Ottobre 2005
113
0
55
Castelfranco Veneto
Visita sito
Recepisco tutti gli spunti... ma infatti quello è stato il mio standard... in realtà poi le ultime 2/3 domeniche ho fatto anche 120/130 km...

... quindi spero proprio di non schiattare al km 60... :azz

Ma per domenica 11 e la prox settimana come vi comportereste?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Lattaio ha scritto:
Recepisco tutti gli spunti... ma infatti quello è stato il mio standard... in realtà poi le ultime 2/3 domeniche ho fatto anche 120/130 km...

Stai tranquillo prima di tutto,a questo punto della stagione grossi stravolgimenti di forma non ce ne dovrebbero essere,poi in settimana lascia perdere l'uscita a tutta di martedì,piuttosto farei un bel scarico lunedì,poi mercoledì o giovedì solita uscita senza forzare, al max un paio di allunghi o qualche salitella ritmo sotto soglia,però.
Questo è come farei io ma sicuramente Emanuele saprà darti consigli in merito!!

Nel 2004 ho cominciato ad andare in bici a marzo e alla campy sarò arrivato sì e no con 3000 km nelle gambe,alla 2a uscita di 130 km con la squadra hanno dovuto aiutarmi per arrivare a casa:wacko: :wacko:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Lattaio ha scritto:

io farei lunedì o martedì 45km in aglità, con 4-500m di dislivello senza mai andare fuorisoglia
giovedì 70km con 700m di dislivello cercando di spingere un po' solo in alcuni tratti
venerdì 35km in agilità in pianura, per recuperare bene dal giorno prima

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
prima di tutto ti consiglio di fare il giro del martedì molto tranquillo, con rapporto agile per sciogliere la gamba, poi esci il giovedì e se ti senti ancora stanco idem come il martedì, se no nelle salitelle che fai cerca di fare cambi di ritmo ma cmq in pianura vai sempre tranquillo, e la domenica se non corri fai il lungo ma non andare mai oltre l'80% FCmax, se esci in gruppo è molto difficile da mantenere ma sicuramente è la cosa migliore.
Sicuramente la stanchezza non è data solo dagli allenamenti, xkè fai 3 su 7 di bici e ne hai 4 per recuperare. Se propio vedi che non vai più molla la bici per una settimana e vedi.

Lattaio

Pignone
26 Ottobre 2005
113
0
55
Castelfranco Veneto
Visita sito
OK, recepito... o-o

Domenica giro lungo succhiando la scia e stando coi velocisti in salita (il problema è che non ho amici velocisti, la fortuna è che non ho nemmeno amici scalatori... tutti simpatici pedalatori...).

Martedì piano e magari metto qualche km in più...

giovedì allungo un po' e rallento magari inserendo qualche variaz di ritmo...

venerdì se riesco esco a sciogliere le gambe...

Arrivo alla Campagnolo fresco, riposato e scattante come un canguro! :cool: