Come rottamare un Bianchi in Carbonio?.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salve amici del forum.Sono in possesso di un telaio Bianchi in Carbonio.Il telaio è senza garanzia e ha una crepa sul piantone dello sterzo,crepa,precisiamo dovuta a un incidente.Volevo domandarvi visto che questo telaio non posso buttarlo nell'immondizia dove poterlo portare o se eventualmente Bianchi opera una campagna di recupero dei telai rotti.Grazie per le info.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
cioè un divano, un frigorifero, una batteria della macchina, un copertone auto, un cerchio auto, ... tutto nei cassonetti ? ;nonzo%
fortunosamente nn ho mai dovuto buttare queste cose,comunque il mio problema è smaltire questo telaio nella maniera migliore.Speravo magari che Bianchi attraverso concessionari ufficiali facesse una sorta di rottamazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: montegiano

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
fortunosamente nn ho mai dovuto buttare queste cose,comunque il mio problema è smaltire questo telaio nella maniera migliore.Speravo magari che Bianchi attraverso concessionari ufficiali facesse una sorta di rottamazione.

Come ti hanno consigliato, ecocentro
Non solo per i telai bici ma per tutto, olii, batterie, macerie, mobili, elettrodomestici ...o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.267
6.411
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
fortunosamente nn ho mai dovuto buttare queste cose,comunque il mio problema è smaltire questo telaio nella maniera migliore.Speravo magari che Bianchi attraverso concessionari ufficiali facesse una sorta di rottamazione.
chiama l'ente che gestisce la raccolta dei rifiuti nel tuo comune, sapranno sicuramente dirti come e dove portarla, nel mio comune, ad esempio, chiamo area dico che ho un frigo da buttare, concordo un appuntametno per il ritiro gratuito al mio domicilio, oppure andrei anche a informarmi dal tuo sivende!!!
 

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
Quoto 4x16, e ringrazio chi ha aperto il topic in quanto preoccuparsi di queste cose come vanno fatte e segno di civiltà.

Portare il telaio in un'area ecologica o ecocentro che dir si voglia, ha sicuramente come primo risultato quello di conferire un rifiuto particolare in un area dove sarà comunque gestito nel migliore dei modi a loro possibile, ma non è detto che sia il modo migliore.
In fatti non mi risulta che nelle aree comunali il materiale in fibra composita abbia un canale differenziato, ed essendo di grandi dimensioni finisce nell'ingombrante; cioè finirà per essere tritato con tanti altri ingombranti col fine di reciperare metalli, legno e plastiche varie.
Sarebbe interessante sapere come le ditte produttrici di componenti in composito, smaltiscono i loro rifiuti; non mi ricordo dove avevo letto che un grande marchio riusciva adirittura in parte a riciclare nel ciclo produttivo parte dello scarto. Spero che qualcuno ne sappia di piu' di me, potendo dare indicazioni piu' precise, perchè come dice Clodovico, è un tema molto interessante, che merita di essere discusso anche in questo forum.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Portare il telaio in un'area ecologica o ecocentro che dir si voglia, ha sicuramente come primo risultato quello di conferire un rifiuto particolare in un area dove sarà comunque gestito nel migliore dei modi a loro possibile, ma non è detto che sia il modo migliore.
In fatti non mi risulta che nelle aree comunali il materiale in fibra composita abbia un canale differenziato, ed essendo di grandi dimensioni finisce nell'ingombrante; cioè finirà per essere tritato con tanti altri ingombranti col fine di reciperare metalli, legno e plastiche varie.
Sarebbe interessante sapere come le ditte produttrici di componenti in composito, smaltiscono i loro rifiuti; non mi ricordo dove avevo letto che un grande marchio riusciva adirittura in parte a riciclare nel ciclo produttivo parte dello scarto. Spero che qualcuno ne sappia di piu' di me, potendo dare indicazioni piu' precise, perchè come dice Clodovico, è un tema molto interessante, che merita di essere discusso anche in questo forum.

il marchio in questione e' trek!